Colas

Potenziale tutorial

16 posts in this topic

So che solo leggendo il titolo a qualcuno sono venute bolle rosse sulla pelle...

Sperando di non diventare Bomber del giorno vorrei spiegarvi come ho usato lo strumento e chiedere un parere. Pregherei tutti di stare sul sostanziale ed evitare commenti del tipo "non serve a un cazzo" e via dicendo.

Allora, immagine 1.

post-6550-0-79041100-1399576629_thumb.jp

Ho provato ad usare questo calcolatore compilando i campi nel modo seguente, premesso che i numeri presenti nell’immagine NON SONO i valori da me inseriti, ma solo per vedere la correttezza della procedura.

A: Misura massima della corona che si intende utilizzare (io ho messo 52)

B. Misura minima corona della corona che si intende utilizzare (io ho messo 42)

C. Misura massima pignone che si intende utilizzare (io ho messo 19)

D. Misura minima pignone che si intende utilizzare (io ho messo 15)

Per le ruote ho messo 700 x 28

Ho selezionato cm.

E. Ho selezionato forcellini verticali pur avendoli obliqui ma è un’opzione non prevista (o almeno così pare)

F. Distanza tra il centro del forcellino e centro della scatola del Movimento centrale, nel mio caso 16.000

G. L’indicazione – se non ho tradotto male – è quella dio mettere 1.00 se la catena è nuova, come nel mio caso.

Ho fatto partire il calculator e mi ha restituito queste tabelle (queste sì, sono quelle con i valori inseriti da me) che però mi lasciano perplesso, a voi i conti tornano?

post-6550-0-79984300-1399576831_thumb.jp

post-6550-0-41566100-1399576888_thumb.jp

Grazie a chiunque voglia dare una mano alla causa. O alla capra.

Edited by Colas (see edit history)

A me quel programma aveva dato delle buone info

Mi aiuti a decifrarlo?

[...]

F. Distanza tra il centro del forcellino e centro della scatola del Movimento centrale, nel mio caso 16.000

[...]

16 centimetri tra il centro del forcellino e il centro della scatola del movimento centrale?!

No, 16 pollici porcoddio...

1 person likes this

Però un aiuto a capire le tabelle rimane, come richiesta

[...]

G. L’indicazione – se non ho tradotto male – è quella dio mettere 1.00 se la catena è nuova, come nel mio caso.

[...]

Scusa la multipla citazione ma se hai montato una catena nuova non dovevi inserire nessun valore in questa casella. Chain stretch è quanto si è allungata la catena. Inserendo 1.00 è come se ogni 12 pollici tu ne dovessi aggiungere uno dovuto all'allungamento della catena.

[...]

[...]

Scusa la multipla citazione ma se hai montato una catena nuova non dovevi inserire nessun valore in questa casella. Chain stretch è quanto si è allungata la catena. Inserendo 1.00 è come se ogni 12 pollici tu ne dovessi aggiungere uno dovuto all'allungamento della catena.

Eccola la cazzata, non sai quanto ti ringrazio.

Offriti una media e se ci vediamo ti dò i soldi... Davvero cazzo stavo diventando scemo

[...]

Eccola la cazzata, non sai quanto ti ringrazio.

Offriti una media e se ci vediamo ti dò i soldi... Davvero cazzo stavo diventando scemo

De nada, fa niente se mi offro un'acqua tonica?

Quello che vuoi.

Madonna che voglia di acqua tonica mi hai fatto venire...