Vai al contenuto

Potenziale tutorial


Colas
 Share

Recommended Posts

So che solo leggendo il titolo a qualcuno sono venute bolle rosse sulla pelle...

Sperando di non diventare Bomber del giorno vorrei spiegarvi come ho usato lo strumento e chiedere un parere. Pregherei tutti di stare sul sostanziale ed evitare commenti del tipo "non serve a un cazzo" e via dicendo.

Allora, immagine 1.

Loggati per vedere il contenuto

Ho provato ad usare questo calcolatore compilando i campi nel modo seguente, premesso che i numeri presenti nell’immagine NON SONO i valori da me inseriti, ma solo per vedere la correttezza della procedura.

A: Misura massima della corona che si intende utilizzare (io ho messo 52)

B. Misura minima corona della corona che si intende utilizzare (io ho messo 42)

C. Misura massima pignone che si intende utilizzare (io ho messo 19)

D. Misura minima pignone che si intende utilizzare (io ho messo 15)

Per le ruote ho messo 700 x 28

Ho selezionato cm.

E. Ho selezionato forcellini verticali pur avendoli obliqui ma è un’opzione non prevista (o almeno così pare)

F. Distanza tra il centro del forcellino e centro della scatola del Movimento centrale, nel mio caso 16.000

G. L’indicazione – se non ho tradotto male – è quella dio mettere 1.00 se la catena è nuova, come nel mio caso.

Ho fatto partire il calculator e mi ha restituito queste tabelle (queste sì, sono quelle con i valori inseriti da me) che però mi lasciano perplesso, a voi i conti tornano?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Grazie a chiunque voglia dare una mano alla causa. O alla capra.

Modificato da Colas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

F. Distanza tra il centro del forcellino e centro della scatola del Movimento centrale, nel mio caso 16.000

[...]

16 centimetri tra il centro del forcellino e il centro della scatola del movimento centrale?!

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

G. L’indicazione – se non ho tradotto male – è quella dio mettere 1.00 se la catena è nuova, come nel mio caso.

[...]

Scusa la multipla citazione ma se hai montato una catena nuova non dovevi inserire nessun valore in questa casella. Chain stretch è quanto si è allungata la catena. Inserendo 1.00 è come se ogni 12 pollici tu ne dovessi aggiungere uno dovuto all'allungamento della catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

G. L’indicazione – se non ho tradotto male – è quella dio mettere 1.00 se la catena è nuova, come nel mio caso.

[...]

Scusa la multipla citazione ma se hai montato una catena nuova non dovevi inserire nessun valore in questa casella. Chain stretch è quanto si è allungata la catena. Inserendo 1.00 è come se ogni 12 pollici tu ne dovessi aggiungere uno dovuto all'allungamento della catena.

Eccola la cazzata, non sai quanto ti ringrazio.

Offriti una media e se ci vediamo ti dò i soldi... Davvero cazzo stavo diventando scemo

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Eccola la cazzata, non sai quanto ti ringrazio.

Offriti una media e se ci vediamo ti dò i soldi... Davvero cazzo stavo diventando scemo

 

De nada, fa niente se mi offro un'acqua tonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cog = pignone (posteriore)

Chainring = corona (anteriore)

Hai invertito le 2 cose

 

Ho visto, ma ho solo sbagliato le freccine non i calcoli, solo non avevo voglia di rifare l'immagine.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sostanzialmente ti darebbe la lunghezza catena e la lunghezza della pedalata, in base ai vari rapporti?

non ho mica capito..

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sostanzialmente ti darebbe la lunghezza catena e la lunghezza della pedalata, in base ai vari rapporti?

non ho mica capito..

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

 

No, se hai una bici a forcellini verticali ti dice (o almeno dovrebbe) quale coppia di rapporti ti consente di avere la catena perfettamente tirata, non potendo giocare con le tolleranze come con i forcellini orizzontali

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sostanzialmente ti darebbe la lunghezza catena e la lunghezza della pedalata, in base ai vari rapporti?

non ho mica capito..

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

No, se hai una bici a forcellini verticali ti dice (o almeno dovrebbe) quale coppia di rapporti ti consente di avere la catena perfettamente tirata, non potendo giocare con le tolleranze come con i forcellini orizzontali

aaah ok, grazie!

è che i aveva fuorviato il menù a tendina per la scelta dei forcellini..

Sent from my iPhone using Tapatalk -

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .