Vai al contenuto

L'inerzia


ioluz
 Share

Recommended Posts

Il freno anteriore l'ho mantenuto, ma non è che rischio di ribaltarmi se blocco la ruota anteriore mentre quella posteriore continua ad andare?

I pedali in realtà sono nudi, ho chiesto al mio ciclista di mettere le gabbiette ma non era d'accordo perché secondo lui all'inizio è meglio avere i piedi liberi per parare eventuali cadute...che dite?

 

la frenata con il freno anteriore è uguale su tutte le bici del pianeta (e anche sulle moto a pensarci), se sai frenare con una bici non fissa sai anche frenare con una bici fissa. Peso un po' indietro e sensibilità sulla leva... non si ribalta mia figlia che ha 8 anni e va come una lippa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

1) si l'inerzia e' una brutabestia ma col tempo la controlli sempre meglio. Forse hai bisogno di un rapporto più leggero, più grande dietro e/o più piccolo davanti. 

 

 

E cosa importante: non desistere! dagli tempo e ti dara' soddisfazione!

 

 

Visconte sei un maiale... ah no... no no dicevi giusto, sorry ;)

 

 

c'era anche "rapporto più leggero".. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

I pedali in realtà sono nudi, ho chiesto al mio ciclista di mettere le gabbiette ma non era d'accordo perché secondo lui all'inizio è meglio avere i piedi liberi per parare eventuali cadute...che dite?

 

dico che il tuo ciclista, con tutto il rispetto, non sa di cosa sta parlando e probabilmente non ha mai pedalato su una fissa..

 

non solo le gabbiette/straps danno più sicurezza, perche non rischi di perdere il controllo del mezzo, ma sono fondamentali per vincere l'inerzia cdt: se non hai un sistema di bloccaggio dei piedi, l'inerzia la puoi contrastare solo con una gamba alla volta (quella che sta dietro e spinge per fermare il pedale che gira verso avanti), se invece i piedi sono solidali col pedale, l'inerzia la contrasti con due gambe, quella che sta dietro spinge e quella davanti può tirare, contrastando il pedale che sta scendendo.

 

ergo, andare in fissa senza gabbiette, è come cercare di applaudire con una mano sola... lo puoi fare, ma se vuoi ottenere un qualche effetto, ti devi prendere a schiaffi da solo!

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

 

I pedali in realtà sono nudi, ho chiesto al mio ciclista di mettere le gabbiette ma non era d'accordo perché secondo lui all'inizio è meglio avere i piedi liberi per parare eventuali cadute...che dite?

 

dico che il tuo ciclista, con tutto il rispetto, non sa di cosa sta parlando e probabilmente non ha mai pedalato su una fissa..

 

non solo le gabbiette/straps danno più sicurezza, perche non rischi di perdere il controllo del mezzo, ma sono fondamentali per vincere l'inerzia cdt: se non hai un sistema di bloccaggio dei piedi, l'inerzia la puoi contrastare solo con una gamba alla volta (quella che sta dietro e spinge per fermare il pedale che gira verso avanti), se invece i piedi sono solidali col pedale, l'inerzia la contrasti con due gambe, quella che sta dietro spinge e quella davanti può tirare, contrastando il pedale che sta scendendo.

 

ergo, andare in fissa senza gabbiette, è come cercare di applaudire con una mano sola... lo puoi fare, ma se vuoi ottenere un qualche effetto, ti devi prendere a schiaffi da solo!

 

 

applausi!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Buonasera a lor signori.

Dopo lunga attesa l'altro giorno ho portato la biga del ciclista per far girare la ruota. Forte del nuovo meccanismo, parto per il primo giro esplorativo. Di seguito i dubbi per i quali ho assolutamente bisogno di chiarimenti:

1)pensavo che contrastando il moto dei pedali la velocità sarebbe diminuita; in realtà l'inerzia é più forte delle mie gambe, per cui un paio di volte mi sono trovata senza volerlo in piedi sui pedali, mentre la bici andava, con il rosso davanti;

2)le discese; a Milano esiste un unico ponte, quello di viale Lunigiana, ed io devo attraversarlo per andare a lavoro. C'è un modo per controllare la velocità in discesa, o cambio strada?

3)la velocità é molto diminuita, ovviamente. Quindi il trucco é andare piano per controllare l'inerzia?

Sono ancora viva, per carità, però sono un po'...spaventata. Mi illuminate? Mi sembra difficilissimo imparare, e mi sa che dopo Pasqua, se non prendo padronanza, torno alla ruota libera e tanti saluti.

 

1) si l'inerzia e' una brutabestia ma col tempo la controlli sempre meglio. Forse hai bisogno di un rapporto più leggero, più grande dietro e/o più piccolo davanti. 

 

2)) per le discese e' meglio arrivarci il più piano possibile e cercare di non prendere velocità. Stesso discorso del rapporto.

 

3) la velocità adesso e' diminuita ma aumenterà' proporzionalmente alla tua padronanza della pedalata e sara' molto più alta della ruota libera presto.

 

Come dice Manco: metti un freno davanti.

 

E cosa importante: non desistere! dagli tempo e ti dara' soddisfazione!

 

 

rubo la scena a ioluz (perdonamenti, so che preferite lei)

 

ho la fissa anche io, mozzo flip flop dalla parte fissa. freno anteriore, straps.

 

Faccio una fatica boia a rallentare senza usare i freni.

 

subito cercavo lo skid, che mi viene se c'è poca aderenza, dunque asfalto bagnato oppure ghiaina, ma su asfalto asciutto no.

 

Monto un rapporto 46/17, e se vado sul pari ho le gambe un po a frullino, e l'inerzia è tanta. Rallentare diventa difficile senza freno.

 

se l'accorcio, le gambe girano ancora di piu. Io stavo pensando di allungare il rapporto, mettere un 52 davanti, cosi le gambe girano meno e in teoria dovrebbe esser piu facile rallentare, ma mi hai appena detto il contrario..

Modificato da s1m0 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

rubo la scena a ioluz (perdonamenti, so che preferite lei)

 

ho la fissa anche io, mozzo flip flop dalla parte fissa. freno anteriore, straps.

 

Faccio una fatica boia a rallentare senza usare i freni.

 

subito cercavo lo skid, che mi viene se c'è poca aderenza, dunque asfalto bagnato oppure ghiaina, ma su asfalto asciutto no.

 

Monto un rapporto 46/17, e se vado sul pari ho le gambe un po a frullino, e l'inerzia è tanta. Rallentare diventa difficile senza freno.

 

se l'accorcio, le gambe girano ancora di piu. Io stavo pensando di allungare il rapporto, mettere un 52 davanti, cosi le gambe girano meno e in teoria dovrebbe esser piu facile rallentare, ma mi hai appena detto il contrario..

 

 

prima cosa: o metti una foto di tette o la scena a Ioluz non ti puoi permettere di rubarla.

 

Poi:

non indurire il rapporto, impara ad andare con quello che hai che non e' nemmeno tanto cricetoso.

Ricorda che e' meglio sviluppare l'agilità che la forza.

 

Se hai un po di tempo libero esercitati in un'area libera a fermarti con un punto di riferimento, tipo adesso mi fermo entro quel ramoscello per terra.

Ricordati che entrambe le gambe devono contribuire a rallentare: quella che spinge dietro e quella che tira davanti.

Mettiti nell'idea di cominciare a rallentare molto prima.

 

Lo so, all'inizio sembra di avere sotto il culo un cavallo impazzito ma col tempo le cose migliorano.

 

Se ci riesco io non vedo come non puoi riuscirci te.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

rubo la scena a ioluz (perdonamenti, so che preferite lei)

 

ho la fissa anche io, mozzo flip flop dalla parte fissa. freno anteriore, straps.

 

Faccio una fatica boia a rallentare senza usare i freni.

 

subito cercavo lo skid, che mi viene se c'è poca aderenza, dunque asfalto bagnato oppure ghiaina, ma su asfalto asciutto no.

 

Monto un rapporto 46/17, e se vado sul pari ho le gambe un po a frullino, e l'inerzia è tanta. Rallentare diventa difficile senza freno.

 

se l'accorcio, le gambe girano ancora di piu. Io stavo pensando di allungare il rapporto, mettere un 52 davanti, cosi le gambe girano meno e in teoria dovrebbe esser piu facile rallentare, ma mi hai appena detto il contrario..

 

 

prima cosa: o metti una foto di tette o la scena a Ioluz non ti puoi permettere di rubarla.

 

Poi:

non indurire il rapporto, impara ad andare con quello che hai che non e' nemmeno tanto cricetoso.

Ricorda che e' meglio sviluppare l'agilità che la forza.

 

Se hai un po di tempo libero esercitati in un'area libera a fermarti con un punto di riferimento, tipo adesso mi fermo entro quel ramoscello per terra.

Ricordati che entrambe le gambe devono contribuire a rallentare: quella che spinge dietro e quella che tira davanti.

Mettiti nell'idea di cominciare a rallentare molto prima.

 

Lo so, all'inizio sembra di avere sotto il culo un cavallo impazzito ma col tempo le cose migliorano.

 

Se ci riesco io non vedo come non puoi riuscirci te.

 

 

46/17 lo trovo un rapporto abbastanza agile per me. Faccio anche mtb, in bici ci vado. Non ho chissa quali gambe, ma il 46/17 lo tiro senza troppi problemi. Faccio qualche salita ogni tanto e nn esagero, altrimenti potrei mettere in 51/52, ma poi le salite nn riesco a farle.

 

Cmq il mio problema non è rallentare, ci riesco, ma rallentare in tempi brevi.

 

Cioè se sono li che vado tranquillo non ho nessuno, ho una curva a 200 mt, inizio a rallentare con i pedali e faccio la curva.

 

E poi oltre a rallentare, fermarsi, senza frenare non riesco.

 

Cmq proverò ad allenarmi in qualche spazio aperto

Link al commento
Condividi su altri siti

x me devi solo fare pratica, io giro rigorosamente col freno ma non lo uso quasi mai.

all'inizio viene difficile contrastare la pedalata xke risulta innaturale ma quando ci pendi la mano con il minimo sforzo rallenti facilmente.

purtroppo non e' il modo migliore x imparare ma io ho visto che quando hai la merda al culo (vedi macchina che ti esce dallo stop) anche senza volerlo ti fermi in fretta x spirito di sopravvivenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti adesso che ho capito come "giocare" un po' con il freno anteriore mi sento più tranquilla, anche se la velocità é ancora moooolto bassa. Oggi al ritorno riflettevo sul fatto che in effetti delle gabbiette mi permetterebbero di seguire il movimento dei pedali senza rischiare i malleoli se mi dovesse sfuggire il pedale. Rinnovata fiducia. In questi giorni farò giri su giri, devo capire come riuscire a frenare di botto, al di la del mio peso o della forza che posso esercitare per contrastare il movimento della ruota. Tecnica, ci vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti adesso che ho capito come "giocare" un po' con il freno anteriore mi sento più tranquilla, anche se la velocità é ancora moooolto bassa. Oggi al ritorno riflettevo sul fatto che in effetti delle gabbiette mi permetterebbero di seguire il movimento dei pedali senza rischiare i malleoli se mi dovesse sfuggire il pedale. Rinnovata fiducia. In questi giorni farò giri su giri, devo capire come riuscire a frenare di botto, al di la del mio peso o della forza che posso esercitare per contrastare il movimento della ruota. Tecnica, ci vuole.

poesia!

poi voglio dire "i piedi liberi per eventuali cadute" non hanno senso. mica hai 4 anni che cadi da ferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

poesia!

poi voglio dire "i piedi liberi per eventuali cadute" non hanno senso. mica hai 4 anni che cadi da ferma.

Ecco, questa è eccessiva fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

poesia!

poi voglio dire "i piedi liberi per eventuali cadute" non hanno senso. mica hai 4 anni che cadi da ferma.

Ecco, questa è eccessiva fiducia. LULZ

in ogni caso il piede dalla gabbietta/strap lo togli abbastanza facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

io e' quasi un mesetto che a giorni alterni uso la fissa, e giorno dopo giorno scopro qualcosa.....

sicuramente il feeling verra' km dopo km... come tutte le cose la pratica e' la miglior cosa

 

Pensandoci, quando facevo pratica con l'auto non capivo come la gente potesse riuscire a "sfrizionare" velocemente per partire a cannone senza metterci un sacco di tempo.... mi sembrava impossibile vedere quelli che al semaforo partivano veloce. eppure ora viene tutto naturale e non e' che mi metto a pensare "ok, ora lascio piano piano la frizione, accelero leggermente e poi parto....".

 

Morale: Anche noi avremo il giusto feeling prima o poi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti adesso che ho capito come "giocare" un po' con il freno anteriore mi sento più tranquilla, anche se la velocità é ancora moooolto bassa. Oggi al ritorno riflettevo sul fatto che in effetti delle gabbiette mi permetterebbero di seguire il movimento dei pedali senza rischiare i malleoli se mi dovesse sfuggire il pedale. Rinnovata fiducia. In questi giorni farò giri su giri, devo capire come riuscire a frenare di botto, al di la del mio peso o della forza che posso esercitare per contrastare il movimento della ruota. Tecnica, ci vuole.

la frenata 'di botto', quella d' emergenza insomma, la fai solo col freno. o almeno io faccio così, lo tengo apposta per quello. quando sono in emergenza me ne fotto delle gambe, non faccio nulla con le gambe, strizzo il freno e mi fermo.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bici leggera basso profilo e pedali flat aiutano nelle frenate e nelle ripartenze, comunque è solo una questione di pratica, col tempo si allenano gambe e mente a gestire meglio la bici finchè il tutto non diventa molto naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .