Vai al contenuto

Scelta attrezzi officina: best rapporto qualità/prezzo


Carlo Alberto
 Share

Recommended Posts

Allora, vorrei comprare qualche attrezzo da officina che manca nel mio set, nell'ordine:

- chiave dinamometrica piccola con attacco quadro da 1/4", con coppia minima max di 3Nm, massima di circa 17/20Nm e buona/ottima risoluzione
- pressa per serie sterzo (che lavora sia forcelle 1" che da 1-1/8")
- centraruote
- "tubo" per pressare la parte della SS che va alloggiata sopra la testa forcella (so il nome in inglese, non italiano!)
- "tubo" aperto a ventaglio ad un'estremità per estrarre le calotte della SS

Ho già guardato su CRC e qualche altro sito, ma magari qualcuno di voi sà dove trovare tutto (o buona parte) al giusto rapporto qualità/prezzo. Specifico che le prime tre sarebbero quelle che comprerei sicuramente, le ultime due in base a quanto costerebbero.

Bella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vorrei comprare qualche attrezzo da officina che manca nel mio set, nell'ordine:

- chiave dinamometrica piccola con attacco quadro da 1/4", con coppia minima max di 3Nm, massima di circa 17/20Nm e buona/ottima risoluzione

- pressa per serie sterzo (che lavora sia forcelle 1" che da 1-1/8")

- centraruote

- "tubo" per pressare la parte della SS che va alloggiata sopra la testa forcella (so il nome in inglese, non italiano!)

- "tubo" aperto a ventaglio ad un'estremità per estrarre le calotte della SS

Ho già guardato su CRC e qualche altro sito, ma magari qualcuno di voi sà dove trovare tutto (o buona parte) al giusto rapporto qualità/prezzo. Specifico che le prime tre sarebbero quelle che comprerei sicuramente, le ultime due in base a quanto costerebbero.

Bella ;)

 

per il centraruote ti posso consigliare quello base di rosebikes, molto economico e fa il suo sporco lavoro.

Se vuoi qualcosa di meglio puoi passare al parktools

 

per il resto non saprei che consigliarti, non li ho.

comunque complimenti per la volontà' di volerti dotare di attrezzi avanzati e potenzialmente costosi, sarebbe bello se tu abitassi a firenze, sarei spesso nel tuo garage..

 

ah, se sei cliente prime di amazon ti conviene cercare pure li che hanno un sacco di roba e te la spediscono gratisse

Modificato da Visconte Cobram (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

confermo per amazon

per quanto riguarda gli attrezzi per la serie sterzo io mi son dotato praticamente di tutto in DIY

trovi un bel po' di consigli sull'internets su come realizzarli e non è difficilissimo

in particolare il pressa calotte è una cazzata da fare quello per rimuovere le calotte ti basta un amico con una smerigliatrice

 

l'unico in cui ti consiglio di investire e non affidarti solo al DIY è il centra ruote (che deve essere di qualità)

il park tool "base" ad esempio...

FA CAGARE

Loggati per vedere il contenuto

 

meglio quello "pro" che però costa 260 euri

 

 

io ti consiglio gli attrezzi della UNIOR, miglior rapporto qualità prezzo

la ciclofficina mia ormai ha quasi tutto unior e devo dire che sono ottimi

noi abbiamo questo costato 180 euri

 

Loggati per vedere il contenuto

 

piccolo EDIT.

molta roba da officina da bici purtroppo o fa schifo o costa un botto per l'uso che ne fai (vedi i supporti bici o i centra ruote) se proprio li vuoi avere, fonda una ciclofficina, metti insieme i soldi con altri fai l'acquisto di gruppo e bevi birrette

 

noi per attrezzarci più o meno professionalmente abbiamo speso circa 3000 euro e ancora possiamo gestire solo riparazioni "base" (tipo no saldatrice, no filettatrici varie etc..).

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram

grazie vis, ti posso dire che mi piace sporcarmi le mani e, tranne poche cose, vorrei riuscire a mettere insieme tutto quello che serve per montare e revisionare la bici. Il problema, come dice @il_sem, è che la roba buona costa forte, figurarsi quella ottima.
Ho già visto che per la dinanometrica mi andrebbero via almeno 90-100 carte, una pressa per le ss si trova scontata anche sui 60-70 euro, ma come dicevate, si riesce a fare bene anche in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

-dinamo uso una Pro ogni giorno,va bene :) (se no ebay,sempre la stessa roba) -pressa all the way DIY (anche se usare la parktool é una goduria) -estrattore per ss per forza (non costa molto) -tubo del leroy merlin :) -centraruote non so.. in officina abbiamo due park tool professionali

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

La pressa per le calotte è fattibilissima con un investimento minimo. Io mi sono fatto una cosa

Loggati per vedere il contenuto
spendendo mooolto meno dei 60/70 euro da te trovati sull'interrete. E funziona fantasticamente!

Per pressare la ralla sulla forcella ti basta un tubo di plastica (non ricordo la misura al momento); la differenza rispetto all'attrezzo Park Tool (un tubo d'alluminio con l'estremità su cui appoggiare la ralla in plastica) è che il tubo di plastica si accorcia con l'utilizzo e ogni tanto devi rifinirlo.

Per rimuovere le calotte della serie sterzo prendi un vecchio reggisella a candela sufficientemente lungo e pratichi due tagli perpendicolari tra loro: eccoti l'attrezzo "a ventaglio"!

Fin qui hai speso davvero poco, ora rimangono la dinamometrica e il centraruote.

Sulla prima ti sono di poco aiuto perché non avendo molto a che fare con il carbonchio ne prendo in prestito in caso di necessità, so che qualcuno (anche ) se le autocostruisce ma credo sia laborioso come processo.

Per il centraruote, o vai di autocostruzione, ottenendo risultati ottimi a prezzi contenuti, altrimenti ti accontenti di prodotti mediocri a prezzi alticci. Concordo con Sem sul giudizio sul modello base della Park Tool, prezzo alto senza offrire grandi qualità; piuttosto come dice il Visconte vai di Rose (se no vuoi autocostruirtelo) e hai un prodotto onesto, non superlativo, ad un prezzo accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gambacicli ha i migliori prezzi in Italia

 

Loggati per vedere il contenuto

sì, però - per dirne una - l'estrattore Shimano per guarniture Hollowtech II costa 6 rotti euro su gambacicli e la metà su CRC

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione. non tutto è economico.

 

Le cose che cerchi tu invece sono decisamente abbordabili.

Io ho preso da loro la pressa calotte 65€, tubo a ventaglio estrattore 18€ e l'estrattore a ghigliottina per levare la calotta sterzo sulla forcella 32€.

Ai tempi ho fatto varie ricerche comparative ma non ho trovato di meglio.

Solo su Alibaba o eBay mondo trovi prezzi migliori ma devi ordinare in Cina ... e se ti beccano il pacco a Lonate Pozzolo sono dolori 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

- chiave dinamometrica piccola con attacco quadro da 1/4", con coppia minima max di 3Nm, massima di circa 17/20Nm e buona/ottima risoluzione

 

 

Ti consiglio una piccola con range fino a max 20Nm e 1/4" e una grande con il range standard 10-60Nm con attacco da 1/2", per i movimenti centrali, e, se necessario, cassette in caso di bdc.

Io ci monto MC con standard ISIS, i Miche con sagoma campagnolo, e quelli per l'Hollowtech, FSA o Shimano che siano.

 

- pressa per serie sterzo (che lavora sia forcelle 1" che da 1-1/8")

Se trovi una barra filettata e un buon tornitore, puoi fartela autocostruire.

Tempo fa postai quella che mi sono realizzato nella sezione DIY.

 

 

- "tubo" aperto a ventaglio ad un'estremità per estrarre le calotte della SS

 

 

Stesso discorso, io uso un tubo in rame di buon spessore e sezione, per non rovinare le estremità delle calotte.

 

L'expander puoi sempre costruirtelo tagliando a petalo un tubo e inserendoci un nottolino filettato con una vite opposta come tirante.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Rockarollas

la dinamometrica piccola l'ho presa, range da 3 a 15Nm, si riesce a fare praticamente tutto, togliendo ovviamente movimenti, cassette e pedali. Prossimamente anche quella grande, lì sicuramente c'è più scelta e posso optare anche per più produttori (e soprattutto, potrebbe servire anche per impieghi extra-bici).

Mi sembra di visto però che alcuni attrezzi, vedi alcune bussole per montaggi mc a calotte esterne hanno l'attacco da 3/8". Confermi?

Modificato da Carlo Alberto (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che ho io son tutte da 1/2", alcune tipo l'estrattore campagnolo hanno un esagono tipo 22. 

Ovviamente uso una bussola da 22 nella chiave dinamometrica per stringere, e il gioco è fatto.

Poi comunque ci sono riduzioni di tutti i tipi 3/8">1/2" e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .