Carlo Alberto

Distinguere guarniture chiavelle pista e corsa

5 posts in this topic

questo è il dubbio

Facendo i conti di non considerare la corona, come si distingue una guarnitura da pista a chiavelle da, per esempio, una da corsa con monocorona? Ci sono delle quote particolari che distinguono le une dalle altre?
Mi riferisco sia al caso di quelle a 3 braccetti, sia a quelle con i 5 bulloncini

bella domanda.

Ma anche una guarnitura pista a chiavelle non va bene per quel che ne facciamo noi, questo sia chiaro.

Anyway son arrivato alla conclusione che la differenza tra pezzi corsa e fissa sia solo una lavorazione differente per alloggiare cose differenti. Cioè, tipo, i mozzi.

Prendiamo un record strada a filetto e un record pista. Il pista è (ai miei occhi inesperti) un record strada a cui poi viene fatta una filettatura al tornio per il lockring.

Almeno su alcune cose.

C'è qualcuno che smentisce questa mia idea? =)

bella domanda.

Ma anche una guarnitura pista a chiavelle non va bene per quel che ne facciamo noi, questo sia chiaro.

Anyway son arrivato alla conclusione che la differenza tra pezzi corsa e fissa sia solo una lavorazione differente per alloggiare cose differenti. Cioè, tipo, i mozzi.

Prendiamo un record strada a filetto e un record pista. Il pista è (ai miei occhi inesperti) un record strada a cui poi viene fatta una filettatura al tornio per il lockring.

Almeno su alcune cose.

C'è qualcuno che smentisce questa mia idea? =)

ma io la guarnitura a chiavelle la monto nelle bici da appendere :P