Vai al contenuto

Inversione forcellini ... vale la pena?


Mister Bean
 Share

Recommended Posts

Preciso, non sto dicendo che bisogna buttarsi subito sui "rapportoni" ma che questo deve essere uno dei traguardi dell'allenamento che passa anche per lavorare con i "rapportini".

Poi oh io sono uno che se non gira agile esplode, primo sostenitore del "metto un rapportino più alto".

Btw beo tutto e ognuno spinga come preferisce.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che si generalizza troppo. Bisogna allenare il gesto atletico o esercizi/modalità che abbiano un transfer sensato.

La potenza non è data solo dalla forza/lavoro che si imprime sulla pedivella (discorso lunga/corta) ma anche dalla cadenza di pedalata. Se si vuole avere potenza in gara dove si spinge un 53x16 per gran parte del tempo, dando per scontato il lavoro propedeutico fatto "d'inverno", ci vuole anche agilità con quel rapporto, quindi lavoro e abitudine con un determinato sviluppo metrico.

Se in gara si fanno 50km piani a "testa in carena".

Ok lavorare in off season su rapporti agili ma deve essere considerata condizione necessaria non sufficiente per la stagione agonistica.

Inoltre poi è poco credibile anche il citato 50/11.E se fosse vero è abbastanza inutile!! Come fai a sviluppare un rapporto del genere??

Si discuteva proprio poco tempo fa con bludado (che qualche criterium a casa la porta) del fatto che lui usi 48/15 in gara,48/14 in quelle molto veloci.

Secondo me non ha nemmeno idea di cosa sia un 50/11.

 

Le criterium sono una cosa il triathlon un'altra, sulla bici del nostro amico che vi divertite a prendere a pesci in faccia vedo delle prolunghe, le prolunghe "lunghe" le usi nei rarissimi olimpici senza scia, nel 70.3 e nell'ironman, ergo crono di 40, 90 o 180 km. Crono individuali senza scia in prolunghe, cazzo centrano le criterium che sono l'opposto ciclisticamente parlando? 50/11 per un triatleta o un cronoman è un rapporto MASSIMO abbastanza agile infatti in genere non si montano le compact sulle bici da crono o da tri. Ma evidentemente non è ben chiaro il concetto di andare più o meno agili e "fare agilità", io considero confortevoli rpm tra le 90 e le 110 quando "vado in giro" se devo "fare agilità" cerco di stare coordinato oltre le 130 per brevi tratti o attorno alle 120 per ore intere, se usassi 46/17 dovrei fare esercizi di agilità tra i 40 e i 45 km/h però io non sono Cancellara. Poi oh io sono scarso chiaro che se hai il record dell'ora nelle gambe a 40 vai in comfort totale, quasi ti annoi.

oh dens, io non son nessuno e non mi alleno minimamente. Vado a mille e ignorante.

Ma se la matematica non mi inganna, 39/19 a 130rpm sei appena sopra i 30kmh. che io faccio come velocità di crociera per lunghi chilometraggi (sopra i 70).

Ora, a parte che io son uno che gira basso, e preferisco stare sotto le 100rpm che non sopra, e premesso che non so un cazzo di allenamenti,

posso dire che io mi sparerei nei coglioni piuttosto che frullare in piano a 33kmh e 130rpm?

poi oh c'è chi si allena con metodi più deficienti tipo le sigarette di droga, quindi tutto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno ha detto che deve essere una brutta copia della gara ma deve essere un allenamento per la gara e la gara non la fai col 39.

Il discorso è su un allenamento durante la stagione agonistica quindi quando fondo e in parte agilità sono già state allenate in ampia parte.

Quelli che tu descrivi sono esercizi propedeutici che hanno un transfer. forstermann ha iniziato da poco la stagione e difficilmente lo vedrai ammazzarsi di lavori massimali ad alto volume e basse ripetizioni perché ormai la base di forza deve averla costruita e deve concentrarsi sul trasformare quel lavoro indiretto in un transfer diretto sui pedali.

Froome vincerà il giro in salita quindi lui allenerà l'agilità per quello sforzo quindi è ovvio che lavorerà su "rapportini". Che poi sia un ottimo passistone ok.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Sono tornato

Sono d'accordo con te, c'è un momento in cui concentrarsi sulle singole qualità e un momento in cui cercare la sintesi, c'è una fase di costruzione dove ti concentri sulle qualità necessarie, una fase preagonistica dove cerchi di costruire la performance e trovare il ritmo e una fase agonistica dove fai solo gare e recuperi o allenamenti di richiamo. Ogni stagione ha il suo allenamento. Per fare un esempio su un ambito che conosco meglio, nella preparazione di una maratona le ripetute e gli sprint in salita li fai lontani dalla gara, ti servono per costruire forza e potenza ma queste caratteristiche le usi poi come basi per costruire resistenza alla velocità che è l'unica cosa che ti serve davvero in una maratona. Uno sprinter al contrario lavorerà sul fondo lontano dalle gare e si concentrerà sulla velocità pura vicino alla gara quindi magari farà sprint in salita a ridosso della gara.

@BobsHaero ok però io esco con un rapporto ideale e faccio 30 di media quando va bene, è logico che se uso un rapporto non ideale la media scenderà drasticamente quindi per me se volessi fare un lavoro di agilizzazione a rpm elevati un rapporto 39/19 è troppo lungo. Poi chiaro che che michia lo faccio a fare un lavoro del genere? Ma ripeto io NON sono un agonista esco per divertirmi non per massacrarmi, però il Ciclismo è uno sport agonistico. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .