Benc

Consigli forcella per telaio prima fissa

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Ciao a tutti ragazzi, è il mio primo post quindi potrei scrivere castronerie enormi; perdonatemi. Il mio problema è il seguente: ho iniziato da qualche settimana l'assemblaggio di una fissa su un telaio Vicini Tipo De Luxe che comprai qualche annetto fa. Ho smontato tutto, carteggiato e riverniciato, ora sto per riassemblare ma è venuto a galla un problema: la forcella dello sterzo. Spiego meglio; la bici ha una forcella da 1" filettata, monta ruote da 26. Per smontare la forcella ho dovuto segare il manubrio perché la filettatura era stata tagliata e vi era stato saldato un cilindro di metallo a cui poi era stato saldato un manubrio (insomma una gran bella porcheria). Per questo motivo la forcella è ora inutilizzabile. Ne sto cercando una a poco, ho sia una pipa da 1" che un attacco headset, e data la dimensione delle ruote mi ero orientato verso una vecchia forcella da mtb non ammortizzata (un negozio della mia città ne avrebbe alcune a 15 euro, il che le rende molto interessanti); il problema ora diventa la serie sterzo, avendo tenuto la vecchia per forcella filettata, ma essendo indeciso se montare quella oppure una da forcella senza filettatura. Voi cosa consigliate? Grazie per l'aiuto guys!

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Il telaio in questione è questo, scusate la scarsa qualità dell'immagine ma era solo per rendere l'idea

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la serie sterzo classica, per forcella filettata, vuole appunto una forcella filettata.

Se vuoi mettere una forcella da mtb con cannotto non filettato, compra una serie sterzo da 1" e via... anche se, una forcella da MTB di solito ha gli attacchi per i v-brake/cantilever e sinceramente non la vedo la soluzione esteticamente più carina... cerca una vecchia forcella 1" per bici da stada, sarà sicuramente più in linea con il telaio (ammesso che te ne freghi qualcosa)

 

ps: se cerchi una forcella filettata ricorda che la lunghezza del cannotto è un dato importante, non deve essere troppo lunga altrimenti dovrai segarla e la filettatura potrebbe non essere sufficiente per avvitare i dadi e serrare la serie sterzo

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