Vai al contenuto

Pensando ad una ciclofficina popolare


fobiafabio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

avendo ormai la scimmia delle biciclette, non avendo intenzione di collezionarne ma volendo continuare ad apprendere qualcosa in più sulla tecnica, mi sta balenando in testa l'idea di mettere in piedi una sorta di ciclofficina popolare (avulsa da connotazioni politiche).

 

L'idea è - hai una bici che vorresti usare ma è dagli anni 90 che non ci sali perchè si sono sgonfiate le ruote? Oppure il sellino t'ha fatto diventare il culetto rosso? Oppure t'è venuto il colpo della strega per quanto ci vai allungato? Portala da  me sabato/domenica, te la modifico in modo che sia più adatta a te e ti vai a fare una bella sgambata. Cosa chiedo in cambio? Una pacca sulla spalla (oppure una chiave per i pignoni, una birretta, un selfie col sindaco, cose così).

 

Qualcuno di voi ha esperienze (dirette o indirette) di questo tipo di hobby/volontariato? Di cosa c'è bisogno in termini di spazi e attrezzature minime? Aspetti fiscali/legali (considerando che non voglio guadagnarci, non vorrei neanche pagarci le amatissime tasse).

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe tutte le ciclofficine popolari funzionano così, quindi prova a contattare una ciclofficina già esistente (anche di altre città) e chiedere direttamente a loro!

Modificato da RudeRider (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe tutte le ciclofficine popolari funzionano così, quindi prova a contattare una ciclofficina già esistente (anche di altre città) e chiedere direttamente a loro!

Commento ovvio... solo speravo di beccare qualcuno qui che magari frequentasse. Pigrizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio parte di quella di Monti a Roma. Per la burocrazia non ci capisco una mazza, ma di attrezzature ce ne vogliono parecchie....oltre a chiavi, brugole,cacciaviti ecc ecc...chiavi per mc, estrattori pedivelle e pacco pignoni.....se sei da solo la vedo dura...forse è meglio che cerchi un posto, ti organizzi con 3-4 persone, e magari poi chiedi aiuto ad altre ciclofficine per mandarti attrezzi che hanno in più...a discrezione loro....almeno una ciclofficina seria funzia cosi.

Poi se ti riferisci solo a manutenzione base, ti servono le solite chiavi, chiavi per coni,chiavi per calotta sinistra mc e poco altro....morsa e centra ruote. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

bhe tutte le ciclofficine popolari funzionano così, quindi prova a contattare una ciclofficina già esistente (anche di altre città) e chiedere direttamente a loro!

Commento ovvio... solo speravo di beccare qualcuno qui che magari frequentasse. Pigrizia.

 

 prova a sentire @il d'anna

 

edit: non me lo tagga

Modificato da RudeRider (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che sbagli è questa:

ciclofficina popolare non significa che ripari le bici gratis, significa dare a disposizione attrezzi e esperienza

ma le mani cele devono mettere gli utenti, se no saresti un riparatore volontario, non una ciclofficina

 

ci vogliono molti attrezzi, noi in 5 anni di ciclofficina ancora non abbiamo un' attrezzeria completa

 

qua c'è una lista delle ciclofficine popolari italiane, se cen'è qualcuna dalle tue parti puoi andare a fare un salto

di solito i ciclomeccanici sono più simpatici dei ciclisti dei negozi :)

 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 9
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che sbagli è questa:

ciclofficina popolare non significa che ripari le bici gratis, significa dare a disposizione attrezzi e esperienza

ma le mani cele devono mettere gli utenti, se no saresti un riparatore volontario, non una ciclofficina

 

ci vogliono molti attrezzi, noi in 5 anni di ciclofficina ancora non abbiamo un' attrezzeria completa

 

qua c'è una lista delle ciclofficine popolari italiane, se cen'è qualcuna dalle tue parti puoi andare a fare un salto

di solito i ciclomeccanici sono più simpatici dei ciclisti dei negozi :)

 

Loggati per vedere il contenuto

Ciao shop, come fate con i furtarelli di attrezzi e materiale? Vi ritrovate qualche deficiente che allunga la mano? Una curiosità che ho. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che sbagli è questa:

ciclofficina popolare non significa che ripari le bici gratis, significa dare a disposizione attrezzi e esperienza

ma le mani cele devono mettere gli utenti, se no saresti un riparatore volontario, non una ciclofficina

 

@fobiafabio

 

quoto. lo spirito deve essere: lo vedi, lo fai, lo insegni. non vieni, che te faccio tutto io. Altrimenti non saresti altro che un ciclista che fa beneficenza.

 

Pur partecipando solo da qualche mese all'attività di un'officina qua a Milano, mi rendo conto che il bello è proprio il fatto di "creare valore" all'interno della comunità, cercando di diffondere la cultura dell'auto-manutenzione e di altri aspetti legati alla bicicletta. 

Forse la cosa migliore sarebbe cominciare frequentando e aiutando chi gestisce una officina già esistente. Spero ce ne sia una nella tua città o vicinanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

la prima cosa che sbagli è questa:

ciclofficina popolare non significa che ripari le bici gratis, significa dare a disposizione attrezzi e esperienza

ma le mani cele devono mettere gli utenti, se no saresti un riparatore volontario, non una ciclofficina

 

ci vogliono molti attrezzi, noi in 5 anni di ciclofficina ancora non abbiamo un' attrezzeria completa

 

qua c'è una lista delle ciclofficine popolari italiane, se cen'è qualcuna dalle tue parti puoi andare a fare un salto

di solito i ciclomeccanici sono più simpatici dei ciclisti dei negozi :)

 

Loggati per vedere il contenuto

Ciao shop, come fate con i furtarelli di attrezzi e materiale? Vi ritrovate qualche deficiente che allunga la mano? Una curiosità che ho. 

 

 

la nostra è comunque una realtà di provincia, l'utenza che ho visto in stecca,balenga,ponte giallo ecc ecc

è decisamente minore, ma a nche noi abbiamo avuto orde di ragazzini che volevano sistemare grazielle e bmx.

furti non ne abbiamo mai avuti; chiavi e attrezzi "base" numerati  e gli attrezzi speciali invece si lasciano usare

sotto la nostra supervisione, più che per prevenire i furti, per evitare rotture.. dato il costo degli stessi

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Belle realtà! Complimenti!

Ma circa sicurezza degli ambienti di lavoro e responsabilità, come funziona la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che sbagli è questa:ciclofficina popolare non significa che ripari le bici gratis, significa dare a disposizione attrezzi e esperienzama le mani cele devono mettere gli utenti, se no saresti un riparatore volontario, non una ciclofficina

 @fobiafabio quoto. lo spirito deve essere: lo vedi, lo fai, lo insegni. non vieni, che te faccio tutto io. Altrimenti non saresti altro che un ciclista che fa beneficenza. Pur partecipando solo da qualche mese all'attività di un'officina qua a Milano, mi rendo conto che il bello è proprio il fatto di "creare valore" all'interno della comunità, cercando di diffondere la cultura dell'auto-manutenzione e di altri aspetti legati alla bicicletta. Forse la cosa migliore sarebbe cominciare frequentando e aiutando chi gestisce una officina già esistente. Spero ce ne sia una nella tua città o vicinanze.

non mi farebbe specie essere un riparatore volontario né ovviamente condividere le mie limitate conoscenze. Ciclofficine in città dubito ci siano, penso la più vicina sia a Lecce. L'idea di ciclofficina "propriamente detta" immagino richieda tanto tempo ed organizzazione, non potrei farlo da solo dato che per lavoro sono sempre fuori. Potrei iniziare con qualcosa di Basic e poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che sbagli è questa:

ciclofficina popolare non significa che ripari le bici gratis, significa dare a disposizione attrezzi e esperienza

ma le mani cele devono mettere gli utenti, se no saresti un riparatore volontario, non una ciclofficina

 

ci vogliono molti attrezzi, noi in 5 anni di ciclofficina ancora non abbiamo un' attrezzeria completa

 

qua c'è una lista delle ciclofficine popolari italiane, se cen'è qualcuna dalle tue parti puoi andare a fare un salto

di solito i ciclomeccanici sono più simpatici dei ciclisti dei negozi :)

 

Loggati per vedere il contenuto

daró un'occhiata per ora è solo un'idea ma penso che qui a Taranto qualche altro possa essere interessato
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è una grande idea, l'ultima volta che sono stato a Taranto in vacanza, ho trovato molta difficoltà a trovare un ciclista disponibile...di bici in verità non ne ho viste molte, cosa strana perché il lungo mare è bello ed in teoria di km ce ne sarebbero da fare moltissimi costeggiando la litoranea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe un ottima idea,Taranto è fantastica -detto da un tarantino ;)- purtroppo però la condizione delle sue strade è penosa in certe zone per un ciclista..

Fotta Hardcore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .