Vai al contenuto

Ma perché?


Teo Mat
 Share

Recommended Posts

Non mi torna. L'attacco del meccanismo a disco è ad altezza mozzo, come riscalderebbe il cerchio?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

No no parlava di freni classici, pista surriscaldata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché la UCI non li ha omologati per motivo di sicurezza. Tralascio le motivazioni stesse, opinabili o meno. Ma sono quelle e per ora niente dischi. Ecco perché i pro non li hanno.

La domanda sarebbe: i Pro li vorrebbero?

 

beh, invece, ce le dici le motivazioni?

cosa vuol dire per motivo di sicurezza?!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo fa avevo visto una prova su Bike Channel di una bicicletta in carbonio con freni a disco della Colnago (la c59 disc).

Il tester era Savoldelli e sappiamo tutti le velocità folli che riesce a raggiungere in discesa.

Faceva impressione il pochissimo spazio e la facilità con cui si fermava...

Link al commento
Condividi su altri siti

POI SI PASSERà ALLE FRECCE POI AL FANALE DI STOP E POI ALLA TARGA E POI ALLE TASSE

per le tasse non lo escludo, dato che si deve pagare il bollo (tassa di circolazione) su un Ciao del 1990 del valore di 50 euro... E quando i nostri sgovernanti si accorgeranno che certi cicli costano migliaia di euro, stai sicuro che co sarà chi proverà a piazzarla (magari per finanziare qualche festival della fava dell'amico del cugino del portaborse o sollevare qualche bilancio disastrato di ente o azienda pubblica ...)

anche se va contro ogni logica ecologica-ecosostenibile-dibuonsenso

Scusate l'OT

Modificato da 7even (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a ritenere che il limite di frenata delle bici da corsa con disco non sia il sistema di frenata ma l'aderenza del tubolare/copertoncino stesso.

 

Probabilmente c'è un discorso di modulabilità superiore che li avvantaggia, comunque.

 

Io con gli Ultegra, le pastiglie Dura Ace e i cerchi Shimano in alluminio inchioderei spesso e volentieri se volessi, e spesso mi capita.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Su strada non c'è tutta questa necessità di potenza e modulabilità, almeno sull'asciutto. Il vero grosso vantaggio dei dischi lo vedo nel poter montare cerchi in carbonio per copertoncino senza rischiare che succedano cose come questa:

Loggati per vedere il contenuto

Prossima mia bdc punterei ad avere dischi con cerchi in carbonio e pneumatici tubeless per avere in un colpo solo i vantaggi di praticità dei copertoncini e di scorrevolezza dei tubolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è uno dei motivi per cui ho scelto di prendere le Bontrager Aura5, la pista frenante è in alluminio e il carbonio non è strutturale... cerchi in carbonio per tubolare solo sulla fissa.... non li voglio sulla bici da strada, che siano copertoncino o tubolare poco cambia... il futuro sarà nel disco o no? non lo so, di certo come tutte le robe nuove, lo vorrò provare, così come ho fatto negli anni con le mtb, poi la fissa, le 29", full, front, rear, magura, ubrake e via discorrendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Col cerchio per tubolare hai però il vantaggio che non hai la pressione dall'interno del fianco del cerchio dove alloggia la camera d'aria e anche in caso di surriscaldamento, se il materiale dovesse perdere le sue capacità meccaniche, dovrebbe rimanere in posizione senza deformarsi. Io per ora coi tubolari sono abbastanza sicuro nelle discese: ne ho fatte anche di impegnative e non ho mai avuto il minimo cedimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

nei cerchi in carbonio per tubolare il rischio è che si scolli il tubolare... magari succede 1 volta su un milione... però... se succede sono cazzi amari...

cerchi in carbonio per copertoncino li potrei prendere e usare se a prezzo di regalo o quasi solo per una bici da aperitivo e niente più... quelli si che sono pericolosi, per i motivi che hai descritto poco fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .