Vai al contenuto

Dogana e acquisti dalla CINA


Pablohoney
 Share

Recommended Posts

anche i cinesi lo fanno, però poi ti chiedono copia della fattura, della transazione paypal etc etc e non vale la pena rischiare e dichiarare il falso.

da poco c'è stato un netto inasprimento dei controlli e se andate a controllare i Taric sul sito dell'agenzia delle dogane, sono cazzi amari...

 

Non c'è da dichiarare il falso, cioè non c'è da falsificare la transazione paypal: basta farsi fare una fattura bassa e pagarla con paypal (coerente), il resto con un'altra transazione paypal. Stop. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

si... funziona così... io ho preso alcune cose da USA e Giappone, vinili, pezzi shimano, ringlè etc etc etc ed ho pagato iva e dazi, che sono poca cosa.... su cose piccole, acquisti fatti da DX.COM mai pagato una lira, ma sempre stato basso come cifra...

 

il problema sono alcune nazioni, mi hanno citato Cina, Tunisia ed altre...

 

iva e dazi sono una scemata, arrivi massimo al 30% e resta la convenienza a comprare dalla cina, con l'antidumping no perchè vai a spendere quasi quanto comprare in europa, planet-x quelle ruote le fa 600 euro, a me verrebbero a costare 564 euro... per 36 euro vale la pensa rischiare, comprare dalla cina, zero garanzia, bla bla bla? per 200 euro (come fino a poco tempo fa) si... ma adesso???

fortuna che le ruote le ho prese a fine 2013, anche lì su 500 euro circa di valore il tipo ha dichiarato moltissimo meno e abbiamo pagato una sciocchezza (30 carte).

Link al commento
Condividi su altri siti

si... funziona così... io ho preso alcune cose da USA e Giappone, vinili, pezzi shimano, ringlè etc etc etc ed ho pagato iva e dazi, che sono poca cosa.... su cose piccole, acquisti fatti da DX.COM mai pagato una lira, ma sempre stato basso come cifra...

 

il problema sono alcune nazioni, mi hanno citato Cina, Tunisia ed altre...

 

iva e dazi sono una scemata, arrivi massimo al 30% e resta la convenienza a comprare dalla cina, con l'antidumping no perchè vai a spendere quasi quanto comprare in europa, planet-x quelle ruote le fa 600 euro, a me verrebbero a costare 564 euro... per 36 euro vale la pensa rischiare, comprare dalla cina, zero garanzia, bla bla bla? per 200 euro (come fino a poco tempo fa) si... ma adesso???

e fare dichiarare l'oggetto come usato cosa cambia? Anche perchè solitamente dalla Cina arrivano cartoni anonimi, senza nomi di fabbriche o varie...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono mica scemi... lo potrebbero aprire... non si sa mai... il giro di vite è cosa recente, molto recente, guarda caso io ci sono finito dentro in pieno...

 

dichiarare un importo troppo basso potrebbe non bastare più, a meno di non avere pezze d'appoggio VALIDE e NERO SU BIANCO... non farmi dire altro via... già fatto in passato ma a sto giro non pensavo di pagare l'88%, ero pronto al 30-31% ma 88% no echecazzodai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono mica scemi... lo potrebbero aprire... non si sa mai... il giro di vite è cosa recente, molto recente, guarda caso io ci sono finito dentro in pieno...

 

dichiarare un importo troppo basso potrebbe non bastare più, a meno di non avere pezze d'appoggio VALIDE e NERO SU BIANCO... non farmi dire altro via... già fatto in passato ma a sto giro non pensavo di pagare l'88%, ero pronto al 30-31% ma 88% no echecazzodai!!!

il gioco non vale più la candela, almeno in italia.

quindi mi stai dicendo che con questo antidumping i nostri amati marchi che producono in cina sono passati da un 1000% di guadagno ad un 800/900% !?  ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ruote le ho acquistate due mesi fa. 250euro per na coppia di 50mm non mi sembra proprio male.

Pagato in due transazioni distinte e dichiarato sul pacco un valore di 80 dollari combaciante con il pagamento PayPal che ho inviato loro.

Spedite con EMS quindi gestite da un corriere privato e non dalle poste che sono molto meno rognosi.

Se si tratta di telai o ruote meglio affidarsi ad un corriere e pagare un pelo di più di spedizioni, il tutto viene gestito meglio e più velocemente.

Si hanno anche meno rogne rispetto a poste/SDA.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se posso darti un consiglio informati sulle modalità di rinuncia (se decidi di non pagare) perchè noi abbiamo chiamato in dogana chiedendo se si poteva rinunciare al pacco e al telefono ci hanno detto "si si certo, compili la carte e ritornano IMMEDIATAMENTE al mittente" noi accettiamo, compiliamo il modulo e dopo 2 settimane il pacco era ancora fermo; chiamiamo per la seconda volta e ci rispondono "eh si dovrebbe partire ma ci sono molti moduli da compilare a nostro carico e le tempistiche per il ritorno variano da 1 a 5 mesi.......sempre se il pacco non viene confiscato per motivi interni"

Da quel punto ho iniziato la mia crociata contro le dogane!

 

beato te che sei riuscito a parlare con qualcuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le mie sono partite con EMS... non volevo fare la solita roba della doppia transazione, alla fine pagare il 27% è anche giusto... ho fatto la persona onesta e l'ho presa in culo... pagare 80/90 euro di dogana l'avevo messo in conto e mi stava benissimo, anzi... però l'antidumping, che ogni tanto arriva e ogni tanto no (leggete bdc-forum), non mi va giù e sto aspettando che mi inviino un modulo per rinunciare al pacco e farlo rispedire al mittente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nutria @Visconte Cobram

io sto scambiando mail con un certo F. Basile, il reg. è il 990/2011 e leggendolo (che palle) parla anche di PARTI DI BICICLETTA

e la pagina dove controllare il tutto è questa

Loggati per vedere il contenuto

 

il fatto è che non è stato applicato corretamente in passato, ma adesso c'è più attenzione, è sempre più probabile finire nella rete della dogana...

 

le ruote complete, se vi capita l'impiegato scrupoloso o preciso che indica il taric giusto (TARIC

Loggati per vedere il contenuto
sono soggette al pagamento dell'antidumping

 

andando sul sito della dogana (vi metto una print screen) si vede che la tassa da pagare è passata da 0 a 48,5% da poco...

 

in buona sostanza, io non ho avuto problemi col pacco, sono stati veloci, in 4 giorni era già sul furgone SDA per la consegna, ho solo avuto la sfortuna di beccare l'impiegato rognoso, la stupidità di fare la persona onesta (fermo restando che anche con  un valore dichiarato inferiore dal momento che ho beccato l'impiegato rognoso, avrei pagato l'antidumping, magari avrei pagato 140 euro invece di 265 ma avrei pagato... )

 

 

a sto punto pensateci due volte e mettetelo in conto, sappiate che vi possono tassare anche solo i cerchi, anche solo i mozzi, anche una sella se solo volessero... quello che fa incazzare è che è una lotteria, uno paga e uno no... dipende dal codice che digita l'impiegato.

Un utente di bdc-forum ha pagato per dei cerchi, un altro con ruote complete ha scritto "cerchi, raggi, mozzi" e non ha pagato...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney se ti può consolare è successa la medesima cosa che è successa a te al mio ciclista. Compra dalla cina un paio di ruote in carbonio grezze ma già montate. Morale anti dumping e addio guadagno. Cmq sempre a Lonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso è da poco che stanno iniziando a fare più controlli e far pagare l'antidumping... in ogni caso, anche pagando poco, spendendo poco, bla bla bla, se sono parti di bici dalla cina, c'è un altissimo rischio di pagare sto balzello...

Link al commento
Condividi su altri siti

la dogana di lonate pozzolo ci prendesse un fulmine e stiantasse al volo il funzionario della dogana e tutta la sua stirpe maremma maiala cane sudicia ladra con coi denti rotti

 

300 euro di ruote e mi hanno chiesto 265 euro di tasse e dazi e iva e lamaialadisumacane

 

Li purtroppo non è neanche tanto colpa della dogana, di default i venditori cinesi dichiarano un quarto di quanto hai pagato, dse ti va di sfiga e te lo controllano paghi e salato, anche se 260 su 300 mi sembra un po eccessivo, li bisogna vedere il muso giallo cosa aveva dichiarato,

 

io su una coppia di ruote carbo spesi 348, pagato 180 euro di dogana, sull'altra coppia nulla.... li va a culo

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bix a me è sempre andata di culo... è eccessivo si, ma col fatto che tutte le biciclette o parti di biciclette che arrivano dalla cina (non si parla di parti finite, grezze etc etc... anche un cerchio è una parte di bici) devono pagare l'antidumping del 48.5%+IVA il conto è presto fatto.

Va di culo che se trovi l'impiegato delle poste che ne capisce un cazzo, usa un Taric a caso e non ti fa pagare l'antidumping, se ne capita uno scrupoloso ti applica il codice giusto... questo problema non si presenta se acquisti da stati uniti o altre nazioni, con la cina invece (da quanto leggo in giro) stanno iniziando a scassare, anche se dichiari meno, anche se dichiari 100 euro, il 48,5% rischi di pagarlo ugualmente... su 100 euro e non su 300... ma lo paghi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Va molto a culo purtroppo, su due coppie di ruote da 300 pagati entrambe le volte 20 euro di dogana... certo che 265 euro sono veramente tanti, la dogana è un girone infernale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .