Gemasis85

Pipa VS Attacco

14 posts in this topic

Caio,

sto costruendo una nuova fissa.

Mi sto chiedendo se è meglio rpendere una forcella per filetto o per attacco.

Secondo voi volendo mantenere una linea vecchio stile cosa è meglio?

Che differenze ci sono a livello tecnico?

Differenze a livello di reperibilità e di costi?

E poi con la piega o eventuali bullhorn o manubrio dritto come la mettiamo?

Grazie

:))

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa se stai facendo una cosa oldstyle mi pare che la scelta sia d'obbligo sulla pipa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

se fai una vintage meglio la pipa

pipe oversize io non ne ho trovate

quindi scordati cose tipo crononero e simili, ma se fai una vintage c'azzeccano poco...

secondo me l'attacco ti da una rigidità maggiore, ho provato diverse pipe ma rispetto ad un attacco manubrio oversize bello tosto, un pò perdono, e non è detto sia un difetto... insomma 10 anni fa Armstrong il tour lo vinceva con una pipa... :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di aggiungere che se il telaio ha il tubo sterzo da un pollice, per me è inutile andare a impegolarsi con gli adattatori ché viene fuori una cosa non sempre bella.

Per i piú distratti: le forcelle da 1 e 1/8 (quelle con l'attacco sterzo tanto popolari ora) non possono essere montate su telai predisposti per forcelle da 1", proprio non ci passa.

Poi esistono forcelle da 1" non filettate, che usano attacchi manubrio loro, ma sono cose diverse.

Dipende in sostanza da cosa hai a disposizione, "old style" o meno: forcella da 1 pollice, pipa tradizionale. 1 e 1/8, aheadset (poi esistono anche quelle da 1 e 1/8 filettate, ma ora non c'interessa).

Per saperne di piú: http://www.sheldonbrown.com/cribsheet-headsets.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: ma il tipo di forca che puoi abbinare al telaio non è direttamente dipendente dal telaio? Cioè, non cambia il diametro del piantone frontale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi permetto di aggiungere che se il telaio ha il tubo sterzo da un pollice, per me è inutile andare a impegolarsi con gli adattatori ché viene fuori una cosa non sempre bella.

Per i piú distratti: le forcelle da 1 e 1/8 (quelle con l'attacco sterzo tanto popolari ora) non possono essere montate su telai predisposti per forcelle da 1", proprio non ci passa.

Poi esistono forcelle da 1" non filettate, che usano attacchi manubrio loro, ma sono cose diverse.

Dipende in sostanza da cosa hai a disposizione, "old style" o meno: forcella da 1 pollice, pipa tradizionale. 1 e 1/8, aheadset (poi esistono anche quelle da 1 e 1/8 filettate, ma ora non c'interessa).

Per saperne di piú: http://www.sheldonbrown.com/cribsheet-headsets.html

Ok, hai confermato la mia teoria :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: ma il tipo di forca che puoi abbinare al telaio non è direttamente dipendente dal telaio? Cioè, non cambia il diametro del piantone frontale?

beh, puoi mettere forcelle non filettate anche su telai che ospitano forcelle da 1"

ma non ricordo pipe per forcelle da 1 1/8

i primi ahead li ho visti arrivare sulle mtb, quando c'erano ancora forcelle da 1" poi lo standard si spostò su 1 1/8 ma a quel momento le pipe non erano più in voga...

Share this post


Link to post
Share on other sites

bè con le serie sterzo nbon filettate quando sei in giro ti basta una brugola per registrarle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda: ma il tipo di forca che puoi abbinare al telaio non è direttamente dipendente dal telaio? Cioè, non cambia il diametro del piantone frontale?

beh, puoi mettere forcelle non filettate anche su telai che ospitano forcelle da 1"

Sí, esistono, ma sono appunto piú piccole di quelle moderne.

ma non ricordo pipe per forcelle da 1 1/8

Ci sono :-)

post-662-128838695517_thumb.jpg

(non si nota ma la larghezza dello stelo è di 1 pollice, quindi entra in una serie sterzo da 1 e 1/8)

Credo provengano dalla mtb e credo tandem. La forcella è da 1 e 1/8 filettata quindi anche la serie sterzo è filettata, e la pipa è semplicemente piú massiccia. Rimuovendo la serie sterzo filettata e sostituendola con una non filettata da 1 e 1/8 si può montare una forcella moderna, per cosí dire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

nella mtb non erano tanto diffuse, ora meno che mai, salvo qualche produttore che le adotta, ma io da anni ed anni non ne vedo una in giro e nemmeno sulle riviste etc etc etc

di sicuro esistono ma non sono diffuse e di facile reperibilità, fondi di magazzino...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.