Vai al contenuto

cx da telaio mtb


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho una mtb di quando ero pargolo che mi è un po piccola, quindi stavo pensando di smontare il tutto (gruppo,freni,manubrio....) e montare su un telaio più grande. Però non vorrei una mtb ma una cx.

Purtroppo il piatto piange, le risorse sono poche, nella ciclofficina dove faccio servizio abbiamo per lo più telai mtb, credete che sia una buona base di partenza per una cx?

Tutto il gruppo è uno shimano SIS 3x6, fa schifo, ma il suo lavoro lo fa, poi naturalmente vorrei montare ruote 700x30/32 tassellate, credete che ci saranno problemi con le geometrie e le piste frenanti?(freni V-brake) Oppure ho dei marathon plus 700x28 inutilizzati...

Pro e contro dei 26" e 28"?

Il manubrio sarà stile mtb, quindi barra lunga

Link al commento
Condividi su altri siti

ma pesa 80 kg ,poi vedrai quando la monti cosa succede, fuoripipa esagerato fuorisella pure. lascia perdere va.ci son problemi per tutto freni compresi. ripeto lascia perdere o se no fai una roba del genere lasciando le 26 ma se sei alto lascia perdere visto che non riuscirai mai a fare nulla della tua misura guardabile

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

SPE,non mi sono spiegato.il telaio lo voglio cambiare,perché piccolo. Volendo fare una cx vorrei capire se è fattibile un telaio da MTB come base di partenza,naturalmente della mia taglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si può, ma devi trovare il telaio giusto. Su mtbr avevo visto una cx con telaio Surly 1x1 e ruote da 700.

 

E' che devi un po' sbatterti per trovare gli adattatori per gli attacchi dei cantilever, mi sembra di ricordare che Mavic ne facesse e anche un'altra ditta statunitense di cui non ricordo il nome. Se trovo qualcosa lo posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

SPE,non mi sono spiegato.il telaio lo voglio cambiare,perché piccolo. Volendo fare una cx vorrei capire se è fattibile un telaio da MTB come base di partenza,naturalmente della mia taglia

 

se è anche per ruote 29er allora sì, diventa la classica cosiddetta "monster cross" e ce ne sono di fighissime

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante, una bici come quella in foto, ok che non è da cx, ma cos' ha dal lato pratico che non va?

Anche perchè a me sembra una figata ed avevo una mezza idea una volta assemblata la bici per mio padre, di usare la sua mtb per ricavarne una cosa simile

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da ignorante, una bici come quella in foto, ok che non è da cx, ma cos' ha dal lato pratico che non va?

Anche perchè a me sembra una figata ed avevo una mezza idea una volta assemblata la bici per mio padre, di usare la sua mtb per ricavarne una cosa simile

 

quella in foto è una figata.

Link al commento
Condividi su altri siti

SPE,non mi sono spiegato.il telaio lo voglio cambiare,perché piccolo. Volendo fare una cx vorrei capire se è fattibile un telaio da MTB come base di partenza,naturalmente della mia taglia

le mtb vecchie se noti hanno tutte pipe estremamente lunghe e iper positive facci caso qualsiasi misura siano,ci metti una pipa da strada ecco che è inutilizzabile. anche se è della tua taglia cosa vuol dire ,ha geo diverse .una mtb come quella che ti ho postato lasciala perdere, io lascerei perdere in ogni caso. io ne avevo fatta una praticamente identica a quella in foto ma allestita da mtb andava bene , montata con componenti corsa totalemente sballata. ma come dico io fai quello che più ti aggrada. poi al massimo fai una roba inguardabile chissene frega e hai buttato tempo e sbattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

 

SPE,non mi sono spiegato.il telaio lo voglio cambiare,perché piccolo. Volendo fare una cx vorrei capire se è fattibile un telaio da MTB come base di partenza,naturalmente della mia taglia

le mtb vecchie se noti hanno tutte pipe estremamente lunghe e iper positive facci caso qualsiasi misura siano,ci metti una pipa da strada ecco che è inutilizzabile. anche se è della tua taglia cosa vuol dire ,ha geo diverse .una mtb come quella che ti ho postato lasciala perdere, io lascerei perdere in ogni caso. io ne avevo fatta una praticamente identica a quella in foto ma allestita da mtb andava bene , montata con componenti corsa totalemente sballata. ma come dico io fai quello che più ti aggrada. poi al massimo fai una roba inguardabile chissene frega e hai buttato tempo e sbattimento

 

anche se volessi mantenere il manubrio da mtb? 

In effetti per l'idea che ho io in mente sarebbe più opportuno parlare di mtb con ruote da 28"

Per il cx che copertoni si usano? i 700x30/32 tassellati reggono sabbia e fango?

Corone e pignoni usati in mtb e in cx sono gli stessi?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

SPE,non mi sono spiegato.il telaio lo voglio cambiare,perché piccolo. Volendo fare una cx vorrei capire se è fattibile un telaio da MTB come base di partenza,naturalmente della mia taglia

le mtb vecchie se noti hanno tutte pipe estremamente lunghe e iper positive facci caso qualsiasi misura siano,ci metti una pipa da strada ecco che è inutilizzabile. anche se è della tua taglia cosa vuol dire ,ha geo diverse .una mtb come quella che ti ho postato lasciala perdere, io lascerei perdere in ogni caso. io ne avevo fatta una praticamente identica a quella in foto ma allestita da mtb andava bene , montata con componenti corsa totalemente sballata. ma come dico io fai quello che più ti aggrada. poi al massimo fai una roba inguardabile chissene frega e hai buttato tempo e sbattimento

 

anche se volessi mantenere il manubrio da mtb? 

In effetti per l'idea che ho io in mente sarebbe più opportuno parlare di mtb con ruote da 28"

Per il cx che copertoni si usano? i 700x30/32 tassellati reggono sabbia e fango?

 

ma se vuoi mantenere il manubrio da mtb. non rimane una mtb? che senso ha parlare di cx. comunque ruote da 28 in quelle non ci vanno. i cantilever non ci arrivano altro non so . oltre ovviamente ad avere una roba che pesa come 4 bici da cx

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

SPE,non mi sono spiegato.il telaio lo voglio cambiare,perché piccolo. Volendo fare una cx vorrei capire se è fattibile un telaio da MTB come base di partenza,naturalmente della mia taglia

le mtb vecchie se noti hanno tutte pipe estremamente lunghe e iper positive facci caso qualsiasi misura siano,ci metti una pipa da strada ecco che è inutilizzabile. anche se è della tua taglia cosa vuol dire ,ha geo diverse .una mtb come quella che ti ho postato lasciala perdere, io lascerei perdere in ogni caso. io ne avevo fatta una praticamente identica a quella in foto ma allestita da mtb andava bene , montata con componenti corsa totalemente sballata. ma come dico io fai quello che più ti aggrada. poi al massimo fai una roba inguardabile chissene frega e hai buttato tempo e sbattimento

 

anche se volessi mantenere il manubrio da mtb? 

In effetti per l'idea che ho io in mente sarebbe più opportuno parlare di mtb con ruote da 28"

Per il cx che copertoni si usano? i 700x30/32 tassellati reggono sabbia e fango?

 

ma se vuoi mantenere il manubrio da mtb. non rimane una mtb? che senso ha parlare di cx. comunque ruote da 28 in quelle non ci vanno. i cantilever non ci arrivano altro non so . oltre ovviamente ad avere una roba che pesa come 4 bici da cx

 

capisco...quale potrebbe essere una seria base di partenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In effetti per l'idea che ho io in mente sarebbe più opportuno parlare di mtb con ruote da 28"

1. Per il cx che copertoni si usano? i 700x30/32 tassellati reggono sabbia e fango?

 

2. Corone e pignoni usati in mtb e in cx sono gli stessi?

 

 

1. chiaramente tutta roba da 28" 0 700 che dir si voglia. sì dal 30 al max 35mm, più stretto se c'è molto fango, tipo gli schwalbe cx pro che a dispetto del prezzo nel fanghissimo vanno da dio son da 30.

 

2. assolutamente no, in cx usi la stessa roba delle bdc casomai, solo la corona esterna non è da 50 ma da 46-44 a seconda, ma profili dei denti è tutto è roba identica alle bdc. Anche perchè i gruppi son gli stessi, ad eccezione dei freni

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma pesa 80 kg ,poi vedrai quando la monti cosa succede, fuoripipa esagerato fuorisella pure. lascia perdere va.ci son problemi per tutto freni compresi. ripeto lascia perdere o se no fai una roba del genere lasciando le 26 ma se sei alto lascia perdere visto che non riuscirai mai a fare nulla della tua misura guardabile

attachicon.giff-moser-mtb-1.jpg

che cacchio di Moser è questo??strafigooo sarebbe ottimo per le montagne dietro casa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

up: telaio base di partenza,come potrebbe essere? per me un vecchio acciaio corsa dura poco

 

mica vero

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .