-Nemo-

Mozzo anteriore ISO 36 fori

20 posts in this topic

ciao

 

chiedo a voi che siete più sul pezzo di me

 

sto cercando un mozzo anteriore 36 fori con attacco per il disco

 

non devo trasformarlo in posteriore ne niente, devo proprio metterci un disco :)

 

lo cercavo con i cuscinetti sigillati perchè con i coni non mi trovo bene e mi ritrovo sempre lì a regolarli per sicurezza ogni volta che capita di togliere la ruota

 

con i sigillati vado da dio sui mozzi che ho già e ho deciso che non comprerò alti con i coni

 

a parte i consigli sulla qualità mi interessavano anche i consigli sulla flangia (simmetrica per carità che le cose sbilenche mi fanno tazza)

 

ossia, meglio alta o bassa se dev'essere montata per frenarci sopra?

 

premetto che andrà raggiato in quarta e che andrà montato sul tandem fisso e con solo il freno anteriore, ora ha un mozzo di recupero veramente scarsissimo (prima lo butto e meglio sto) che non scorre neanche a morire nonostante mille prove con i coni

 

post-11318-0-71060400-1397827937_thumb.j

 

grazie a tutti anticipatamente

Edited by -Nemo- (see edit history)
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Flangia alta o bassa non cambia nulla per frenarci: sono comunque dimensionate per non stracciarsi col disco.
La flangia alta o bassa incide solo sulla rigidità (le flessioni attorno all'asse di rotazione, nel piano della ruota, che da linea retta diventa una "C", tipo, per capirci) in quanto diminuisce la lunghezza dei raggi.

Visto che stai su un tandem e vuoi caricare, già la raggiatura in 4a da rigidità in quel senso, ma opterei, potendo scegliere, per una alta.

Per il resto non saprei consigliarti, quelli normali son a 32 fori e di 36 non ne conosco. =)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

 

chiedo a voi che siete più sul pezzo di me

 

sto cercando un mozzo anteriore 36 fori con attacco per il disco

 

non devo trasformarlo in posteriore ne niente, devo proprio metterci un disco :)

 

lo cercavo con i cuscinetti sigillati perchè con i coni non mi trovo bene e mi ritrovo sempre lì a regolarli per sicurezza ogni volta che capita di togliere la ruota

 

con i sigillati vado da dio sui mozzi che ho già e ho deciso che non comprerò alti con i coni

 

a parte i consigli sulla qualità mi interessavano anche i consigli sulla flangia (simmetrica per carità che le cose sbilenche mi fanno tazza)

 

ossia, meglio alta o bassa se dev'essere montata per frenarci sopra?

 

premetto che andrà raggiato in quarta e che andrà montato sul tandem fisso e con solo il freno anteriore, ora ha un mozzo di recupero veramente scarsissimo (prima lo butto e meglio sto) che non scorre neanche a morire nonostante mille prove con i coni

 

attachicon.gifdfnaetn.jpg

 

grazie a tutti anticipatamente

 

faccio finta di non aver visto la foto...

 

in ogni caso se vai su Chris King non sbagli

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

 

chiedo a voi che siete più sul pezzo di me

 

sto cercando un mozzo anteriore 36 fori con attacco per il disco

 

non devo trasformarlo in posteriore ne niente, devo proprio metterci un disco :)

 

lo cercavo con i cuscinetti sigillati perchè con i coni non mi trovo bene e mi ritrovo sempre lì a regolarli per sicurezza ogni volta che capita di togliere la ruota

 

con i sigillati vado da dio sui mozzi che ho già e ho deciso che non comprerò alti con i coni

 

a parte i consigli sulla qualità mi interessavano anche i consigli sulla flangia (simmetrica per carità che le cose sbilenche mi fanno tazza)

 

ossia, meglio alta o bassa se dev'essere montata per frenarci sopra?

 

premetto che andrà raggiato in quarta e che andrà montato sul tandem fisso e con solo il freno anteriore, ora ha un mozzo di recupero veramente scarsissimo (prima lo butto e meglio sto) che non scorre neanche a morire nonostante mille prove con i coni

 

attachicon.gifdfnaetn.jpg

 

grazie a tutti anticipatamente

ti prego dimmi che è vero quello che vedo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

quelli normali son a 32 fori e di 36 non ne conosco. =)

 

grazie mille del chiarimento

 

perchè dici che i "normali" sono a 32? pensavo che fossero 36 i più diffusi da MTB

 

sotto ai 36 fori non volevo scendere, avrei preferito un 40 ma costano una fucilata e poi ho già questi cerchi/raggi

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

faccio finta di non aver visto la foto...

 

in ogni caso se vai su Chris King non sbagli

 

 

spero che la foto non ti tolga il sonno ;)

 

con Chris King non sbaglio ma mi tocca vendere il tandem per comprare un mozzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

ti prego dimmi che è vero quello che vedo

 

 

è verissimo invece, e non è nemmeno la prima foto che posto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

ti prego dimmi che è vero quello che vedo

 

 

è verissimo invece, e non è nemmeno la prima foto che posto...

 

mi era sfuggito allora è una bomba, anche se credo sia tutto troppo rigido come sistema

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissima la forca doppia piastra! Che cos'è? La voglio anche io!

Per quanto riguarda i mozzi c'è solo l'imbarazzo della scelta:

ad es http://26bikes.com/shop/parts/hubs/front_hubs?&filter[sort]=2

direi che la discriminante è solo il prezzo. 

 

la forca è un cesso comprato su bcycles.it

 

è molto rigida grazie ai tubi del 32 e alla doppia piastra e posso tirare giù il muso del tandem per renderlo più reattivo ed abbassare un po' il movimento centrale anteriore che è davvero molto alto da terra

 

post-11318-0-40556400-1397894358_thumb.j

 

in fase di acquisto mi avevano detto che pesava un chilo e mezzo circa e paragonato ai 900 grammi della forcella originale pensavo che non avrebbe cambiato molto la differenza sui 200 chili di peso complessivo, mi ha fatto non poco innervosire quando l'ho pesata io ed è uscito DUE CHILI E DUE!!!

 

poi cambia poco, il risultato funzionale che volevo ce l'ho, ora devo solo recuperare una tagliatubi abbastanza grossa per accorciare i foderi :)

Edited by -Nemo- (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

mi era sfuggito allora è una bomba, anche se credo sia tutto troppo rigido come sistema

 

 

 

era proprio la rigidità che cercavo assieme alla frenata ovviamente

 

la forca originare era dritta dritta ma lunga a tubi ovali, non fletteva ma sembrava un chopper ed avevo il problema del movimento centrale alto (ho le gambe lunghe e se regolo bene la sella per pedalare comodo poi finisce che non tocco per terra e su un tandem è un problema da non sottovalutare) e poi il cantilever non frenava nemmeno per finta

 

ho provato una seconda forca di quelle classiche da corsa per abbassare il movimento centrale ma avevo ancora problemi in frenata con una sola pinza

 

ho provato una forcella da MTB con attacco per il disco ma fletteva come una stronza ed avevo paura che mi si sbragasse

 

con questa dovrei essere a posto, non flette, ha l'attacco per il disco e la posso alzare e abbassare, al prezzo di un po' di peso extra

Edited by -Nemo- (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

mi era sfuggito allora è una bomba, anche se credo sia tutto troppo rigido come sistema

 

 

 

era proprio la rigidità che cercavo assieme alla frenata ovviamente

 

la forca originare era dritta dritta ma lunga a tubi ovali, non fletteva ma sembrava un chopper ed avevo il problema del movimento centrale alto (ho le gambe lunghe e se regolo bene la sella per pedalare comodo poi finisce che non tocco per terra e su un tandem è un problema da non sottovalutare) e poi il cantilever non frenava nemmeno per finta

 

ho provato una seconda forca di quelle classiche da corsa per abbassare il movimento centrale ma avevo ancora problemi in frenata con una sola pinza

 

ho provato una forcella da MTB con attacco per il disco ma fletteva come una stronza ed avevo paura che mi si sbragasse

 

con questa dovrei essere a posto, non flette, ha l'attacco per il disco e la posso alzare e abbassare, al prezzo di un po' di peso extra

 

comunque occhio alla serie sterzo e al tubo sterzo tutte le sollecitazioni andranno a finire lì e rischi di spaccare tutto in breve tempo (spero per te di no), quindi ogni tanto buttaci un occhio

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

 

comunque occhio alla serie sterzo e al tubo sterzo tutte le sollecitazioni andranno a finire lì e rischi di spaccare tutto in breve tempo (spero per te di no), quindi ogni tanto buttaci un occhio

 

 

capisco il tuo discorso, prima di sbragare il tubo sterzo conto di crepare le calotte della serie sterzo che sono di alluminio e si dovrebbero crepare prima di lui

 

stavo comunque pensando ad una serie di rinforzini dietro il tubos terzo e tra il tubo sella anteriore e l'obliquo del passeggero che a volte a pieno carico "sbandiera", volevo poi aggiungere una terza coppia di tubetti tra i forcellini e il tubo sella del passeggero

 

pensavo ad una cosa tipo GT raccordandoli poi bene con lo stucco

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.