Vai al contenuto

consigli per gli acquisti (chiamate mastrota)


Migovic26
 Share

Recommended Posts

tutto si converte, basta conoscere un tornitore!nello specifico è su cuscinetti, ti devi far fare un perno con le battute come quello che smonti dal mozzo

quindi se smonto il perno e lo porto da un tornitore riesce a farmelo tranquillamente?
Link al commento
Condividi su altri siti

 

tutto si converte, basta conoscere un tornitore!nello specifico è su cuscinetti, ti devi far fare un perno con le battute come quello che smonti dal mozzo

quindi se smonto il perno e lo porto da un tornitore riesce a farmelo tranquillamente?

 

si esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

 

tutto si converte, basta conoscere un tornitore!nello specifico è su cuscinetti, ti devi far fare un perno con le battute come quello che smonti dal mozzo

quindi se smonto il perno e lo porto da un tornitore riesce a farmelo tranquillamente?

 

 

Si ma devi aggiungere qualche sistema tipo dado e controdado perché altrimenti stringendo il "dust cap" (chiamiamolo così) con i dadi piuttosto che con un qr andrai a fare troppa forza sui cuscinetti e il mozzo potrebbe risultare meno scorrevole e girare meno. Eh non lo so se  hai capito e se mi sono spiegato. Comuqnue si riesce.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Migovic26

Ah senti @BobsHaero che penso abbia una ruota fatta con lo sesso mozzo che vorresti te ;)

grazie vecio, visto che l'hai citato aspettiamo altri consigli dopo gia gli ottimi dei ragazzi che han gia risposto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

@zanzos ha ragione, mi sono fatto delle hsonplus archetype con un x9 sram dietro iso cuscinetti. Però il resto delle info è impreciso.

Tendenzialmente è sufficiente smontare l'asse interno da 100 , e copiarlo allungandolo con filettatura m10x1 al posto dei due cilindretti del qr9. Poi spessori normale. I ferma cuscinetti sono avvitati sull'asse e non serve null'altro. Se ci pensi non ha controdadi col qr.. Quindi nn servono dopo.. Ora son fuori ma se serve mp che ti do tutti gli schemi..se conosci un tornitore bravo che non fa pagare molto si fanno cose fighe vere per il serraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@zanzos ha ragione, mi sono fatto delle hsonplus archetype con un x9 sram dietro iso cuscinetti. Però il resto delle info è impreciso.

Tendenzialmente è sufficiente smontare l'asse interno da 100 , e copiarlo allungandolo con filettatura m10x1 al posto dei due cilindretti del qr9. Poi spessori normale. I ferma cuscinetti sono avvitati sull'asse e non serve null'altro. Se ci pensi non ha controdadi col qr.. Quindi nn servono dopo.. Ora son fuori ma se serve mp che ti do tutti gli schemi..se conosci un tornitore bravo che non fa pagare molto si fanno cose fighe vere per il serraggio.

grazie bob, appena ho in mano il mozzo poi ci sentiamo che visto che hai proprio lo stesso mi dai qualche dritta, anche perche è la prima volta che lo faccio.
Link al commento
Condividi su altri siti

@BobsHaero

 

Ah buono a  sapersi, il fatto che i fermacuscinetti siano filettati e che quindi si avvitino sull'asse stesso rende inutile il dado e il controdado, sui superstar che ho modificato io non sono filettati, ma hanno una vitina a brugola molto piccola che arriva radiale al perno e non basta a bloccare la forza che si imprime serrando i dadi (chiaramente maggiore di quella di un qr), per quello a me è servito un sistemino di dado e controdado. Così viene tutto molto più semplice, basta cambiare il perno insomma, top!

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Migovic26

 

@BobsHaero Metti na foto della tua ruota?

 

comunque non so quanto ve ne freghi ma questa è la ruota che mi sono fatto io, qui a sto link trovate le foto e altre info:

 

Modificato da zanzos (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Migovic26

 

@BobsHaero Metti na foto della tua ruota?

 

comunque non so quanto ve ne freghi ma questa è la ruota che mi sono fatto io, qui a sto link trovate le foto e altre info:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@zanzos ha ragione, mi sono fatto delle hsonplus archetype con un x9 sram dietro iso cuscinetti. Però il resto delle info è impreciso.

Tendenzialmente è sufficiente smontare l'asse interno da 100 , e copiarlo allungandolo con filettatura m10x1 al posto dei due cilindretti del qr9. Poi spessori normale. I ferma cuscinetti sono avvitati sull'asse e non serve null'altro. Se ci pensi non ha controdadi col qr.. Quindi nn servono dopo.. Ora son fuori ma se serve mp che ti do tutti gli schemi..se conosci un tornitore bravo che non fa pagare molto si fanno cose fighe vere per il serraggio.

grazie bob, appena ho in mano il mozzo poi ci sentiamo che visto che hai proprio lo stesso mi dai qualche dritta, anche perche è la prima volta che lo faccio.

 

no problema, chiedi e ti sarà dato=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .