Carlo Alberto

Distinguere guarniture chiavelle pista e corsa

5 posts in this topic

questo è il dubbio

Facendo i conti di non considerare la corona, come si distingue una guarnitura da pista a chiavelle da, per esempio, una da corsa con monocorona? Ci sono delle quote particolari che distinguono le une dalle altre?
Mi riferisco sia al caso di quelle a 3 braccetti, sia a quelle con i 5 bulloncini

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella domanda.

Ma anche una guarnitura pista a chiavelle non va bene per quel che ne facciamo noi, questo sia chiaro.

Anyway son arrivato alla conclusione che la differenza tra pezzi corsa e fissa sia solo una lavorazione differente per alloggiare cose differenti. Cioè, tipo, i mozzi.

Prendiamo un record strada a filetto e un record pista. Il pista è (ai miei occhi inesperti) un record strada a cui poi viene fatta una filettatura al tornio per il lockring.

Almeno su alcune cose.

C'è qualcuno che smentisce questa mia idea? =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

bella domanda.

Ma anche una guarnitura pista a chiavelle non va bene per quel che ne facciamo noi, questo sia chiaro.

Anyway son arrivato alla conclusione che la differenza tra pezzi corsa e fissa sia solo una lavorazione differente per alloggiare cose differenti. Cioè, tipo, i mozzi.

Prendiamo un record strada a filetto e un record pista. Il pista è (ai miei occhi inesperti) un record strada a cui poi viene fatta una filettatura al tornio per il lockring.

Almeno su alcune cose.

C'è qualcuno che smentisce questa mia idea? =)

ma io la guarnitura a chiavelle la monto nelle bici da appendere :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.