Vai al contenuto

Austria


Mdriu
 Share

Recommended Posts

La vignetta la compri sia all'ultimo autogrill italiano che al primo austriaco esattamente sul confine.

In realtà però puoi evitare l'autostrada, se arrivi da Tarvisio, e non spendi molto tempo in più, anzi, forse forse fai prima per la statale, dato che non credo abbiano riaperto le gallerie tra Klagenfurt west e klagenfurt ost. Tutto sta nell'uscire dall'autostrada italiana a Tarvisio, seguire le indicazioni per Coccau-confine di stato e poi proseguire in territorio austriaco seguendo i cartelli verdi (non quelli blu, che invece indicano le autostrade). Rispetta i limiti, che ci sono un bel po' di autovelox.

Se invece arrivi da altre parti, la vignetta è consigliatissima, e non molto costosa (credo 15-20 eur per una settimana, ma non ho una idea chiara, dato che io giro in bicicletta e la morosa ha la vignetta annuale.

Gabbare il balzello e girare a gratis può costare caro (multazza e obbligo di acquisto della vignetta annuale), spesso ci sono i controlli (no sistemi automatici, ti fanno rallentare e ci sono gli omini che guardano).

In realtà io giro con tubolari sulla bdc, che è quella che attualente spesso, dato che buco assai meno che coi copertoncini (tubolari continental economici o vittoria rally). Incluso nelle ciclabili non asfaltate.I copertoncini per me han senso solo se scolpiti leggermente perchè così la mia fissa diventa il mezzo per andare ovunque (letteralmente tipo panzer). Secondo me con la fissa ti diverti di più.

 

Inglese parlato da oltre il 90%, italiano 70-80% e talvolta pure sloveno, specialmente nella zona di klagenfurt. La lingua difficilmente sarà un problema, dato che la zona è turistica e gli austriaci han una certa passione per cultura e lingue estere. Potrebbe essere una scusa (i carinziani sono rudi al limite della scortesia e della maleducazione, e spesso stronzi patentati ai nostri occhi) o fraintendimenti (sono abituati a tutt'altra mentalità, usi e costumi). Ergo, non dare nulla per scontato (tipo che il pane sia incluso nel prezzo: se non è espressamente indicato, di solito può costare 1-2 eur al pezzo anche se preso dal cestino che ti han messo sul tavolo. per loro è cosa normale, noi siamo invece abituati ad averlo incluso nel coperto). Controlla il prezzo e la preparazione del caffè.L'espresso a 2 eur è quasi a buon mercato, talvolta fa schifo perchè è il loro verlenger scharzer (al contrario dei tedeschi gli austriaci lo macchiano sempre e quindi di solito si specifica che sia nero,non il contrario) , talvolta è davvero buono, nel dubbio il capuccino è una buona ancora di salvezza.

Lascia i ristoranti italiani (non difettano in qualità, ma qui c'è parecchio da assaggiare di locale), ma non lanciarti in ordinazioni di piatti tipici "come non ci fosse un domani" perchè potrebbe arrivarti qualche piatto salato con salse dolci e viceversa.Magari chiedi prima. Prevedi le colazioni nelle Backerei o nei centri commerciali, saran un poco più costose, ma vi lasceranno decisamente stupiti.

Infine spero che voi non siate vegetariani nè astemi. Nè che siate legati a orari o rituali (tipo colazione dolce e pranzo salato) troppo canonici per pranzo e cena, altrimenti vi limitereste sensibilmente i piaceri.

 

Prevedi che potrebbe piovere ogni giorno un poco, tipo "pioggia rinfrescante", niente che ti rinchiuda tutto il giorno in hotel/campeggio, ma è una cosa da tener presente anche davanti al cielo più pulito e al sole più caldo. E' abbastanza tipico dell'estate qui (e quest'anno è particolarmente bagnato),

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .