Vai al contenuto

Consigli per una mixte


fobiafabio
 Share

Recommended Posts

Hola,

 

qualche mese fa ho comprato questa Mixte Peugeot (una PX18, non ricordo l'anno di produzione ma dovrebbe essere inizio 80) in condizioni molto buone (a parte la coltre di sporco grasso che la ricopre per metà).

 

Ora - considerando che è un acciaio Peugeot 103 (quindi non Reynolds 531 delle versioni più pregiate), cosa mi consigliate di farne?

 

cos'altro...freni Mafac, mozzi flangia alta maillard, ruggine zero, botte zero,  filetti pitturati a mano, forcella cromata per metà.

 

Ultima cosa che ricordo così a memoria - tubo verticale 57, più che per una donna/cavallo andrebbe bene per un maschietto troppo pigro per alzare la zampa.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è tutta rigorosamente originale (inclusi gli odiosissimi tubolari cotti). Il consiglio che voglio è appunto: conviene tenerla così com'è (magari pulendola a fondo e riportandola a nuovo cambiando guaine, cavi, tubolari e rinastrando a cotone il manubrio) o non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ne vale assolutamente la pene. E' una bici molto carina e ottima da usare in città.

 

Controllerei che sia tutti a posto a livello di movimenti, olierei la catena e metterei due monopole che ci stiano bene, il nastro in cotone è un po' scomodo.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

smontala, puliscila tutta e rimontala. fai riraggiare le ruote con due cerchi a copertoncino e sei a posto.

la bici è molto carina,.... poi dipende sempre cosa ci deve fare uno .

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà dopo aver comprato una vecchissima bottecchia da passeggio che ho completamente smontato, sverniciato, riverniciato e personalizzato per la mia ragazza (includendo un cambio sturmey archer nel mozzo), mi sono reso conto che pesava un accidenti e così mi sono messo in testa di regalarle una mixte leggera. Mi sono fiondato su questa che ho intravisto su subito e che sembrava interamente arrugginita, salvo poi scoprire che non era ruggine ma grasso e m***a. Ahimè oltre alle buone notizie, appunto, ho scoperto che era un 57 spropositato per la mia donna. Le ruote ovviamente le ri-raggio io ;) i cerchi a copertoncino ce li ho, mavic coevi di questa, vedrò di trovare un po' di tempo per fare il lavoraccio di pulizia. Vi terrò informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... quella vecchia Bottecchia prima, durante e dopo i lavori (inclusa una foto ai cerchi che ho orgogliosamente lucidato a manella con acquaragia, paglietta e polish), per chi ne avesse avuto curiosità.

 

Lei ci ha poi aggiunto parafanghi e portapacchi per andarci al lavoro... stakanovista...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello quel mixte, 57 sarebbe perfetto per mio fratello, lo vendi?

è talmente difficile trovarne uno decente in giro che, anche se ho capito che non ne posso fare un uso immediato, per il momento ho deciso di non venderlo (a meno di offerte irrinunciabili). L'altra idea che mi sta stuzzicando da qualche settimana è di comprare un telaio peugeot uomo della stessa serie e montarci tutta la componentistica, anche se il bello di questa bici è solprattutto il telaio...

Se cambio idea ti faccio sapere (o meglio - lo saprai tramite mercatino)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ne ho già addocchiato uno artigianale a 100 euro quindi grazi lo stesso!

valuta questo

Loggati per vedere il contenuto
con forcellini simil-pista

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok, ne ho già addocchiato uno artigianale a 100 euro quindi grazi lo stesso!

valuta questo

Loggati per vedere il contenuto
con forcellini simil-pista

 

bello questo, sembra appena fatto

 

mi serve per il cambio comunque

Modificato da s41m0n fvg (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ok, ne ho già addocchiato uno artigianale a 100 euro quindi grazi lo stesso!

valuta questo

Loggati per vedere il contenuto
con forcellini simil-pista

 

bello questo, sembra appena fatto

 

mi serve per il cambio comunque

 

non ho idea di quanto costi, ma ho trovato anche altri annunci dello stesso tizio, secondo me te lo fa come lo vuoi

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .