Vai al contenuto

copertoncini per gravel race


joanfran
 Share

Recommended Posts

Apro questa discussione perché tutte le altre che sono sui copertoncini sono indirizzate soprattutto verso il cx e non verso le gravel race.

 

In una gravel capita di pedalare su terreni molto diversi (per quanto mi riguarda al momento non ho una bicicletta dedicata ma una vecchia corsa convertita e quindi ho un limite sulle misure) e le coperture troppo orientate alla corsa sul fango rischiano di essere troppo morbide.

 

Al momento ho provato i:

700x29 geax blade

700x30 schwalbe cx pro

 

non sono ancora sicuro se investire su uno di questi due modelli o su altri e quindi chiedo consiglio a chi ha più esperienza e aggiungo...

che pressioni consigliate in presenza di terreno prevalentemente duro e secco e per uno come me dall'alto peso specifico con una massa di circa 75 kg?

Modificato da joanfran (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Daje,

siccome al progetto un pensierino lo sto facendo anche io, anche io con telaio corsa,qual'è la differenza tra cx e gravel race? cx parecchio fango, gravel race parecchio secco? A buche,avvallamenti,sassi ecc ecc come stanno messe?

 

io ho questi

Loggati per vedere il contenuto

marathon plus 700x28, con strato antiforatura, possono andare?@riky76

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questa discussione perché tutte le altre che sono sui copertoncini sono indirizzate soprattutto verso il cx e non verso le gravel race.

 

In una gravel capita di pedalare su terreni molto diversi (per quanto mi riguarda al momento non ho una bicicletta dedicata ma una vecchia corsa convertita e quindi ho un limite sulle misure) e le coperture troppo orientate alla corsa sul fango rischiano di essere troppo morbide.

 

Al momento ho provato i:

700x29 geax blade

700x30 schwalbe cx pro

 

non sono ancora sicuro se investire su uno di questi due modelli o su altri e quindi chiedo consiglio a chi ha più esperienza e aggiungo...

che pressioni consigliate in presenza di terreno prevalentemente duro e secco?

 

eccoci. Dal basso della mia unica gravel (che però è andata benino :D) posso raccontarti qualcosa di come mi son trovato con gomme di bassa gamma che però sono perfette per il tipo di gara in questione:

 

michelin transworld da 35mm: pallinate in centro, quindi scorrevoli, tasselli a lato, quindi buona tenuta in curva in sterrato e trazione sufficiente nei rilanci anche sul medio morbido, resistenti alle forature, abbastanza scorrevoli. Difetto: pesanti.

 

Alla fine mi ci son trovato proprio bene, una gomma tuttofare nel secco e scorrevole, che funziona bene su asfalto dove comunque nelle gravel ti ci trovi e il tassellato puro diventa veramente un mattone da spingere.

 

Avevo gonfiato a 4 scarsi dietro e 3,5 davanti (non peso tantissimo) 

 

Daje,

siccome al progetto un pensierino lo sto facendo anche io, anche io con telaio corsa,qual'è la differenza tra cx e gravel race? cx parecchio fango, gravel race parecchio secco? A buche,avvallamenti,sassi ecc ecc come stanno messe?

 

cx: inverno, gara in circuito, durata breve, sovente superfango ma non è detto, serve trazione e tenuta in curva, una gomma morbida magari un tubolare.

 

gravel: estate, gara lunga anche parecchie ore, poco dislivello, secco per via del periodo ma non è detto (e se piove, che fai non corri?)

 

buche avvallamenti e sassi ci possono essere in entrambe i casi, dipende. Certo che non sono peitrie da gara in mtb. Ho visto correre le gravel con bici da corsa vintage e tubolari del 25 ed arriavre sani coloro che le pedalavano, sicchè...

 

io darei un occhiata anche a queste gomme:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io ho questi

Loggati per vedere il contenuto

marathon plus 700x28, con strato antiforatura, possono andare?@riky76

 

mmmm... becchi la giornata piovosa e non hai trazione nel fango... per me è no.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avevo gonfiato a 4 scarsi dietro e 3,5 davanti (non peso tantissimo) 

 io invece sono un po' pesantuccio (circa 75kg) .. quali pressioni sono consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje,

siccome al progetto un pensierino lo sto facendo anche io, anche io con telaio corsa,qual'è la differenza tra cx e gravel race? cx parecchio fango, gravel race parecchio secco? A buche,avvallamenti,sassi ecc ecc come stanno messe?

se stai pensando alla sarà probabilmente secco e duro perché da oggi a luglio non credo che pioverà tanto..

@riky76 ti aspettiamo per la ...

@TheSnatch chiaramente l'invito vale anche per te e per tutti coloro che vogliono venire..

Modificato da joanfran (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Avevo gonfiato a 4 scarsi dietro e 3,5 davanti (non peso tantissimo) 

 io invece sono un po' pesantuccio (circa 75kg) .. quali pressioni sono consigliate?

 

 

direi ancora quelle, magari un mezzo bar in più dietro, ma non oltre

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

chain reaction non funziona...e io vorrei abusare delle vostre opinioni...

 

io ho solo ruote da 26...secondo voi meglio

 

Loggati per vedere il contenuto

 

molto liscia o questa

 

Loggati per vedere il contenuto

 

un po' più tassellata

 

Loggati per vedere il contenuto

 

o questa intermedia

 

ora controllo anche dal mio fido spacciatore decathlon

Link al commento
Condividi su altri siti

@joanfran io con Schwalbe CX Pro vado bene.

Ma anche CX Comp che sono come i Transworld che dice @riky76: scolpite al centro e tassellate ai bordi e che per l'appunto sono più da asciutto.

Clava e @Dens invece sono fans dei Kenda Karvs.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza si basa su l'eroica e lolelo

In entrambi i casi bdc anni 70 con tubolare del 23

La prima con un modello fuori produzione, la seconda con un modello della byte al prezzo di una ventina di euro in officina

Peso 75kg

Mai bucato, i byte li ho ancora su una coppia di ruote

Adesso sto girando su misto asfalto strade bianche con i vittoria del decathlon

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già cita Riky, per me 

  • Continental Cyclocross Speed Bike Tyre - Folding

tutta la vita (almeno sul secco andante.. :D)

 

leggere e scorrevoli, finchè non c'è fangazza pesta, van benissimo..

 

sulla fangazza invece sempre Conti ma CycloXKing, sempre da 35. ;)

Modificato da helix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Come già cita Riky, per me 

  • Continental Cyclocross Speed Bike Tyre - Folding

tutta la vita (almeno sul secco andante.. :D)

 

leggere e scorrevoli, finchè non c'è fangazza pesta, van benissimo..

 

sulla fangazza invece sempre Conti ma CycloXKing, sempre da 35. ;)

 

sulla fangazza giga ci va il gommino stretto ... parola di @bruz e @bludado (che andrebbero forte in cx anche con degli slick da 23mm, ma per dire...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

go big or go home! :D

 

A parte tutto, ovviamente non ho idea di cosa usare nelle robe che puoi trovare in un tracciato da CX "serio"... io parlo di fangazza generica, che puoi trovare girando per il mondo! :D

 

p.s. speaking of wich, spero arrivino presto le WTB Nano 40C... secondo me nabbomba, ma siamo già sul monstercross a quel punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come riferimento per la gravel, cioè il peggio che posso provare, prendo il fuoristrada di orbetello?

diciamo che il fondo delle gravel dipende dal territorito e dalle condizioni climatiche.

 

facendo nuovamente riferimento alla ti posso dire che ci sono parti in cui il fondo è molto più duro (tutto il fango e le pozzanghere sono/saranno secche) ed impegnativo di quello di della pineta di orbetello che invece era abbastanza soffice..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .