Vai al contenuto

Fissare una pieghevole


tatranky
 Share

Recommended Posts

Primo messaggio e ho già i brividi,

seguo il forum da circa 6 mesi, più che altro per il modo di intendere la bicicletta degli iscritti che per un vero interesse nel farmi una fissa; fino ad oggi.

 

Ma andiamo con ordine:

Si dia il caso che ad agosto scorso, complice il trasferimento in un monolocale, ho comprato una pieghevole, diciamo di media gamma, una Tern Link Uno, telaio splendido, insospettabilmente rigido(per il tipo di telaio ovviamente) e decisamente piacevole da guidare, nel frattempo ho cercato di adattarlo il più possibile ad uno stile di guida più "allegro" rispetto alle velocità da passeggio immaginate dai produttori.

Posizione in sella più sportiva, bullhorn, pedali con straps e progressivo indurimento del pignone.

Il problema è così è emerso il limite più grosso del mezzo: il contropedale(l'orrore! l'orrore!).

 

Innanzitutto, ma lo sapete meglio di me, rende la frenata poco gestibile in alcune situazioni, e forse problema ancora peggiore, è praticamente introvabile un pignone adatto da meno di 16t, e mi trovo quindi a dover ormai frullare la maggior parte delle volte(la corona è un 53 quindi anche lì si può ingrandire ben poco)

 

Coglierei dunque la palla al balzo per renderla fissa, arrivare ad uno sviluppo metrico decente e divertirmi quel tanto di più.

 

Ora la domanda è la seguente, ovviamente: è fattibile?

 

I forcellini sono orizzontali; e una è andata.

La spesa di sostituzione del mozzo preservando i cerchi(che sono buonini) starebbe sugli 80-100-€ che mi sembra gestibile.

Devo cambiare guarnitura?

Catena? 

Considerazioni varie?

 

Seguono foto, sella in bolla, manubrio nastrato e catena tesa, ma non è il punto, per ora, è solo per farvi capire di che cosa parliamo.

Ah le gomme adesso sono slick da 20x1.25.

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

Su, sono pronto al massacro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è fattibile, senza sostituire nulla, a parte il pignone per ruota libera, con uno dedicato per fissare un pignone da 3/32.

Non conosco il mondo delle pieghevoli, ma tu prova a cercare qui

Loggati per vedere il contenuto

vi sono trucchi per fissare le Brompton, o magari trovi qualche soluzione che ti potrebbe errere utile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .