Vai al contenuto

compatibilità suntour - shimano


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

non saprei, io mi sono ritrovato con un deragliatore accushift e gruppo shimano 105 7v sis e bastava lui da solo a sputtanare tutto

 

è una questione di leveraggi (o come si chiamano i MM che tiri a cambiata)... suntour e shimano non sono compatibili

 

d'altra parte tu hai tutto il gruppo tranne la RL... e i gruppi suntour spesso avevano la molla di recupero sotto il deragliatore, proprio per allineare automaticamente la catena al pignone...

 

 

ti direi prova, visto che devi montare solo un deragliatore un manettino e la ruota posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto il gruppo è suntor (l'importante è soprattutto manetta e deragloiatore post) se anche metti una cassetta o dei pignoni shimano non dovresti aver problemi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutto il gruppo è suntor (l'importante è soprattutto manetta e deragloiatore post) se anche metti una cassetta o dei pignoni shimano non dovresti aver problemi!

ma la spaziatura dei pignoni, a parità di numero di marce, è la stessa? volendo, posso montare un qualsiasi gruppo con pignoni shimano?  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Se tutto il gruppo è suntor (l'importante è soprattutto manetta e deragloiatore post) se anche metti una cassetta o dei pignoni shimano non dovresti aver problemi!

ma la spaziatura dei pignoni, a parità di numero di marce, è la stessa? volendo, posso montare un qualsiasi gruppo con pignoni shimano?  

 

 In teoria si. L'importanza della compatibilità stà soprattutto tra manette e deragliatori, specialmente al posteriore, all'anteriore un po meno.

La spaziatura dei pignoni a parità di velocità è sempre la stessa, altrimenti ci sarebbero mille catene di larghezze diverse in rapporto al numero di velocità ed al fabbricante! Invece la catena che fa 5/6/7/8 velocità è sempre la stessa indipendentemente dal marchio dei pignoni/gruppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

 

ma la spaziatura dei pignoni, a parità di numero di marce, è la stessa? volendo, posso montare un qualsiasi gruppo con pignoni shimano? 

 In teoria si. L'importanza della compatibilità stà soprattutto tra manette e deragliatori, specialmente al posteriore, all'anteriore un po meno.

La spaziatura dei pignoni a parità di velocità è sempre la stessa, altrimenti ci sarebbero mille catene di larghezze diverse in rapporto al numero di velocità ed al fabbricante! Invece la catena che fa 5/6/7/8 velocità è sempre la stessa indipendentemente dal marchio dei pignoni/gruppo!

 

 

Arieccomi........secondo San Sheldon da Boston non è così, a me sembra strano, perchè come scritto più volte, non credo che kmc o altre marche di catene facciano modelli per shimano e modelli per campagnolo, inoltre pochi giorni fa ho montato un pacco pignoni campy veloce sotto ad un gruppo intero shimano 600, e mi pare funzionasse bene, e manco il 600 era regolato a dovere, o forse era talmente mal regolato da essere uscito dal range di funzionamento shimano per entrare in quello campagnolo.....comunque, adesso passiamo al pratico, senza che apro una nuova discussione.

 

Ho una bici che monta un gruppo cambio shimano 105 6 velocità sis (

Loggati per vedere il contenuto
), è un uniglide. Mentre la cassetta è una exage 8v, hiperglide, naturalmente anche i pignoni lo sono.  La catena è nuova, shimano 8v.

qui sta il problema, ho manettini 6v e cassetta a 8 pignoni, ma ancora più "grave" è che i distanziali usati dal sistema a 6v sono da 3.65mm, quelli da 8v sono a 3mm (vedere Uniglide in questa pagina

Loggati per vedere il contenuto
).

Per il numero di marce non credo ci siano problemi, levo 2 pignoni e metto gli spessori ai lati del pacco. Per ora ho fatto la modifica portando a 7v e mettendo uno spessore sul lato interno, sembra che la ghiera chiuda bene. Poi basta regolare i fine corsa. Comunque il cambio cambia male, credo sia collegato alla diversa spaziatura. Infatti san Sheldon parla di compatibilità 7-8-9 v, non con il 6. Come risolvo? Premetto che non voglio cambiare i manettini ed il cambio, stavo pensando di sostituire i distanziali da 3mm/8v che ho adesso con quelli da 3.65mm/6v . Potrebbe funzionare? gli spessori dei singoli pignoni 6-7-8v sono gli stessi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .