moros46

valutazione telaio + lista pezzi

6 posts in this topic

Ciao a tutti. Dopo aver iniziato a scrivere post senza sapere nulla della fissa (avevo infatti scritto un post in cui chiedevo informazioni su una bici a ruota libera e sono stato ampiamente insultato ^^) adesso mi sono informato, girovagando qua e la per il forum e finalmente ho le idee più chiare e ho deciso di costruire la mia fixed. Allora prima ero indeciso su che telaio prendere, ne ho uno che peserà 4/5kg di una city bike ma non è il caso di utilizzarlo dopo che ho letto un documento davvero interessante sul forum e che penso faccia risparmiare un pò di soldi oltre a sbattimenti vari. Adesso ho capito che per non avere sbattimenti è conveniente utilizzare un telaio da pista per costruire una fixed. Pensavo di prendere questo telaio grezzo di 128 euro da pista (di cui non sono molto note le specifiche) : http://www.lombardaciclo.it/index1.html

che ne dite? penso siano tubazioni columbus per quel poco che ho letto qua e la... Vorrei dei pareri su questo telaio e poi un aiuto per quanto riguarda tutti gli altri componenti da aggiungere per arrivare al risultato finale. Quanto spenderei in tutto facendo un lavoro "medio"? magari prendere dei pezzi usati all'inizio e poi migliorare la mia bici passo passo... grazie della disponibilità!

 

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Secondo me l'hai letto poco il forum.Leggilo ancora un po.

Lascia stare quella roba schifosa.

Prendi una vecchia bici da corsa, ci cambi ruota posteriore e guarnitura e sei a cavallo.

Cerca solo do trovarla della tua taglia.

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Capisco che alla prima esperienza il desiderio di costruirsene una per intero sia molto forte (lo era anche per me) ma fidati, cerca un corsa buono usato magari con forcellini obliqui e trova un modo per fissare il posteriore. Se vuoi fare continui upgrade mi sembra il punto di partenza migliore. Spendi molto meno che prenderti un telaio del menga (che poi ti tocca tenere) e hai una qualità migliore, secondo me. Poi se cambi idea puoi sempre rimontargli gruppo, ruota libera e via dicendo.

Inviato dal mio Quechua Phone 5 utilizzando Tapatalk

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ma ci sta una guida sul forum che non raccomanda altro! non so chi l abbia scritta ma praticamente dice che convertendo un telaio da corsa si va incontro a numerosi problemi, invece con uno da pista è tutto più semplice... boh io non lo so se lo è o non lo è però non so di chi fidarmi... mah vabbè a sto punto la comprerei nuova una ma comunque allo stesso prezzo potrei avere una bici molto migliore per questo non l ho ancora fatto...

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ma ci sta una guida sul forum che non raccomanda altro! non so chi l abbia scritta ma praticamente dice che convertendo un telaio da corsa si va incontro a numerosi problemi, invece con uno da pista è tutto più semplice... boh io non lo so se lo è o non lo è però non so di chi fidarmi... mah vabbè a sto punto la comprerei nuova una ma comunque allo stesso prezzo potrei avere una bici molto migliore per questo non l ho ancora fatto...

Mi sa che la guida l'hai letta male e di fretta. Se la leggi attentamente noterai che esistono varie tipologie di forcellini:i vecchi corsa in acciaio hanno quasi tutti i forcellini obliqui, perciò non cambia praticamente nulla rispetto a un telaio pista per tensionare bene la catena.Solo i corsa moderni hanno i forcellini verticali che non ti permettono di muovere la ruota avanti-indietro e perciò di tensionare la catena.

Se poi ti vuoi comprare quella merda li compratela, ma non è un telaio pista:sono quattro tubi schifosi da idraulico, saldati con l'accendino, che in fondo hanno i forcellini orizzontali.

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ma ci sta una guida sul forum che non raccomanda altro! non so chi l abbia scritta ma praticamente dice che convertendo un telaio da corsa si va incontro a numerosi problemi, invece con uno da pista è tutto più semplice... boh io non lo so se lo è o non lo è però non so di chi fidarmi... mah vabbè a sto punto la comprerei nuova una ma comunque allo stesso prezzo potrei avere una bici molto migliore per questo non l ho ancora fatto...

Mi sa che la guida l'hai letta male e di fretta. Se la leggi attentamente noterai che esistono varie tipologie di forcellini:i vecchi corsa in acciaio hanno quasi tutti i forcellini obliqui, perciò non cambia praticamente nulla rispetto a un telaio pista per tensionare bene la catena.Solo i corsa moderni hanno i forcellini verticali che non ti permettono di muovere la ruota avanti-indietro e perciò di tensionare la catena.

Se poi ti vuoi comprare quella merda li compratela, ma non è un telaio pista:sono quattro tubi schifosi da idraulico, saldati con l'accendino, che in fondo hanno i forcellini orizzontali.

 

concordo in pieno!!!  prendi un telaio da corsa!!

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