rodman

Problemi smontaggio vecchia (ma vecchia) Viner

3 posts in this topic

Salve a tutte, da poco (più per necessità economica che per virtù) mi sono trovato a cimentarmi nella sistemazione di qualche bici più o meno vecchia, fino ad oggi nessun problema, ma ora mi sono bloccato su una vecchia e maltrattata Viner. I problemi sono sostanzialmente 2, premetto che ho provato a fare ricerche e qualcosa ho trovato ma non credo che i casi siano del tutto come il mio, anzitutto vi faccio presente che la bici avrà almeno 40 o 50 anni:

 

1) Ho smontato tutta la serie sterzo comprensiva del perno lungo che sta sopra il piantone del manubrio, ma non c'è verso di far staccare la forcella dal piantone manubrio, sono come incollati, ho letto che bisogna tirare una martellata sul perno, non l'ho fatto, ma la situazione di ruggine mi sembra più complessa di un semplice colpo al perno, domani proverò con la martellata, se non funziona?

 

2) Il movimento centrale si è smontato completamente, ma dal lato sinistro nonostante sia venuta via la calotta è rimasto un pezzo interno che non riesco a prendere in nessuna maniera, ho provato con una pinza ma non c'è verso, dentro lo spazio del movimento centrale non c'è più niente ma dalla parte sinistra è rimasta sotto la calotta una parte di metallo avvitata al filetto. Ho visto che presenta dei piccoli fori che mi potrebbero sembrare adatti ad una chiave a pioli (che non ho), ho pensato di tirare una martellata da dentro e buttarla fuori ma ho paura che questo sfondi la filettatura, che faccio?

 

Grazie in anticipo per l'aiuto :) 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono uscito a fare le foto alla bici sul terrazzo e sullo sfondo non mi ero accorto che c'era un tizio molto somigliante a Mussolini con tanto di camicia nera che stava pisciando sulle piante del condominio e si è sentito stalkerato. Comunque appena riesco le metto (ma il tizio non si vede perchè ho usato il flash non vi preoccupate).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.