Vai al contenuto

Strap gabbiette o spd


antodelfi&maggy
 Share

Recommended Posts

io uso gli shimano pd-m520, sono da mountainbike, li ho tolti da quella e messi sulla fissa da subito perchè dopo un po' che usi pedali ad aggancio e capisci un minimo come si pedala qualsiasi cosa tipo gabbiette o strap non ti rende allo stesso modo.

Alla prima skiddata mi sono ritrovato in piedi che pedalavo con un piede solo, ma aumentando la tensione della molla ho risolto e non si sono mai più sganciati.

Ogni tanto ho montato anche i keo presi dalla bici da corsa, ma poi quando scendi e cammini sembri una papera e consumi i tre gommini delle placche.

Invece con la scarpa da mountainbike che ha i "tacchetti" le placche non sporgono e camminare è più naturale, certo non saranno mai come un paio di adidas, ma è un buon compromesso; ho visto diversi messenger usarli.

tra l'altro non si scassano mai, in mtb ci ho fatto dei botti che manco te lo dico, stanno li da 5 anni ormai, mezzi arrugginiti, ma vanno che è una bomba, e te li tirano pure addosso su e-bay credo una ventina di euro.

 

spero sia utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da poco ho cominciato ad usare gli spd sulla mountainbike (prima sempre e solo flat) e devo dire che rendono benissimo, immagino che sulla fissa i vantaggi siano amplificati notevolmente.

 

Credo che i look siano "snobbati" perchè non permettono di camminare. In ambito velodromo possono anche andar bene, anzi sono il top, ma in ambito urbano vanno meglio le tacchette SPD abbinate a scarpe che non facciano ridere i passanti e che permettono di camminare senza (grossi) problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'uso.

 

Su una fissa dove è bene avere più libertà di movimento col piede vanno bene gli spd. Gli attacchi time sono ancora più solidi ma un po' più difficili da sganciare. Sulle fisse urbane, quindi, i pedali clipless da mtb vincono.

 

I keo sono i più solidi in assoluto e li vedo bene nelle competizioni su pista o nel ciclismo su strada.

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto spd su tutte, ho provato gli straps ma proprio non ce la faccio, sembra di correre con le pantofole... I time atac dicono siano più sicuri, costano molto di più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho girato con straps per un anno. Due mesi fa ho iniziato a usare le gabbiette. Ieri ho usato per la prima volta gli spd.

Il salto di qualità gabbiette/straps a spd è come da pedali liberi a straps. Prendili

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allestito una fissa un anno fa e non l'ho mai presa :dry:. In settimana primo giro, ho montato dei pedali doppio uso (c'è l'spd quindi) e proverò a impratichirmi con quelli. C'è da dire che da 5 anni su bdc e mtb ho gli spd, dopo una caduta fisiologica da mancato sgancio non ne saprei fare a meno! Le gabbiette le ho usate quando dimentico le scarpe a casa e faccio spinning, spd tutta la vita cmq!

Vi farò sapere come sarà il battesimo...eheh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .