mike biker

mozzi su cuscinetti

20 posts in this topic

salve a tutti!
mi sapete dire dei mozzi flip-flop che girano su cuscinetti sigillati e non su sfere?

io purtroppo conosco solo i novatec, ma vorrei sapere se ce ne sono altri più economici.

anche cinesate perchè penso io...se sono su cuscinetti!!!!

pareri?
Grazieee

salve a tutti!

mi sapete dire dei mozzi flip-flop che girano su cuscinetti sigillati e non su sfere?

io purtroppo conosco solo i novatec, ma vorrei sapere se ce ne sono altri più economici.

pareri?

Grazieee

Dei classici Novatec che trovi su Aliexpress per 45€ la coppia spese di spedizione incluse ^^

E ci sono pure colorati se cerchi bene ;)

20/24H o 32/32H

http://www.aliexpress.com/item/novatec-track-hubs-fixed-gear-hubs-for-bicycle-wheels-A165SBT-A166SBT/581007960.html

salve a tutti!

pareri?

Grazieee

Dei classici Novatec che trovi su Aliexpress per 45€ la coppia spese di spedizione incluse ^^

E ci sono pure colorati se cerchi bene ;)

20/24H o 32/32H

http://www.aliexpress.com/item/novatec-track-hubs-fixed-gear-hubs-for-bicycle-wheels-A165SBT-A166SBT/581007960.html

sono affidabili??? o sono copie cinesi???

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Perchè da dove credi che vengano o siano fabbricati i Novatec che tu ritieni "originali"?

• Like 1

Perchè da dove credi che vengano o siano fabbricati i Novatec che tu ritieni "originali"?

a non ne ho idea...ho chiesto giusto perché di solito si trovano "copie" di marchi famosi a prezzi irrisori (non parlo solo del mondo ciclistico)

se dici che son buoni mi fido :-)

ho cercato su internet e anche fa Ridewill si trovano a 47 euro...prendendo singolarmente l'anteriore e il posteriore :-)

Comunque i mozzi che giran su sfere son meglio!

tipo quali??

A livello qualitativo e funzionale, i mozzi su sfere son migliori rispetto a quelli con cuscinetti sigillati. Senza che stia ad entrare nel tecnico ti basti pensare che i Dura Ace o i Campagnolo pista girano entrambi su sfere.

Ma fatti i novatec minima spesa massima resa!

Sent from my iPhone using Tapatalk

confermo, mi son sempre trovato bene con i novatech

• Like 1

tipo quali??

A livello qualitativo e funzionale, i mozzi su sfere son migliori rispetto a quelli con cuscinetti sigillati. Senza che stia ad entrare nel tecnico ti basti pensare che i Dura Ace o i Campagnolo pista girano entrambi su sfere.

beh hanno dalla loro la completa registrabilità e revisionabilità di tutte le parti del mozzo, massima longevità di conseguenza.

A scorrevolezza però parliamone....

Ma fatti i novatec minima spesa massima resa!

confermo, mi son sempre trovato bene con i novatech

Scorrono bene, sono solidi , hanno dei buoni filetti, non penso che si trovi a meno un rapporto qualità prezzo così elevato!

tipo quali??

beh hanno dalla loro la completa registrabilità e revisionabilità di tutte le parti del mozzo, massima longevità di conseguenza.

A scorrevolezza però parliamone....

Riguardo la scorrevolezza, a parità di giri (non elevati in campo ciclistico rispetto gli standard per cui son progettati i cuscinetti) i mozzi su sfere non perdono praticamente nulla rispetto a quelli su cuscinetto.

Anzi, secondo alcune teorie Shimano, essendo un cuscinetto studiato per esprimersi al meglio solo quando gira perpendicolarmente al proprio asse orizzontale, e siccome su di una bici questa condizione non si verifica mai, i mozzi su sfere sarebbero addirittura più efficaci rispetto a quelli su cuscinetti sigillati perchè la scorrevolezza è garantita anche per le situazioni di non "perpendicolarità" grazie allinclinazione dei coni sulle sfere.

Questa è una delle ragioni per cui Shimano ha confermato per tutta la gamma 2014 e 2015  (e probabilemte quelle a seguire) l'uso di sfere e non di cuscinetti.

E i giappi in questo campo non sono certo gli ultimi della classe.

A loro vantaggio, i mozzi su cuscinetto richiedono una manutenzione minore se non nulla, fino al momento in cui sorgono i problemi che solitamente son definitivi e costringono alla sostituzione dei cuscinetti stessi.