Vai al contenuto

ho marchiato la bici


 Share

Recommended Posts

Salve a tutti...

 

questa mattina ero in un parco fuori torino, dove c'era una pseudo manifestazione ciclistica (bimbi in bici) con banchetti di riclico e alcune ciclo officine della zona...

 

bene, tra i vari banchetti c'era il banchetto dell'associazione intorno (

Loggati per vedere il contenuto
)

sostanzialmente, facevano delle marchiature alle biciclette, e io lo fatta :)

 

come funziona:

Ti mettono un adesivo su una parte della bici che scegliete voi, il quale adesivo recita "marchiatura di sicurezza" e su quell'adesivo con un piccolo dremel incidono sul telaio un numero seriale a più cifre il quale identifica la bicicletta alla persona. (mediante registrazione su internet e tesserina)

Loggati per vedere il contenuto

 

a cosa serva:

 

1) nel caso in cui rubassero la bici, si fa denuncia alla polizia, inserendo il codice, poi successivamente si inserisce il codice della bici sul loro sito e nel caso in cui qualcuno la ritrovasse si risale immediatamente al proprietario

 

2) un minimo dovrebbe funzionare da deterrente per il possibile ladro che si ritrova un adesivo identificativo ergo non dovrebbe rubartela, anche perchè (sempre in teoria) non si può rivendere la bici senza dare la tessera identificativa, quindi i vari negozi/negozzietti/officine non dovrebbero ricomprare la bici rubata

in compenso però si può sempre rivendere in quanto sul sito si può fare il cambio di proprieta, quindi il giorno (che non arriverà mai) nel quale io volessi vendere la bici a Mario Rossi(n) basta indicare il passaggio sul sito e sarà tutto ok...

 

costo: 5 euro, però per le prime 100 persone era gratis (ergo io gratis)!!

 

che dire, secondo me non è più di tanto una stronzata, anzi penso che sia una cosa ottima da fare...

sul sito ci dovrebbero essere le prossime manifestazioni alle quali trovare tale associazione, e credo che ce ne siano di simili un po in tutta italia...

 

:)

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare facessero una cosa simile in francia....

 

ma adesso hai abbassato il valore commerciale di quel telaio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in Francia si fa parecchio, e si chiama "Marquage Bicycode" (

Loggati per vedere il contenuto
). Serve in caso di ritrovamento della bici da parte della polizia, o comunque come prova inconfutabile di proprietà in caso di furto e disputa su un eventuale acquisto lecito o meno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare facessero una cosa simile in francia....

 

ma adesso hai abbassato il valore commerciale di quel telaio :D

a dir la verità qui a torino è già da qualche anno che si fa... io avevo marchiato una vecchissima mtb da supermercato circa 3 anni fa (ed è ancora li in cantina)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ponendo lo sfortunato caso che te la rubino.. se il ladro la fa sabbiare e riverniciare? rimane sempre il codice?

La sabbiatura non dovrebbe riuscire a cancellarlo....certo non è profondo come una punzonatura ma per me non va via con sabbiatura

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma ponendo lo sfortunato caso che te la rubino.. se il ladro la fa sabbiare e riverniciare? rimane sempre il codice?

La sabbiatura non dovrebbe riuscire a cancellarlo....certo non è profondo come una punzonatura ma per me non va via con sabbiatura

 

un po' di stucco prima della verniciatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ma ponendo lo sfortunato caso che te la rubino.. se il ladro la fa sabbiare e riverniciare? rimane sempre il codice?

La sabbiatura non dovrebbe riuscire a cancellarlo....certo non è profondo come una punzonatura ma per me non va via con sabbiatura

 

un po' di stucco prima della verniciatura?

 

stuccata e verniciata a regola d'arte non si vedrebbe più nulla....certo è uno sbattimento in più

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

stuccata e verniciata a regola d'arte non si vedrebbe più nulla....certo è uno sbattimento in più

 

Chiaro, non è una cosa per un ladro medio e sarebbe inutile con una passeggiona

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

stuccata e verniciata a regola d'arte non si vedrebbe più nulla....certo è uno sbattimento in più

 

Chiaro, non è una cosa per un ladro medio e sarebbe inutile con una passeggiona

 

invece secondo me proprio perchè non è una roba da ladro medio è molto più utile su una bici di non altissimo valore...

in teoria più la bici costa più il ladro è professionale e organizzato e quindi avrà più possibilità di far sparire il numero

se invece è su una bici media/bassa il ladro che punta a quel genere di bici difficilmente vorrà/potrà farsi lo sbatti di cancellare il numero e passerà a fottere la bici accanto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

stuccata e verniciata a regola d'arte non si vedrebbe più nulla....certo è uno sbattimento in più

 

Chiaro, non è una cosa per un ladro medio e sarebbe inutile con una passeggiona

 

invece secondo me proprio perchè non è una roba da ladro medio è molto più utile su una bici di non altissimo valore...

in teoria più la bici costa più il ladro è professionale e organizzato e quindi avrà più possibilità di far sparire il numero

se invece è su una bici media/bassa il ladro che punta a quel genere di bici difficilmente vorrà/potrà farsi lo sbatti di cancellare il numero e passerà a fottere la bici accanto :)

 

mi trovi d'accordo anche perchè chi cacchio farebbe incidere una Masi da 2000 euro??

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

metti il caso che lo rubino. il ladro toglie l'etichetta lasciando il codice. come fa a sapere l'acquirente a cosa corrisponde quel codice?

 

googlandolo escono info sulla tua bici?

 

 

la mattina scrivo i peggio telegrammi! sorry

Modificato da Sturt (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

 

stuccata e verniciata a regola d'arte non si vedrebbe più nulla....certo è uno sbattimento in più

 

Chiaro, non è una cosa per un ladro medio e sarebbe inutile con una passeggiona

 

invece secondo me proprio perchè non è una roba da ladro medio è molto più utile su una bici di non altissimo valore...

in teoria più la bici costa più il ladro è professionale e organizzato e quindi avrà più possibilità di far sparire il numero

se invece è su una bici media/bassa il ladro che punta a quel genere di bici difficilmente vorrà/potrà farsi lo sbatti di cancellare il numero e passerà a fottere la bici accanto :)

 

mi trovi d'accordo anche perchè chi cacchio farebbe incidere una Masi da 2000 euro??

 

bhe, 

se mi rubassero la bici, la sverniciassero, stuccassero il codice e successivamente la riverniciassero...che dire... anche se la ritrovassi la lascerei a loro in quanto avrebbero speso più soldi loro di quanti ne abbia mai spesi io per questo telaio...

 

poi io penso appunto che sia una prevenzione contro il ladro medio (come è una prevenzione il kripto/abus) ossia contro una persona che ruba le bici per rivenderle nei mercatini/negozietti...mettiamo che me la rubino, io vado a far denuncia (polizia e sito) e il giorno dopo faccio il giro dei mercatini di torino...bhe se la rivedo ci metto 1 secondo a farmela restituire...è la mia!

 

per quel che riguarda il Masi da 2000 euro...bhe una bici del genere non la marchi per il solo motivo che non la usi... quanti masi da 2000 euro vedi in giro per le città? quelli li trovi in casa/cantina...questa operazione la si fa su bici alle quali tieni perchè le usi tutti i giorni in tutte le condizioni possibili...è molto maggiore il valore affettivo che quello economico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

metti il caso che lo rubino. il ladro toglie l'etichetta lasciando il codice. come fa a sapere l'acquirente a cosa corrisponde quel codice?

 

googlandolo escono info sulla tua bici?

 

 

la mattina scrivo i peggio telegrammi! sorry

bella domanda...ho provato a googlare ma in effetti non è uscito nulla... mmmh non saprei... 

 

dopo vado in cantina e provo a togliere l'adesivo al vecchio telaio da mtb che avevo fatto marchiare, (che ormai è in disuso in cantina) e vedo con quale facilità si toglie l'adesivo e come rimane...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .