Davey Monkey

Adattare forcellino al mozzo o viceversa?

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Ho appena comprato una forcella Atala da corsa in acciaio, ma i forcellini non riescono ad abbracciare il mozzo perché troppo stretti (roba di 1mm circa).

Sul forum ho visto una discussione (che non riesco a ritrovare) nella quale un utente aveva risolto il problema limando via la filettatura dal mozzo, poco dopo dadi/distanziatori, per una larghezza complessiva di 6 mm, al fine di poter poi infilare quella sezione dentro ai forcellini.

 

Mi domando però a questo punto quali siano i pro e i contro; inizialmente avevo pensato anche io di andarci giù di mola ma onestamente pensavo di lavorare sul forcellino e non sul mozzo, dal momento che togliere la filettatura potrebbe far si che il dado rimanga incastrato lì.

 

Limare l'interno del forcellino è rischioso o particolarmente difficoltoso?

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Ciao!

forse intendi questa discussione?

 

Nel mio caso ti confermo che ho risolto limando il filetto del perno nella stessa zona in entrambi i lati (destro e sinistro). Ora la ruota entra tranquillamente nei forcellini, è allineata e il problema è risolto. Limando il filetto solo da una parte si riesce comunque ad estrarre le parti avvitate.

 

 

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@Smox Grazie, sei stato gentilissimo. Quindi tu voti per lavorare sul filetto e non sul forcellino.

Mi domando come mai esista questo genere di incompatibilità (minime tra l'altro) su pezzi che dovrebbero essere standard.

Mah.

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@Davey Monkey di nulla!

 

Da quello che ho capito i perni da 3/8" all'anteriore vanno bene sulle mtb, ma non capisco perchè mandino in giro ruote da 28 con quei perni... Nel mio caso sono ruotacce di infima qualità (Beretta V24) con raggi in ferro zincato e mozzi Joytec (o Joytech?). roba da poco.

 

Alla mia prima fissa ci sono particolarmente affezionato per una serie di motivi, quindi non mi andava di rovinare il forcellino.

Sulla seconda bici, a cui sarebbe destinata sta ruota, non ho comunque voluto rovinare la forcella. Sarà una bici low cost ma non sarebbe una modifica reversibile. 

 

Unendo a questo il fatto che non mi servirà mai un perno da 3/8" su una ruota da 28", la modifica al perno ruota è la soluzione più logica.

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Ciao,

le forche  di vecchia generazione non da corsa erano fatte per i mozzi che avevano un asse anteriore di  diametro un pò più piccolo.

Tanto per capirsi, i mozzi fatti di tondino pieno (anteriori) erano di un diametro esterno più piccolo di quelli forati che permettevano il montaggio degli sganci rapidi.

Quindi forse ti è capitata una forcella fatta per i mozzi con asse pieno.

Buon lavoro.

M

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@Maurando dunque, mi sa che è tutto diverso da quello che dici, almeno nel mio caso:

io ho una forcella vintage da corsa Columbus pantografata Atala per bici da corsa professionali (specialissime) montata su mozzo pieno (non ho infatti lo sgancio rapido ma dado). E non combaciano.

 

Comunque sia, stasera vado di Dremel!

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Il Dremel ha funzionato alla perfezione, ho limato la filettatura da un lato solo ed è bastato. Ora sto impazzendo col foro posteriore per il freno. Santa pace!

Davey Monkey - Nokia Lumia 920 with Tapatalk

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Ciao,@Davey Monkey

Può essere, ma molte volte le cose specialmente in passato non erano standard. Se trovo nelle mie carabattole vecchie, qualcosa, ti mando una foto.

Hai misurato con un calibro le spazio che accoglie l' asse nel forcellino?

La cosa diventa "interessante dal punto di vista storico".

Comunque buon lavoro e buon divertimento, che lavorando in proprio si fa sempre una buona esperienza positiva.

M

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Quando avrò tempo prenderò un po' di misure e provo a riportarle qui. Grazie a tutti per il contributo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

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