Vai al contenuto

Dogana e acquisti dalla CINA


Pablohoney
 Share

Recommended Posts

Aggiorno un po' questo topic, dal momento che ho voluto tentare di prendere 2 cerchi (non ruote) per tubolare da 88mm sul solito Aliexpress.

Premetto che so che il pacco è arrivato e sono stati pagati 37 euro da chi l'ha ricevuto per me, non so se i cerchi siano conformi, sani o che non ci sia un bel mattone dentro, spero non scatti la bestemmia questa sera.

Comunque finito l'approvvigionamento da parte del venditore (avevo chiesto qualcosa non proprio standardissimo), in pochi giorni di EMS è arrivato il tutto al solito centro Postale di Lonato Pozzolo. Da qui mi hanno inviato la documentazione doganale da compilare, dove ho indicato chiaramente il codice TARIC che avevo identificato (non è obbligatorio, ma per mettere subito in chiaro le cose) e che non prevede l'opzione dell'antidumping. In più ho mandato la documentazione commerciale. Dal 28/2 a al 9/3 il pacco è stato in vacanza in quel di Malpensa ed oggi (10/3) è arrivato a destinazione. Leggendo in giro mi pare di essere stato fortunato come tempi di lavorazione, infatti ero preparato al peggio (sinceramente pensavo sarebbe arrivato a fine marzo)

Con 150USD dichiarati (circa 140 euro), mi pare a naso che la cifra applicata sia corretta.

Per i cerchioni il TARIC corretto è 87149210 00 (la dicitura è proprio "cerchioni")

Via email mi avevano sottolineato che "In merito alla spedizione in oggetto La informo che per la tipologia ed origine di  merce  dalle Voci doganali 8712 fino alla 8714   (bici e loro parti) è soggetta a  misure antidumping" ma in realtà ci sono dei sottocodici che non lo sono

Ho visto che qualche venditore China, e non solo su Aliexpress (ad esempio il ben famoso Yishun Bike) offrono un servizio a sovrapprezzo (40-50 USD) con il quale dovrebbero essere compresi gli oneri di sdoganamento, su merce più "a rischio" valuterei l'opzione. Non so come facciano, ma ipotizzo facciano girare la merce da altri paesi più "favorevoli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: mi sono letto il foglietto delle poste, solo 31 euro e qualcosa di IVA e 5,5 euro di spedizione, no dazi, probabilmente sotto una certa cifra passa così.

Merce ok, peccato che avessi chiesto l'anteriore 20h con pista frenante, e il posteriore 24h senza. Foratura ok, ma pista frenante sul posteriore, niente invece sull'anteriore. Li terrò così, amen, cazzo di china... #mainagioia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve sono un nuovo iscritto.

Qualcuno di voi ha esperienza recente (2016-2017) in merito all'acquisto di ruote da corsa complete in carbonio dalla Cina via EMS?

"Pagando" soli €80 + 74 di spedizione il pacco si ferma a Lonate sempre? Quanto si pagherebbe approssimativamente per dazio e iva?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2017 at 21:20 , Pinkus ha scritto:

Aggiornamento: mi sono letto il foglietto delle poste, solo 31 euro e qualcosa di IVA e 5,5 euro di spedizione, no dazi, probabilmente sotto una certa cifra passa così.

Merce ok, peccato che avessi chiesto l'anteriore 20h con pista frenante, e il posteriore 24h senza. Foratura ok, ma pista frenante sul posteriore, niente invece sull'anteriore. Li terrò così, amen, cazzo di china... #mainagioia

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

le parti non finite (cerchi ad esempio) non pagano antidumping come da codice TARIC mentre ordinando ruote complete si paga ed alla fine il prezzo diventa il doppio. L'escamotage che utilizzano è strutturato utilizzando un magazzino in Europa nel quale ricevono merce regolarmente utilizzando il sistema previsto dal regolamento Europeo (si spacceranno per prpduttori di bici) con la storia dei 300 pezzi e poi inviano nel resto d'Europa facendo pagare una somma variabile in base a cosa si ordina. Per chi invece si fa spedire i componenti senza questo sistema c'è sempre da pagare per componenti finiti, che siano ruote complete, telai verniciati anche opachi ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fuoristrada infatti hai ragione, e per questo motivo mi sono sbattuto per fornire all'operatore di turno il TARIC corretto, proprio per evitare malintesi. Il problema, leggendo qua e la, è che a volte sembra che applichino le regole un po' a casaccio, quindi un margine di rischio c'è, soprattutto visto che la comunicazione con queste persone è praticamente nulla.

Peraltro, avendo un valore dichiarato inferiore a 150 Euro, non hanno applicato nemmeno il dazio base, ma solo l'IVA (così ho capito almeno)

Il discorso magazzino europeo è interessante, effettivamente se sei un produttore/assemblatore hai diritto a non pagare dazi (c'è un lungo elenco sul sito delle Dogane), però chattando con il tizio che mi ha venduto i cerchi (ormai mi perseguita su whatsapp), mi parlava che pagando un sovrappiù esiste un servizio che mi pare si chiami Idex, ma non ricordo il nome con esattezza, con il quale praticamente nella maggiorazione di prezzo (tipo 40-50$ in più) sono incluse tutte le tasse doganali. Non ho capito come facciano (magari usano l'escamotage che dici tu, boh), ma lo vedo offerto da più parti. Sicuramente anche se è legale, si muoveranno in situazioni un po' borderline per quanto riguarda la normativa doganale/fiscale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Riuppo in quanto sto valutando di farmi fare un telaio custom in titanio dal noto produttore cinese Waltly. Leggendo in giro, soprattutto sul forum marrone, mi è parso di capire che, effettuando spedizioni DPD o XDP si fa arrivare la merce in nazioni europee che hanno specifici contratti con i produttori, evitando così i dazi doganali ed effettuando successivamente la spedizione al cliente. 

Qualcuno, magari esperienziato, mi conferma che con una spedizione DPD non ho altri costi oltre a quello del telaio e della spedizione stessa? Inoltre cosa cambia tra DPD e XDP? Qualcuno ha fatto acquisti dalla cine di questo tipo di recente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .