Vai al contenuto

Duomatic "Corten" convertita


7even
 Share

Recommended Posts

ho visto cosa costa quel mozzo ( ma a 3 velocità) ... bestemmiaiiiiii

ho terminato ora di assemblare una ss con quel mozzo

son proprio curioso di vedere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho visto cosa costa quel mozzo ( ma a 3 velocità) ... bestemmiaiiiiii

ho terminato ora di assemblare una ss con quel mozzo

son proprio curioso di vedere come va

 

IL 3 VELOCITà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2 velocità azionato a pedale (senza cavi) come il mio costa 65/70 euro.

A 3 velocità la Sturmey Archer lo fa solo azionato a comando. E costa poco più

Poi esistono quelli a 8/9 o più rapporti tutti interni al mozzo, di altre marche, ma si va dai 500/600 euro in su...

Altre

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ho visto cosa costa quel mozzo ( ma a 3 velocità) ... bestemmiaiiiiii

ho terminato ora di assemblare una ss con quel mozzo

son proprio curioso di vedere come va

 

IL 3 VELOCITà?

 

no il due

@Eliamwzz mi ha raggiato la ruota su un mavic meraviglioso ,ora assemblo i freni ed il mio De Rosa è terminato

Modificato da marcozcc (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto cosa costa quel mozzo ( ma a 3 velocità) ... bestemmiaiiiiii

ho terminato ora di assemblare una ss con quel mozzo

son proprio curioso di vedere come va

IL 3 VELOCITà?

no il due

@Eliamwzz mi ha raggiato la ruota su un mavic meraviglioso ,ora assemblo i freni ed il mio De Rosa è terminato Bel mozzo. Un po pesante ma secondo me eterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Dopo alcuni girerei di prova, ecco le mie impressioni.

 

L'ho usata anche su ghiaietto, pavè, asfalti sconnessi, ed è una soddisfazione. Dove invece con la mia bdc soffrivo sia per la paura di danneggiare le ruote o prendere una sassata al telaio in carbonio, sia per il timore di cadere.

 

Veniamo ai difetti:

 

- il mozzo, quando non si pedala e si va a ruota libera, è un po' rumoroso;

- ho la sensazione che il rendimento "energetico" del cambio sia inferiore ad uno tradizionale, a causa degli attriti interni. Poca cosa, la mia è piu che altro una sensazione, ma si percepisce facendo girare il mozzo a ruota smontata. Cosa poi che ho riscontrato anche da alcuni articoli sul web;

- occorre abituarsi alla cambiata, è molto divertente, ma capita che quando si è al rapporto inferiore e si va a ruota libera, un minimo movimento indietro delle pedivelle faccia passare inavvertitamente alla marcia superiore, qualora casualmente il movimento (seppur di pochi gradi) coincida col "punto di cambio"; difficilmente avviene però l'inverso;

- male alle mani; la posizione sull'orizzontale è comoda, tra tubo e pipa è 3 cm più corta della BdC appunto per star più comodo. Ma la differenza tra il full carbon (forcella, attacco e piega) e acciaio+alluminio molto rigidi, si sente! E in aggiunta con tubo manubrio più sottile, le palme delle mani vanno in crisi. Devo metter cuscinetti in gel sotto il nastro!

​Io ho lo stesso mozzo a contropedale su una delle bici e il difetto più grande è che quando freni ti cambia anche marcia.

Però, nonostante tutto, è parecchio pratico e divertente. Io abito in cima ad una salita molto ripida e quindi è utile poter sfruttare il rapporto piccolo in salita, e quello grande in discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Posso chiederti due parole in più sul trattamento? Preferisci mp?

io invece vorrei sapere come si fa il trattamento!

Bella bella

Link al commento
Condividi su altri siti

Preferisco evitare di pubblicare su una pagina pubblica, visitabile da chiunque, i prodotti chimici utilizzati, dato che comportano attenzioni e cautele per evitare rischi per salute ed ambiente.
Se qualcuno vuole info particolari, mi scriva pure in pm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Il 26/4/2014 at 00:02 , 7even ha scritto:

Grazie! Mi fa piacere!

 

Circa il cambio, è della storica casa produttrice inglese Sturmey Archer, è a due velocità, e come già scritto sopra di cambia da una marcia all'altra semplicemente dando un colpetto di contropedale. sopra ho gia riportato il link dove puoi trovare anche le specifiche tecniche ed il PDF del manuale)

Loggati per vedere il contenuto
.

Il mozzo Duomatic è "kick gear" cioè "cambio a calcio" o "a contraccolpo"

Ciao, anche io ho questo mozzo su un bici ma noto che per innestare la seconda marcia automatica bisogna fare lo stesso movimento per frenare, quindi se freno ovviamente s'innesta anche la seconda marcia, quindi se prima di frenare sono in quella morbida dopo aver frenato mi ritrovo con la dura e per ripartire è difficoltoso, a meno che per ripartire dopo la frenata si da una seconda contropedalata per tornare nella morbida.....sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .