Vai al contenuto

giro alpino, in fissa


 Share

Recommended Posts

Dimenticavo personalmente uso un mozzo campagnolo pista filetto con un pignone Phil wood in acciao e non ho mai sfilettato, di alcuni iso che ho posseduto e non mi hanno mai dato problemi non amo il serraggio a brugole.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pignone è stretto bene e ha retto km e km di skid prima, perchè dovrebbe rompersi dopo, proprio in discesa?

piuttosto io riconsidererei l'allineamento della catena. ho visto (non pei monti, eh) gente con la linea catena fuori di 5 mm o più. ecco, quello si che è un problema.

l'altro problema è la corona ovalizzata (o peggio, io credo d'avere il pignone ovalizzato, ma mi sembra stranissimo che il buon @etoy l'abbia sbagliato, quindi sto facendo pian piano, quando ne ho opportunità, delle prove con varie corone per esserne certo)

E la catena in generale deve essere buona o comunque semi nuova. io ho sempre usato miche pista, anche se la ritengon in molti una merda, ma è anche vero che non ci faccio più di 1500/2000km a catena, poi la butto..

Bob guarda che un pò di differenza tra lasca e tesa girando le pedivelle è normale, nessuna guarnitura è perfettamente centrata (parlo di roba nuova, cosi come pignoni e corone).

Pian piano con il percorrere dei km la catena si "mangia", passami il termine, il lato di corona dove rimane piu tesa e allora diventa perfettamente tirata uguale in tutti i punti la catena.

Quasi sicuramente penso sia questo il tuo problema e non corona o pignone ovalizzati.

Ovvio che non ci dev'essere un effetto q-ring li se no c'è qualche problema!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È anche importante come la corona viene serrata sul ragno, il buon Sheldon Brown consiglia serraggio a stella, tirando poco a poco le brugole e semmai ruotando la corona di uno step fino a trovare il miglior montaggio proprio per evitare punti troppo tesi o troppo laschi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

È anche importante come la corona viene serrata sul ragno, il buon Sheldon Brown consiglia serraggio a stella, tirando poco a poco le brugole e semmai ruotando la corona di uno step fino a trovare il miglior montaggio proprio per evitare punti troppo tesi o troppo laschi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Solitamente però quando è tutto nuovo il problema non sta sulla corona ma sulla pedivella che non è mai precisamente centrata. O sbaglio? Perciò girando la corona dovrebbe rimanere uguale la situazione.Almeno che il problema non sia sui bracci del ragno!!

Valle comunque mi diceva che sono le pedivelle a non essere mai perfettamente centrate, non me lo sono inventato io.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@MrHarp il fatto è che se non prendo mavic vado di archetype e Victoria hubs, la cifra sarà più o meno la solita.

mh ok... ma le faresti sempre con pochi raggi? vabbè magari potresti anche tenere una ruota posteriore iso per fare queste cagate, no?

ps ma considerare fixkin o mackhubs per i mozzi?

 

 

Per ora uso fixkin su cerchi ambrosio futura, 18 radiale ant e 24 in seconda post, mi trovo bene, mai avuto problemi in tre anni, volevo cambiare. Cmq sì, rimarrei su pochi raggi 24/24. Mack non mi interessa, fixkin con lo splined andrebbe bene, bisogna vedere quanto costa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte delle volte sono i pignoni a essere ovali (mia personale esperienza)

poi conta anche il serraggio della corona come ha detto psychonaut se si stringe male gira ovale, basta anche solo 1mm di gioco corona/guarnitura (che c'è sempre)

 



 


 


Che comunque voglio dire, è molto ma molto difficile che la catena esca, deve essere proprio molla!!

@BostonG tu che ne pensi? Minchia Boston ti è uscita?

 

ho fatto la stronzata di montare una campagnolo 53 da 3/32 con catena da 1/8, solo che avevo la fotta del padellone quel giorno e l'ho montata comunque. grave errore.

 

@BobsHaero ha filmato la scena

Modificato da BostonG (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe @MatteFx rompicazzo qui c'è gente che lavora!

Stelvio fatto 2 volte 47*17 mozzo a filetto, così come per tutte le altre.

Sent from beneath the valley of the underdogs

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe @MatteFx rompicazzo qui c'è gente che lavora!

Stelvio fatto 2 volte 47*17 mozzo a filetto, così come per tutte le altre.

Sent from beneath the valley of the underdogs

work hard!!

 

813846192.gif

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È anche importante come la corona viene serrata sul ragno, il buon Sheldon Brown consiglia serraggio a stella, tirando poco a poco le brugole e semmai ruotando la corona di uno step fino a trovare il miglior montaggio proprio per evitare punti troppo tesi o troppo laschi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

ah! a stella come i tiranti delle pelli della batteria.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È anche importante come la corona viene serrata sul ragno, il buon Sheldon Brown consiglia serraggio a stella, tirando poco a poco le brugole e semmai ruotando la corona di uno step fino a trovare il miglior montaggio proprio per evitare punti troppo tesi o troppo laschi.

Sent from my iPhone using Tapatalk

ah! a stella come i tiranti delle pelli della batteria.

Ottimo siam tra musicisti![emoji6]

Sent from my iPhone using Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me più che rotture di componenti mi è capitato di bucare la gomma in discesa ad alta velocità rischiando veramente di riammazzarmi...parlo mentre si skidda...alla fine una preghiera prima di partire sulla catena non farebbe male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .