Vai al contenuto

Info restauro biciclette


Wuming
 Share

Recommended Posts

Domanda:

questa "dannata" bici non riesco proprio a smontarla!

Conoscete qualche bravo restauratore in grado di togliere le parti incriminate quali:

-pipa

-guarnitura a chiavelle

-credo anche il movimento centrale!

Sono veramente imparentate alla bici e non sono in grado di smontarle,se conosceste qualcuno in gamba fatemi avere,magari anche in mp i loro contatti.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho restaurato una Bianchi Folgore di mio nonno con quel cambio.

Ai mercatini solo le due leve cambio le vendono a 100€, quindi trattale bene, così come i forcellini posteriori con i denti e il mozzo posteriore.

Io l'ho tutta smontatata e sverniciata, poi sono andata da un verniciatore serio, no carrozziere, che vernicia a forno 150° ed è venuta una bellezza, il costo della sola verniciatura è stato di 100€.

Ti consiglio il forum

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono allo smontaggio della bici,il tutto già completato con l'ausilio di qualche bestemmia dato che nei filetti delle viti c'erano resti cretacei oltre al fatto che la volpe che a suo tempo la riverniciò,pensò bene di verniciarla tutta,sembra sia stata immersa nella vernice...

Comunque ho riscontrato 2 problemi da "pivello"....

 

1) non riesco a smontare i pedali,c'è un bullone che fissa la pedivella al mov.centrale,io svito il dado,ma il bullone nonostante le martellate (con martello con battente in plastica dura) e le madonne non esce,sicuramente sbaglio qualcosa io....

 

2wrnio2.jpg

 

29cnhnc.jpg

 

30vgoxx.jpg

 

2) Volevo smontare anche il manubrio,è un manubrio con pipa integrata.

Ha un bullone in testa che ho smodato la il manubrio non si sfila,probabilmente il dado sotto il vecchio attacco del faro anteriore è fissato alla testa filettata della forca?

 

ofww46.jpg

 

 

Se qualcuno potesse aiutarmi....

1) La chiavetta deve uscire a martellate, ma non con quello di gomma, un bel martellone de' fero! Non aver paura di rovinarla tanto la devi cambiare. Il dado lo puoi recuperare per mantenere il pezzo vintage originale, ma la chiavetta non credo sara' ancora riutilizzabile. Ti conviene procurarti un punzone a punta larga e picchiare con decisione. La chiavetta deve uscire.

2) Prima di smontare il bullone gli hai dato qualche martellata in testa? Se non l'hai fatto rimonta il bullone ma non fino in fondo, lascia qualche millimetri di spazio, quindi vai di martello sulla testa del bullone per sbloccare la parte interna della pipa che blocca lo sterzo. E magari prima prova a sbloccare i dadi dello sterzo e buttare dentro un bel po' di svitol.

 

Il restauro di vecchie bici e' sembre un lavoraccio, e con tutta quella ruggine e' ancora peggio. quando arriverai al movimento centrale sara' veramente dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono allo smontaggio della bici,il tutto già completato con l'ausilio di qualche bestemmia dato che nei filetti delle viti c'erano resti cretacei oltre al fatto che la volpe che a suo tempo la riverniciò,pensò bene di verniciarla tutta,sembra sia stata immersa nella vernice...

Comunque ho riscontrato 2 problemi da "pivello"....

1) non riesco a smontare i pedali,c'è un bullone che fissa la pedivella al mov.centrale,io svito il dado,ma il bullone nonostante le martellate (con martello con battente in plastica dura) e le madonne non esce,sicuramente sbaglio qualcosa io....

2wrnio2.jpg

29cnhnc.jpg

30vgoxx.jpg

2) Volevo smontare anche il manubrio,è un manubrio con pipa integrata.

Ha un bullone in testa che ho smodato la il manubrio non si sfila,probabilmente il dado sotto il vecchio attacco del faro anteriore è fissato alla testa filettata della forca?

ofww46.jpg

Se qualcuno potesse aiutarmi....

1) La chiavetta deve uscire a martellate, ma non con quello di gomma, un bel martellone de' fero! Non aver paura di rovinarla tanto la devi cambiare. Il dado lo puoi recuperare per mantenere il pezzo vintage originale, ma la chiavetta non credo sara' ancora riutilizzabile. Ti conviene procurarti un punzone a punta larga e picchiare con decisione. La chiavetta deve uscire.

2) Prima di smontare il bullone gli hai dato qualche martellata in testa? Se non l'hai fatto rimonta il bullone ma non fino in fondo, lascia qualche millimetri di spazio, quindi vai di martello sulla testa del bullone per sbloccare la parte interna della pipa che blocca lo sterzo. E magari prima prova a sbloccare i dadi dello sterzo e buttare dentro un bel po' di svitol.

Il restauro di vecchie bici e' sembre un lavoraccio, e con tutta quella ruggine e' ancora peggio. quando arriverai al movimento centrale sara' veramente dura.

Il problema e' che le chiavelle si piegano ma non escono dalle sedi!

Non volevo far danni con l'uso di "eccessiva violenza".

Se conosceste qualche restauratore o ex telaista che potrebbe fare queste 2 "semplici" operazioni....

In realtà ho paura che la bici oramai sia irrecuperabile ma ci spero sempre.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per togliere le chiavette bucale con il trapano dalla parte non filettata, prima le puntini al centro con un bulino, poi incominci a forare andando cauto, partendo con una punta di 4 mm, per poi riforare via via, andando a salire di diametro, finché non avrai indebolito le chiavette che si sfileranno quasi da sole.

Per sfilare la pipa, mettila in morsa e fai leva con il telaio stesso, vedrai che si sfila, come diceva Archimede, datemi una leva e vi sollevero' il mondo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .