Vai al contenuto

Prolema di perno freno anteriore


WalkingDead
 Share

Recommended Posts

Cdt. ho un problema con il perno del freno anteriore.

Ho una forcella testa piatta forata (uccidetemi si, ma l'ho comprata così).

il freno che montavo sulla convertita prima, un duraace è troppo corto, ossia la "parte dietro" non riesce ad avvitarsi.

 

Ho provato con un freno campagnolo, la situazione è migliore, ma non va in battuta, la bussola dietro sporge di qualche mm.

cosa posso fare? cambio completamente freno? cambio perno?

 

 

scusate l'itagliano incomprensibile, ieri è stata una giornata difficile.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@WalkingDead la bussola posteriore che avviti esiste di varie lunghezze, vai da un ciclista e chiedine una piu lunga :D

ma sembra non passare nel foro, o è il mio cervello forato?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@WalkingDead la bussola posteriore che avviti esiste di varie lunghezze, vai da un ciclista e chiedine una piu lunga :D

ma sembra non passare nel foro, o è il mio cervello forato?

 

ops mi ero perso un pezzo, freno troppo recente per la forcella.

o cambi freno direttamente con uno di quelli che non ha la bussola per serrarlo oppure prendi il calibro  vedi i vari diametri e allarghi i foro sul retro della forca.

 

dipende sempre tutto da il montaggio, valore della forca , che privilegi.

 

secondo me è sempre meglio che cambiare perni ai freni

Link al commento
Condividi su altri siti

ho invertito le bussole anteriori delle due, nulla da fare.

sembra proprio che la duraace sia troppo corta.

 

non vorrei allargare nessun foro, anche perché il problema mi sa che non è la parte dietro, ma quella centrale

Link al commento
Condividi su altri siti

il dura ace come suggerito è un posteriore, o un anteriore con il perno accorciato.

La soluzione più furba se non va in battuta il campy di pochi mm (4,5 max) è trovare una rondella di gimma dura (ne ho usata io una per parecchio tempo sul rossin prima di trovare un perno più consono, presa da un pezzo per le tapparelle,ma ne trovi anche in ferramenta a pochi centesimi), e metterla davanti, tra forca e la pinza.

Perchè li? perchè di norma sono zigrinati quei due pezzi. la gomma, quando stringi, si deforma sulla zigrinatura e va a far spessore ma senza possibilità che si ruoti. se spessori dietro invece il freno potrebbe ruotare svitandosi, cosa che va male malissimo.

Questo per non voler tagliare/ limare/ segare/ adattare nulla e non volendo trovare una bussola posteriore giusta, e per voler fare le cose facili facili.

ammesso che abbia capito decentemetne il problema. il perno è troppo lungo per la forca. Giusto? @WalkingDead

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il dura ace come suggerito è un posteriore, o un anteriore con il perno accorciato.

La soluzione più furba se non va in battuta il campy di pochi mm (4,5 max) è trovare una rondella di gimma dura (ne ho usata io una per parecchio tempo sul rossin prima di trovare un perno più consono, presa da un pezzo per le tapparelle,ma ne trovi anche in ferramenta a pochi centesimi), e metterla davanti, tra forca e la pinza.

Perchè li? perchè di norma sono zigrinati quei due pezzi. la gomma, quando stringi, si deforma sulla zigrinatura e va a far spessore ma senza possibilità che si ruoti. se spessori dietro invece il freno potrebbe ruotare svitandosi, cosa che va male malissimo.

Questo per non voler tagliare/ limare/ segare/ adattare nulla e non volendo trovare una bussola posteriore giusta, e per voler fare le cose facili facili.

ammesso che abbia capito decentemetne il problema. il perno è troppo lungo per la forca. Giusto? @WalkingDead

Stasera ti mandò una foto del freno montato..così mi dici bene cosa secondo te devo fare
Link al commento
Condividi su altri siti

il dura ace come suggerito è un posteriore, o un anteriore con il perno accorciato.

La soluzione più furba se non va in battuta il campy di pochi mm (4,5 max) è trovare una rondella di gimma dura (ne ho usata io una per parecchio tempo sul rossin prima di trovare un perno più consono, presa da un pezzo per le tapparelle,ma ne trovi anche in ferramenta a pochi centesimi), e metterla davanti, tra forca e la pinza.

Perchè li? perchè di norma sono zigrinati quei due pezzi. la gomma, quando stringi, si deforma sulla zigrinatura e va a far spessore ma senza possibilità che si ruoti. se spessori dietro invece il freno potrebbe ruotare svitandosi, cosa che va male malissimo.

Questo per non voler tagliare/ limare/ segare/ adattare nulla e non volendo trovare una bussola posteriore giusta, e per voler fare le cose facili facili.

ammesso che abbia capito decentemetne il problema. il perno è troppo lungo per la forca. Giusto? @WalkingDead

Stasera ti mandò una foto del freno montato..così mi dici bene cosa secondo te devo farevabbbene! Inizia a pensare a che raggi vuoi che si avvicina il momento!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .