Nicofixed

riciclare i raggi

12 posts in this topic

domanda apparentemente sciocca ma non scontata

supponendo di possedere una ruota con mozzo da corsa flangia bassa e volerlo sostituire con un mozzo pista con diametro della flangia paragonabile a quello precedente, posso mantenere i raggi originali? 

la filettatura del raggio potrebbe cioè colmare quei pochi millimetri di differenza fra la misura dei diametri delle due flangie e la misura della loro distanza?

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No. Forse dal lato sinistro, ma per il lato destro (trasmissione) sarebbero decisamente corti.

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capito grazie.

già che ci sono continuo con le domande pseudoimbecilli: ruote con gli stessi cerchi (stesso profilo quindi) e mozzi pista in coppia (stessa flangia) richiedono raggi della stessa misura? non cambia fra flangia destra e sinistra del posteriore?

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In questo caso la lunghezza dei raggi sarebbe la medesima per lato trasmissione e non.

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scusate ancora ma sul database mi trovo raggi da 298.6 per l'anteriore e 298 per la posteriore, facendo il calcolo con le misure di fabbrica trovo 298,4 per l'anteriore e per le due flange della posteriore 298.9 e 297.2

parlo di mozzi miche primato flangia bassa pista (no flipflop) da rispaziare per una convertita su nisi h22 anteriore e h+son tb14 posteriore.

essendo il mozzo pista le due misure di raggi dx e sx non dovrebbero essere diverse? posso trascurare quel mm abbondante per caso?

Edited by Nicofixed (see edit history)

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scusate ancora ma sul database mi trovo raggi da 298.6 per l'anteriore e 298 per la posteriore, facendo il calcolo con le misure di fabbrica trovo 298,4 per l'anteriore e per le due flange della posteriore 298.9 e 297.2

parlo di mozzi miche primato flangia bassa pista (no flipflop) da rispaziare per una convertita su nisi h22 anteriore e h+son tb14 posteriore.

essendo il mozzo pista le due misure di raggi dx e sx non dovrebbero essere diverse? posso trascurare quel mm abbondante per caso?

Se il mozzo non è flip flop (l'attacco per il pignone è solo da un lato) e quindi la campanatura della posteriore non è simmetrica tra flangia dx e sx, prendi i raggi lato dx (posteriore) 2 mm più corti del lato sx, quindi 298 sx e 296 dx; 298 anche per l'anteriore.

Le misure di fabbrica sono probabilmente più precise di quelle prese a mano, anche perchè non è facile calcolare bene l'ERD del cerchio

Edited by Stefano865 (see edit history)

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Se il mozzo non è flip flop (l'attacco per il pignone è solo da un lato) e quindi la campanatura della posteriore non è simmetrica tra flangia dx e sx, prendi i raggi lato dx (posteriore) 2 mm più corti del lato sx, quindi 298 dx e 296 sx; 298 anche per l'anteriore.

Le misure di fabbrica sono probabilmente più precise di quelle prese a mano, anche perchè non è facile calcolare bene l'ERD del cerchio

 

 

quindi 296 dx e 298 sx. o no?

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Se il mozzo non è flip flop (l'attacco per il pignone è solo da un lato) e quindi la campanatura della posteriore non è simmetrica tra flangia dx e sx, prendi i raggi lato dx (posteriore) 2 mm più corti del lato sx, quindi 298 dx e 296 sx; 298 anche per l'anteriore.

Le misure di fabbrica sono probabilmente più precise di quelle prese a mano, anche perchè non è facile calcolare bene l'ERD del cerchio

 

 

quindi 296 dx e 298 sx. o no?

 

sì...ho invertito.... XD

ero sveglio tipo da 10 minuti =D

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Se il mozzo non è flip flop (l'attacco per il pignone è solo da un lato) e quindi la campanatura della posteriore non è simmetrica tra flangia dx e sx, prendi i raggi lato dx (posteriore) 2 mm più corti del lato sx, quindi 298 dx e 296 sx; 298 anche per l'anteriore.

Le misure di fabbrica sono probabilmente più precise di quelle prese a mano, anche perchè non è facile calcolare bene l'ERD del cerchio

 

 

quindi 296 dx e 298 sx. o no?

 

sì...ho invertito.... XD

ero sveglio tipo da 10 minuti =D

 

 

serata tosta ieri, eh.. sei brasiliano? ;-)

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Se il mozzo non è flip flop (l'attacco per il pignone è solo da un lato) e quindi la campanatura della posteriore non è simmetrica tra flangia dx e sx, prendi i raggi lato dx (posteriore) 2 mm più corti del lato sx, quindi 298 dx e 296 sx; 298 anche per l'anteriore.

Le misure di fabbrica sono probabilmente più precise di quelle prese a mano, anche perchè non è facile calcolare bene l'ERD del cerchio

 

 

quindi 296 dx e 298 sx. o no?

 

sì...ho invertito.... XD

ero sveglio tipo da 10 minuti =D

 

 

serata tosta ieri, eh.. sei brasiliano? ;-)

 

No no...stavo a villa borghese a provare il circuito della Urbe Criterium, poi a sbronzarmi con gli amici ( @FoRzen e @signal ) e a frullare come un criceto ai 50 orari nei sottopassaggi sul lungotevere XD

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