Vai al contenuto

Forcella tange


Der
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Ho trovato questa forcella giapponese montata su un telaio italiano degli anni 80 più o meno. Il modello e' tange Tf-t ...Qualcuno sa darmi qualche informazione?!

Credo sia più recente del telaio... Siccome sta restaurando volevo che fosse coerente anche la forcella e questa non mi sembra che lo sia però magari mi sbaglio.

Vi allego qualche dettaglio… Grazie mille!

7eseduhe.jpgsu5y5yta.jpgdetyqyzy.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non hai una morosa che ti dice o così o le pattine evidentemente!

io ho optato per le pattine :)

 

 

 

Non hai una morosa che ti dice o così o le pattine evidentemente!

 

 

Non hai una morosa che ti dice o così o le pattine evidentemente!

io ho optato per le pattine :)

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non hai una morosa che ti dice o così o le pattine evidentemente!

io ho optato per le pattine :)

 

 

 

Non hai una morosa che ti dice o così o le pattine evidentemente!

 

 

Non hai una morosa che ti dice o così o le pattine evidentemente!

io ho optato per le pattine :)

 

 

più o meno è andata così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea! Da come è montato ho dedotto fosse anni 80 ma non reca numeri simboli scritte. Nada.

E' un telaio a congiunzioni originariamente cromato (almeno il carro posteriore) e poi ridipinto cheap di nero.

Aveva su ss movimento e guarnitura ofmega competizione (o super competizione... Ho controllato ma non ricordo) è un cambio Rino.

Anche la piega e' di cui però ora mi sfuggono i dettagli perché non l'ho ancora studiata bene.

La mia idea e' che fosse una bici da gara per amatori/giovani assemblata e non comprata fatta e finita (la qualità del cambio non è coerente con la roba di ofmega).

Successivamente qualcuno l'ha presa e sistemata per la città riverniciandola... Lasciando l ultima parte del carro cromata per fare un bicolor e... Secondo me mettendo una forcella "in tinta" per coerenza cromatica .

Dalle foto l'unica cosa che non si vede è la scritta Made in Japan - tange bla bla bla ...!ho provato a contattare un'azienda giapponese che fa forcelle con questo nome ( non è l'unica che esiste con questo nome ) ma non ho ricevuto risposte fin'ora.

C'è quindi la possibilità che sia realmente dell'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto ho precedentemente scritto era decisamente inesatto!! ;(

 

Consulta i cataloghi Tange dei sottostanti link, cercando esattamente i forcellini con la scritta tange-tf-r [??] della tua forcella, al fine di avere una qualche corrispondenza temporale!

 

Da quello che ho comunque visto brevemente, tali forcellini sarebbero stati prodotti per un ampio periodo: appaiono difatti in un catalogo del 1988 ma anche in uno del 1997 [???]...

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Ad ogni modo, al fine di ripristinare/restaurare la tua bicicletta, penso che forcella e telaio siano più che sufficientemente coerenti!! (Non stai montando un telaio in acciaio anni '50 con una forcella in alluminio degli anni '90...)

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea! Da come è montato ho dedotto fosse anni 80 ma non reca numeri simboli scritte. Nada.

E' un telaio a congiunzioni originariamente cromato (almeno il carro posteriore) e poi ridipinto cheap di nero.

Aveva su ss movimento e guarnitura ofmega competizione (o super competizione... Ho controllato ma non ricordo) è un cambio Rino.

Anche la piega e' di cui però ora mi sfuggono i dettagli perché non l'ho ancora studiata bene.

La mia idea e' che fosse una bici da gara per amatori/giovani assemblata e non comprata fatta e finita (la qualità del cambio non è coerente con la roba di ofmega).

Successivamente qualcuno l'ha presa e sistemata per la città riverniciandola... Lasciando l ultima parte del carro cromata per fare un bicolor e... Secondo me mettendo una forcella "in tinta" per coerenza cromatica .

Dalle foto l'unica cosa che non si vede è la scritta Made in Japan - tange bla bla bla ...!ho provato a contattare un'azienda giapponese che fa forcelle con questo nome ( non è l'unica che esiste con questo nome ) ma non ho ricevuto risposte fin'ora.

C'è quindi la possibilità che sia realmente dell'epoca?

 

Non concordo su questo punto: alcuni deragliatori Rino sono veramente ben fatti e soprattutto particolarmente leggeri per l'epoca (vedi Rino Crono) [mentre la meccanica era stata palesemente copiata dalla produzione giapponese...], tuttavia erano visti/venduti come prodotti di media/bassa gamma ;( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti lo dicevo perché ho letto... Cito testualmente... Erano perché non si poteva permettere campagnolo. Io non me ne intendo molto di cambi però non mi sembra un'azienda che produce porcheria… Considerando anche che tuttora è in attività (stando a internet). Però. Non essendo molto esperto mi sono affidato a quello che ho letto.

Grazie per l aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .