Vai al contenuto

Cerchi che "pizzicano" copertoncini e camere d'aria


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Houston, credo di avere un problema.

Ho sulla mia fissa dei cerchi "economici" a profilo medio (mi sembra circa 4 cm) che penso mi stiano creando un problema cronico.

Foro molto spesso e il problema penso sia dovuto alla combinazione coi copertoncini Michelin a sezione tonda: in pratica quando prendo dei colpi leggermente più forti, tipo coi micro-gradini delle rampe, la camera d'aria scoppia. Penso che sia a causa della rigidità del cerchio, il quale va a "pizzicare" la spalla del copertoncino creando dei tagli nella camera d'aria.

Visto che prima di ora non ho mai usato copertoncini da corsa vi chiedo qual è la vostra esperienza in merito. È davvero così facile forare o è la combinazione tra i miei copertoncini-cerchi che risulta letale? Oppure sono solo molto sfigato o addirittura pretendo troppo dalla mia bici?

Fate conto che le rampe per salire e scendere dalle ciclabili ormai sono per me un nemico mortale...

Ps. In firma c'è il link alle foto che ho in gallery, con anche i particolari del cerchio e del copertoncino.

Davey Monkey - Nokia Lumia 920 with Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh ragazza, mi fate sentire un babbeo. Alla prima foratura però il copertoncino si è proprio tagliato. Metterò comunque il copricapezzoli.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente manca il flap...

Cosa sono i flap?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk E' semplicemente un nastro che va tra il cerchio e la camera d aria e serve appunto a non farla pizzicare .

Googlizza e avrai le idee chiare

Link al commento
Condividi su altri siti

A che pressione gonfi gli pneumatici? Sembrerebbe i classico problema di foratura per pneumatico sgonfio. Se hai dei copertoncini stradfa devi gonfiare ad almeno 6 bar.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sicuramente manca il flap...

Cosa sono i flap?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk E' semplicemente un nastro che va tra il cerchio e la camera d aria e serve appunto a non farla pizzicare .

Googlizza e avrai le idee chiare

 

 

Guarda che il flap, o paranippli, è un nastro che va tra camera e cerchio per impedire alla camera d'aria (gonfiandosi) di entrare nei fori e quindi a contatto con i nippli che potrebbero essere causa di forature. Col fatto di "pizzicare" il paranippli non ha nulla a che fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ora che ci penso (ma domani controllo) i miei cerchi hanno i nippli già coperti. Temo che sia veramente una pizzicatura data dalla sezione circolare del copertoncino, che fa "uscire" la spalla del medesimo e alla prima botta... baaam!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il paranippli, quando togli la camera d'aria, sul cerchio non devi vedere i fori di alloggiamento dei raggi, altrimenti vuol dire che ne hai bisogno. 
Quanto pesi? a che pressione gonfi? che pompa usi? 
se monti bene il copertoncino, e gonfi alla pressione giusta, pizzichi solo se prendi una megabotta....
perché dovrebbe influire la sezione tonda del copertoncino?!vuoi metterne uno triangolare?! 
Abbiamo tutti copertoncini a sezione circolare e nessuno ha questi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Confermo, paranippli già presenti (mi pareva che non mi fossero sfuggiti).

Peso 70kg e gonfio a 6 bar, ma secondo me è proprio la sezione tonda (vedere foto in gallery) perché il biciclettaio me lo aveva detto che erano "particolari". Immagino quindi che la "norma" sia triangolari o per lo meno "diversamente tondi". Ora comunque monto dei Vittoria Zaffiro che già ho provato e che a occhio sono molto diversi dai Michelin come sporgenza in esterno della spalla. Vi saprò dire.

Davey Monkey - Nokia Lumia 920 with Tapatalk

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, paranippli già presenti (mi pareva che non mi fossero sfuggiti).

Peso 70kg e gonfio a 6 bar, ma secondo me è proprio la sezione tonda (vedere foto in gallery) perché il biciclettaio me lo aveva detto che erano "particolari". Immagino quindi che la "norma" sia triangolari o per lo meno "diversamente tondi". Ora comunque monto dei Vittoria Zaffiro che già ho provato e che a occhio sono molto diversi dai Michelin come sporgenza in esterno della spalla. Vi saprò dire.

Davey Monkey - Nokia Lumia 920 with Tapatalk

in caso cmq leggi sulla spalla del copertoncino a quanto gonfiare e gonfia almeno a meta della forchetta indicata

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .