Vai al contenuto

Cinelli, Ugalde, Brunelle, cappellini, disegni e copyright


zinzu
 Share

Recommended Posts

 

Ok, però se usi un disegno che un tuo amico ti ha regalato per poi metterlo su un cappellino che Cinelli vende a 15 paperi l'uno sei un figlio di puttana!

Per dirti, @Federigo mi ha fatto un disegno strafigo, ne ho fatto una maglietta e me la tengo per me, mica mi metto a farci magliette e a venderle!

 

Parole sante amico  (a proposito ti devo ancora riacaricare il cash, anzi i paperi)

 

Se poi ti piglia di fare il bizness con qulche grafica fai un fischio

 

Tranquillo!

Eh, un paio di idee le avrei! Ma ne parliamo in privato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non sono

 

"è anche vero che in quanto opera donata, l'attuale proprietario dovrebbe poterne fare un po' quello che vuole SALVO almeno citare con chiarezza l'autore, perché in quel caso si che stai mettendo il TUO nome sull'opera di qualcun altro, e questo non è giusto".

 

Non sono certo un esperto di diritto d'autore, però, per non sapere nè leggere nè scrivere, se ho un'opera di qualcuno, comprata o regalata che sia, non posso decidere di farci magliette cappellini e tazzine senza il consenso dell'autore, e senza un accordo con quest'ultimo. Non penso proprio che la cessione senza contratto di un'opera equivalga a una licenza di utilizzo a 360° gradi. Ci sono considerazioni di tipo economico, ma anche considerazioni di immagine (se io ti vendo un disegno, e tu lo usi per farci dei flyers di un partito neonazi, stai sicuro che, oltre a suscitare in me voglia di menar le mani, susciti anche  una lettera dal mio avvocato). Oltre al compenso, occorre anche il consenso. Giratela come vi pare, ma mi sa proprio che non ci si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non sono

"è anche vero che in quanto opera donata, l'attuale proprietario dovrebbe poterne fare un po' quello che vuole SALVO almeno citare con chiarezza l'autore, perché in quel caso si che stai mettendo il TUO nome sull'opera di qualcun altro, e questo non è giusto".

Non sono certo un esperto di diritto d'autore, però, per non sapere nè leggere nè scrivere, se ho un'opera di qualcuno, comprata o regalata che sia, non posso decidere di farci magliette cappellini e tazzine senza il consenso dell'autore, e senza un accordo con quest'ultimo. Non penso proprio che la cessione senza contratto di un'opera equivalga a una licenza di utilizzo a 360° gradi. Ci sono considerazioni di tipo economico, ma anche considerazioni di immagine (se io ti vendo un disegno, e tu lo usi per farci dei flyers di un partito neonazi, stai sicuro che, oltre a suscitare in me voglia di menar le mani, susciti anche una lettera dal mio avvocato). Oltre al compenso, occorre anche il consenso. Giratela come vi pare, ma mi sa proprio che non ci si scappa. Difatti è proprio quello che dicevo... fuori dall'esistenza di un contratto vinconlante, è tutto interpretabile e opinabile in base alla valenza del diritto di proprietà intellettuale.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusate, non sono

"è anche vero che in quanto opera donata, l'attuale proprietario dovrebbe poterne fare un po' quello che vuole SALVO almeno citare con chiarezza l'autore, perché in quel caso si che stai mettendo il TUO nome sull'opera di qualcun altro, e questo non è giusto".

 

Non sono certo un esperto di diritto d'autore, però, per non sapere nè leggere nè scrivere, se ho un'opera di qualcuno, comprata o regalata che sia, non posso decidere di farci magliette cappellini e tazzine senza il consenso dell'autore, e senza un accordo con quest'ultimo. Non penso proprio che la cessione senza contratto di un'opera equivalga a una licenza di utilizzo a 360° gradi. Ci sono considerazioni di tipo economico, ma anche considerazioni di immagine (se io ti vendo un disegno, e tu lo usi per farci dei flyers di un partito neonazi, stai sicuro che, oltre a suscitare in me voglia di menar le mani, susciti anche una lettera dal mio avvocato). Oltre al compenso, occorre anche il consenso. Giratela come vi pare, ma mi sa proprio che non ci si scappa. Difatti è proprio quello che dicevo... fuori dall'esistenza di un contratto vinconlante, è tutto interpretabile e opinabile in base alla valenza del diritto di proprietà intellettuale.

 

sisi, il mio era, diciamo, un rincaro sul tuo argomento, non un controargomento ;-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per deformazione professionale, direi che ci sono tutti gli estremi per una bella causa, sia a brunelle (che non so chi sia) sia a cinelli, per violazione del diritto d'autore, per ottenere l'inibitoria all'uso commerciale del disegno, con annessa richiesta di risarcimento danni

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Penso che Brunello abbia fatto una cagata e se Cinelli lo ha fatto inconsapevolmente è scusabile in qualche modo.

 

di solito in questi casi funziona così: A fa causa sia a B(runelle) che C(inelli) e poi, se veramente C è sato "ingannato", si rivale su B per i danni derivanti dalla causa subita e dal comportamento scorretto di B. ma C, essendo quello che ricava utili dall'uso illecito del disegno, non è che può semplicemente esonerarsi dicendo che non lo sapeva.

 

 

Ovvio che non se la cava, ma la posizione è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che Ugalde regala il disegno a Brunelle, lui puo' farci quello che vuole, diverso discorso se l'avesse venduto; che poi Brunelle non sia stato propriamente un signore sia nei confronti di Ugalde e sia in quelli di Cinelli non si discute.

se davvero Cinelli avesse un accordo con Brunelle dove per questa collaborazione l'opera doveva essere inedita e prodotta da Brunelle..bhe allora Lucas potrebbe davvere passare un guaio.

mi puzza comunque che cinelli non si fosse sincerata della autenticita' del disegno prima di partire, ma è una mia supposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma poi chi è Ugalde?

nooo ma è il disegnatore di tutti i flyer della monster track... ma che brutta storia!

Modificato da snivlem (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma poi chi è Ugalde?

nooo ma è il disegnatore di tutti i flyer della monster track... ma che brutta storia!

 

Esatto che brutta storia! Comunque l'unico modo per mettere un suo disegno su un cappellino Cinelli è fregargli il disegno perchè lui non vende ne vuole vendere i suoi disegni. Arte libera e gratuita per la sua comunità fregare uno che la pensa così è proprio da gran merde.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cappellino in questione è questo e un credit nella pagina lo hanno messo, non so se a seguito della storiaccia, però l'autore del disegno non solo non è stato informato ma su quel cap non ci vuole proprio stare

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Direi che spero che la notizia si sparga il più possibile e nessuno compri il cappellino anche perchè pensare che uno che regala le sue opere debba pagarsi un avvocato per difenderle mi da il voltastomaco. Hanno la fila di grafici che non vedono l'ora di apparire su un prodotto Cinelli che usino quelli.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Figuruccia Lucas, farsi bello con il lavoro degli altri.

 

da quando alla redhook del 2012 a Milano ha risposto in un filmato (fighissimo) che per lui bici in una sola parola si poteva esprimere con "Cinelli" mentre tutti dicevano cose un filino più nobili, tipo, avventura (trimble) o libertà (chas) ecco che per me brunelle può anche finire a fare i gonzo amatoriali. notare che chas e trimble non è che non abbiano rapporti con cinelli, anzi, ma restano persone degne del massimo rispetto per come sanno stare nell'ambiente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Figuruccia Lucas, farsi bello con il lavoro degli altri.

 

da quando alla redhook del 2012 a Milano ha risposto in un filmato (fighissimo) che per lui bici in una sola parola si poteva esprimere con "Cinelli" mentre tutti dicevano cose un filino più nobili, tipo, avventura (trimble) o libertà (chas) ecco che per me brunelle può anche finire a fare i gonzo amatoriali. notare che chas e trimble non è che non abbiano rapporti con cinelli, anzi, ma restano persone degne del massimo rispetto per come sanno stare nell'ambiente.

 

Senza contare che la gamma cinelli fa PENA. Mai visto delle Bici piu anonime di queste..si salvano solo le grafiche

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Figuruccia Lucas, farsi bello con il lavoro degli altri.

 

da quando alla redhook del 2012 a Milano ha risposto in un filmato (fighissimo) che per lui bici in una sola parola si poteva esprimere con "Cinelli" mentre tutti dicevano cose un filino più nobili, tipo, avventura (trimble) o libertà (chas) ecco che per me brunelle può anche finire a fare i gonzo amatoriali. notare che chas e trimble non è che non abbiano rapporti con cinelli, anzi, ma restano persone degne del massimo rispetto per come sanno stare nell'ambiente.

 

Senza contare che la gamma cinelli fa PENA. Mai visto delle Bici piu anonime di queste..si salvano solo le grafiche

 

 

non entro nel merito... non mi piace proprio il concetto di devozione tale e per altro anche del tutto fine a se stessa che ha avuto lucas in quella situazione dove si trattava di tirar fuori un po' di sentimento e non l'iban bancario, tutto qui.

 

avessero chiesto a schilirò non credo che andrea avrebbe detto che per lui la bici in una sola parola è 290... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

cappellino veramente brutto, se me lo concedete.

 

Anche se Brunelle non faceva sta figuraccia mettersi su un cappello col suo nome e' il peggio atto di fanboyismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .