Davey Monkey

Tirare i raggi

27 posts in this topic

Ciao, chiedo un consiglio che è più una pacca sulla spalla e un "vai tranquillo":

mi si è allentato un raggio sulla fissa, nel cerchio posteriore; dal momento che è una singlespeed e quindi senza pacco pignoni non credo di aver problemi di campanatura, giusto? Riesco a metterlo in tensione, stando attendo a lasciare tutto "simmetrico". O dite che ci vuole gente esperta?

Io ho una buona manualità e un minimo di esperienza, ma i raggi sono per me materia nuova.

Ps.: strumenti particolari di cui avrei bisogno? Che nel caso in pausa pranzo faccio un salto da Decathlon.

Non ti risponde nessuno e la pausa pranzo si avvicina...

Ma hai preso botte o si è allentato da solo?

Dietro hai il freno? nel caso usalo come controllo per vedere se la ruota è storta...

Se non è storta tiri il raggio fino a dargli una tensione simile agli altri...

Se è storta senza aver preso botte tiri quello molle e vedi come si comporta, magari gli va data un'occhiata anche ai due dallo stesso lato...

In ogni caso ti serve solo il tiraraggi e, per un raggio solo, la campanatura non ti deve preoccupare.

Ciao

Edited by Rouge (see edit history)
2 people like this

ti serve una chiave per tirare i raggi, una coseta economica e semplice.

per il resto vai tranquillo, tira il raggio fino a più o meno quanto sono tessi tutti gli altri e comunque mentre lo tiri occhio che non si muova la ruota.

per confrontare la tensione puoi "suonare" i raggi e confrontare l'intonazione con il raggio incriminato.

Edited by Visconte Cobram (see edit history)
2 people like this

Ok, grazie per i consigli. Non credo di aver preso botte (forse un lieve tamponamento al Bike Parade di Bologna ieri pomeriggio), il raggio sembra solo lento e la ruota non storta.

butta su una fascetta per avere un riferimento più preciso ; ) 

user150_pic1396_1293978248.jpg

2 people like this

@fixed user sai che non l'ho capita... messa così, sul fodero (o sui pendenti) che riferimento mi darebbe?

@fixed user sai che non l'ho capita... messa così, sul fodero (o sui pendenti) che riferimento mi darebbe?

Se fai girare la ruota, controlli se il cerchio si avvicina o si allontana dalla fascetta che funge da "punto fisso". Nel caso si avvicinasse/allontanasse significa che la ruota è leggermente storta.

1 person likes this

@Jombe aaaah, non avevo visto subito il particolare del lembo a rasentare il cerchio!

Ps.: sono andato da Decathlon alla fine, ma ho capito, e ditemi se sbaglio, che la chiave tiraraggi può essere benissimo sostituita da una piccola chiave inglese.

Ps.: sono andato da Decathlon alla fine, ma ho capito, e ditemi se sbaglio, che la chiave tiraraggi può essere benissimo sostituita da una piccola chiave inglese.

i nippoli hanno uno spessore di 3,qualchefrazionedimm non credo che con una chiave tu possa fare presa adeguatamente, poi a girare la vedo dura...

un giranippoli di qualità costa meno di 5 euro