Vai al contenuto

Europee 2014 [chiariamoci le idee, non scateniamo il macello]


l'olandese
 Share

Recommended Posts

i miei due centesimi: avendo studiato diritto comunitario (o meglio, dell'unione europea) sia all'università sia più recentemente per l'esame di stato, quello che so è che il parlamento europeo è un organo "sostanzialmente" privo di poteri e quindi, all'atto pratico, più inutile (oltrechè costoso) che utile.

poi si può discutere dell'importanza simbolica di avere rappresentanti delle singole nazioni, eletti democraticamente in un organo politico sovranazionale, e bla bla bla, ma di fatto è, per l'appunto, praticamente una presenza simbolica. e coi simboli, io personalmente, mi ci faccio lo shampoo allo palle (scusate per l'ardita metafora politica)

chi ha pieni poteri, decide e legifera veramente nella UE è la commissione, cioè l'organo di governo, che non viene eletto dal popolo, come si suol dire.

e questo non è qualunquismo da bar, è il trattato che lo dice a chiare lettere, è proprio pensato e voluto così.

ergo, non ho mai votato, non voterò domenica e non voterò mai (finchè la situazione è questa) alle elezioni europee per dei rappresentanti che tutto quello che fanno, a parte chiaccherare e incassare, è ratificare qualcosa deciso da altri (nei pochi casi in cui è previsto). e questo soprattutto accade per i temi più importanti e nelle situazioni più critiche, vedi caso della grecia (ma pure il nostro) et similia

 

buona campagna (io me ne sto in città.. ;-)

Concordo ma ci tengo a precisare una cosa dal punto di vista legislativo.

Con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, il Parlamento europeo, ha acquisito piena competenza legislativa condivisa con il Consiglio, ovvero, prende parte al procedimento di formazione degli atti come colegislatore (art. 289 TFUE) attraverso emendamenti/votazioni etc in tre fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

Non c'entra nulla ok ma ci tengo a farvi sapere che sono presidente di seggio.

Ora, metterò subito in chiaro che farò il nigga e che voglio essere chiamato Mr. President da tutti gli altri

"incaricati".

Evito ulteriori dettagli altrimenti mi date del maschilista etc anche se sto scherzando.

Tuttavia manca una settimana e devono ancora contattarmi per falsare i risultati. Di solito aspettano così tanto?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Anch'io sono presidente di seggio e le ragazze che ho avuto sempre in seggio con me mi hanno sempre chiamato mr president, con mio evidente imbarazzo, ora hanno preso a chiamarmi con un più sobrio Pres...

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk ma sex ... mai?? E poi la morosa chi la sente? Fossi single penso verrei chiamato Clinton e non più president!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk ti capisco la mia è salvata sul cell come Adolf

Io ho sempre pensato di farle uno scherzo e mettere il suo numero sotto un'altra nome femminile cosi giusto per quei 5 secondi di brivido nel caso provasse a leggere i miei SMS!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

 

questa sera o faccio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo ma ci tengo a precisare una cosa dal punto di vista legislativo.

Con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, il Parlamento europeo, ha acquisito piena competenza legislativa condivisa con il Consiglio, ovvero, prende parte al procedimento di formazione degli atti come colegislatore (art. 289 TFUE) attraverso emendamenti/votazioni etc in tre fasi.

 

 

vero. solo che un parlamento non dovrebbe essere un "colegislatore" ma IL (e unico) legislatore. come in tutti i paesi democratici (almeno sulla carta, poi le storture di decreti e decretini le conosciamo fin troppo bene in Italia..).

 

per come la vedo io "prende parte al procedimento di formazione degli atti" è solo una parte del bla bla bla di cui accennavo prima.

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Concordo ma ci tengo a precisare una cosa dal punto di vista legislativo.

Con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, il Parlamento europeo, ha acquisito piena competenza legislativa condivisa con il Consiglio, ovvero, prende parte al procedimento di formazione degli atti come colegislatore (art. 289 TFUE) attraverso emendamenti/votazioni etc in tre fasi.

 

 

vero. solo che un parlamento non dovrebbe essere un "colegislatore" ma IL (e unico) legislatore. come in tutti i paesi democratici (almeno sulla carta, poi le storture di decreti e decretini le conosciamo fin troppo bene in Italia..).

 

per come la vedo io "prende parte al procedimento di formazione degli atti" è solo una parte del bla bla bla di cui accennavo prima.

 

adesso non si chiama "codecisione" ma procedura legislativa ordinaria". 

però, dai, il parlamento acquisisce sempre più poteri, negli anni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non si chiama "codecisione" ma procedura legislativa ordinaria".

però, dai, il parlamento acquisisce sempre più poteri, negli anni.

Si, volevo stare sul vago per evitare di differenziare tra proc ordinario/speciale.

Comunque è l'unico organo ad elezione diretta, blablabla vario si.

Poi oh anche gli altri organi sono rappresentanza dei cittadini benché indiretta

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parto venerdì sera per Amsterdam e torno domenica sera. Sorry

Sent from my XT1032 using Tapatalk

torna prima e vota sotto effetto di funghetti tutto ti sembrerà più chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo fare come l'Islanda...hanno mandato a cagare le banche che avevano indebitato tutta la popolazione e son ripartiti da zero!

Ciao, ti inviterei ad approfondire meglio la situazione islandese tramite qualsiasi sito web tipo:

Loggati per vedere il contenuto

questo un briciolo piu' tecnico:

Loggati per vedere il contenuto

oppure vai a farci un giro e parla con chi li ci vive...gente ospitale e bei posti da visitare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 comunquemente, ovunquemente,sempremente

io    voterei lui se si candidasse, cazzo cazzo, almeno mi fazzo quattro risate,

ma vafangulu a tutti  si 4 quattru  vastasi, jetta acqua, e scippafasula.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo fare come l'Islanda...hanno mandato a cagare le banche che avevano indebitato tutta la popolazione e son ripartiti da zero!

Ciao, ti inviterei ad approfondire meglio la situazione islandese tramite qualsiasi sito web tipo:

Loggati per vedere il contenuto

questo un briciolo piu' tecnico:

Loggati per vedere il contenuto

oppure vai a farci un giro e parla con chi li ci vive...gente ospitale e bei posti da visitare!

Chiaro che adesso i problemi ci sono...ma secondo il mio modesto parere hanno avuto le palle di non ripagare un debito fatto da banche e investimenti sbagliati...sbaglierò!

Detto questo quando penso al debito pubblico dell'italia...non riesco ad immaginare come si possa risanare tale cifra...sperando che anche la francia non si unisca a noi spagna e grecia senno son cazzo per davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovremmo fare come l'Islanda...hanno mandato a cagare le banche che avevano indebitato tutta la popolazione e son ripartiti da zero!

Ciao, ti inviterei ad approfondire meglio la situazione islandese tramite qualsiasi sito web tipo:
Loggati per vedere il contenuto

questo un briciolo piu' tecnico:

Loggati per vedere il contenuto

oppure vai a farci un giro e parla con chi li ci vive...gente ospitale e bei posti da visitare!

Chiaro che adesso i problemi ci sono...ma secondo il mio modesto parere hanno avuto le palle di non ripagare un debito fatto da banche e investimenti sbagliati...sbaglierò!

Detto questo quando penso al debito pubblico dell'italia...non riesco ad immaginare come si possa risanare tale cifra...sperando che anche la francia non si unisca a noi spagna e grecia senno son cazzo per davverose non perdi se fai un investimento sbagliato, perché dovresti guadagnare da uno giusto?

Shit happens

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Dovremmo fare come l'Islanda...hanno mandato a cagare le banche che avevano indebitato tutta la popolazione e son ripartiti da zero!

Ciao, ti inviterei ad approfondire meglio la situazione islandese tramite qualsiasi sito web tipo:
Loggati per vedere il contenuto

questo un briciolo piu' tecnico:

Loggati per vedere il contenuto

oppure vai a farci un giro e parla con chi li ci vive...gente ospitale e bei posti da visitare!

Chiaro che adesso i problemi ci sono...ma secondo il mio modesto parere hanno avuto le palle di non ripagare un debito fatto da banche e investimenti sbagliati...sbaglierò!

Detto questo quando penso al debito pubblico dell'italia...non riesco ad immaginare come si possa risanare tale cifra...sperando che anche la francia non si unisca a noi spagna e grecia senno son cazzo per davvero se non perdi se fai un investimento sbagliato, perché dovresti guadagnare da uno giusto?

Shit happens

 

 

Se LA BANCA fa un investimento sbagliato....la BANCA perde....non tutti gli abitanti ripagano i debiti fatti da quella banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .