TheNathan

VIGORELLI SI al RESTAURO

5 posts in this topic

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/14_maggio_06/vigorelli-ok-restauro-ma-l-anello-originale-dovra-essere-conservato-981716b0-d524-11e3-b55e-35440997414c.shtml

 

 

Si sblocca la vicenda legata al Vigorelli, storico «tempio» milanese del ciclismo, dopo il vincolo sulla pista storica che aveva portato alla «bocciatura» del progetto di profondo restyling deciso dal Comune di Milano. L’amministrazione comunale ha concordato oggi con Alberto Artioli, soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici, e Caterina Bon Valsassina, direttrice regionale della Soprintendenza, il via libera prima dell’estate ai lavori di restauro conservativo. Il vincolo della Soprintendenza riguardava non solo la struttura architettonica, ma soprattutto l’anello protagonista dei primati mondiali di velocità: da quelli di Fausto Coppi ai record di Francesco Moser. Chiuso da oltre un decennio, il Vigorelli - che ha ospitato anche mitici concerti come quelli dei Beatles, dei Clash e dei Led Zeppelin - è stato sfruttato negli ultimi anni solo per il football americano e per la preghiera dei fedeli musulmani. La pista in pino svedese non sarà quindi demolita, ma ricoperta da un nuovo tipo di legno, bisognoso di minori cure. Il problema è che con la conservazione dell’anello originale, il Vigorelli non sarà omologato per le competizioni (la pista è lunga 400 metri invece di 250) e quindi, a meno di deroghe non sarà possibile ospitare gare o appuntamenti internazionali. Nell’operazione di restauro verranno recuperati gli spazi sotto le tribune. Il costo dell’intervento sarà di 5 milioni di euro, contro i 18 previsti per il rifacimento completo, frutto degli oneri di urbanizzazione per la costruzione della vicina City Life. I lavori andranno avanti per tre anni.

 

fonte coriere

 

3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

quasi Piango 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente contento, ed immagino la soddisfazione di chi si è battuto per salvare il Vigorelli.

Peraltro avevo capito (male a questo punto) che il problema, oltre del fondo da rifare, fosse anche nella struttura portante della pista, anch'essa in legno, che non tenesse più un gran che. Meglio così, sempre che l'articolo non sia un po' semplicistico.

 

Mio pensiero da ignorante: chepppalle sta cosa dell'omologazione, e sta fissa dei 250metri. Capisco che correre sui 400 metri è diverso che sui 250, a parità di lunghezza chilometrica la stessa tipologia di gara non è paragonabile sui due circuiti, inoltre gli atleti "si tarano" su un determinato tipo di anello, però boh...  

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

tra l'altro lessi ieri in un altro articolo che volevano restaurarlo in soli 365 giorni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fossimo stati in un altro paese, 365 giorni sarebbero stati il tempo limite per sistemarlo. Speriamo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.