Vai al contenuto

SSCX - la scelta della corona "ideale"?


helix
 Share

Recommended Posts

magari se n'è già parlato in lungo ed in largo, sono due pensieri fissi (è il caso di dirlo) che mi porto dietro dalla fissa.. e che nell'utilizzo della bici a SS si fanno sentire ancora di più al momento.

 

Sono curioso di sapere che opinioni avete in merito :)

 

1) Corona1: sto cercando una risposta "scientifica" in merito, ma la sensazione è che una corona più grande dia maggior possibilità di "giocare" con i pignoni, lasciando quindi più margine di manovra in termini di ricerca della lunghezza catena ottimale. Non me lo spiego a livello tecnico, ma il dubbio/sensazione resta.

 

2) Corona2: leggo di diametri abbastanza vari, diciamo mediamente dal 46 al 36, almeno per uso "misto" (immagino che chi faccia SS su MTB usi anche roba più piccola). Ora, dato che la scelta di pignoni con i quali giocare senza dover ogni volta cambiare la lunghezza della catena (o che ci stiano nei forcellini etc.) è limitata a, diciamo, max 3 denti (smentitemi), è chiaro che ci sono un bel pò di permutazioni possibili tra numero denti corona e numero pignoni a disposizione per quella corona.

 

Quale misura soddisfa quindi il range di rapporti più "sensato" secondo voi tra due estremi come una gravel piuttosto che una gara di CX nella fangazza/palta?

 

Esempio pratico: ad oggi monto una corona da 36, con un 18 per la roba "dura", e poi un 15 ed un 16 per le cose più guidate (devo ancora verificare però se il range 15-18 riesco a coprirlo, ma dubito, quindi resterò al momento su un 16-18).

 

Non ho però la sicurezza di pensare che sia necessariamente la combinazione più furba.. .anche qui, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per far capire un pò la "filosofia" (=seghe mentali) che c'è dietro, prendiamo un giro che ho fatto col 36X16 che uso attualmente sulla SSCX:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Con l'aiuto del buon Sheldon mi son calcolato alcune "gain ratio", ed ho applicato alcune variabili al giro stesso (in lilla i miei valori reali): con una ratio di 4.44, ho percorso in media 330 metri al minuto, con una cadenza media di 75 per una velocità media di poco meno di 20km/h.

 

Se avessi percorso lo stesso tragitto a parità di tempo, con gli altri pignoni, avrei avuto i valori di cadenza che vedete sotto ogni colonna.

 

Ora, giocando coi numeri, supponiamo invece di tenere fisse la distanza e la cadenza (partiamo dal presupposto che la cadenza di 75 sia per me congeniale), ed applichiamo di conseguenza la stessa alle diverse gain ratio:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Per me qui è impressionante vedere come cambino radicalmente certi numeri, al cambiare di uno o due denti max... Ad es. la percorrenza, guadagno o perdo 20 minuti (su un giro da poco più di due ore) con due denti in più o in meno rispetto al 16.

 

Ok, decisamente "nerdiana" la cosa, però affascinante a ben pensarci... o no? :D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Essi, per molti è l'uovo di Colombo, ma da qualche parte devi pure cominciare.. ;)

Inviato dal mio Nexus 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo leggo tutto e provo a risponderti in maniera sensata però ti do subito qualche spunto:

 

-Io uso una corona da 42 con ruota libera da 21 per il cross e da 17-18 per le gravel, escludendo tutti gli "improvvisati" che si buttano giustamente con quello che hanno in casa sono quello con la corona più grossa nel circuito cxss. Gente che mi da tranquillamente un giro usa rapporti simili al mio o più corti e corone più piccole, gente che mi da tranquillamente 2 giri usa rapporti appena più lunghi o identici. La chiave per il fuoristrada in singlespeed è frullare, altrimenti vai forte solo sul veloce ma appena arrivi sul tecnico sei irrimediabilmente piantato e lento e i secondi che guadagni in rettilineo li perdi tutti con gli interessi sul guidato.

 

-Per le gravel il discorso è un po' diverso, il ritmo è regolare, sono quasi delle crono lunghissime, devi andare via del tuo passo e reggerlo per molte ore, però anche qui essere dei frullatori paga perchè la forza cala con il passare delle ore e il rapporto si "allunga". Domenica con 42/18 e gomme da 42 ho fatto la prima ora a 30 di media con qualche sparo sopra i 35, però nel finale quel rapporto che mi aveva fatto scoppiare il cuore perchè era troppo agile mi sembrava un macigno, nel sentierino bellissimo sull'Adda non sono riuscito a far valere la "legge del local" perchè ero piantato e nel finale sull'erba o sui falsopiani in salita non lo giravo più. 

 

-I pignoni e le ruote libere più facili da trovare vanno dal 16 al 21, tienine conto.

 

-Non stare a guardare i rapporti dei primi se non hai le loro stesse gambe, comunque a titolo informativo i "forti" domenca correvano con uno due denti in meno di me e mi hanno dato un pagone clamoroso, quando sono arrivato erano già docciati e ubriachi. 

 

Il primo consiglio che mi sento di darti è lavorare sull'agilità, aggiungi 1-2 denti al pignone della fissa e prova a fare le stesse medie, il fisso ti insegna a girare agile, potente e composto.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Io baserei la scelta su criteri di reperibilità; le corone più facilmente reperibili vanno da 34 a 42 (oltre non mi spingerei) i pignoni single e le ruotelibere più facilmente reperibili vanno da 16 a 21. Gli estremi facilmente disponibili sono quindi 34/21 e 42/16.

Monterei una 34 se prevedessi un intenso uso su percorsi molto duri e 42 su percorsi molto scorrevoli ma comunque in generale con corone entro queste misure dovrei riuscire a fare tutto senza impazzire ad ordinare i pignoni in Uzbekistan.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Direi che mi è tutto chiaro, tralasciamo dal discorso il fattore lunghezza pedivelle e scelta cerchi/copertoncini, perchè altrimenti le permutazioni tendono ad infinito. :D

 

Si, l'idea della reperibilità ci sta ovviamente, soprattutto su ruote libere (io uso il pignone su cassetta col kit singlespeed per ora).

 

Di mio dico solo che mi baso sul discorso pedivelle da 175 e ruote da 29 con un 35 montato su, almeno per il momento, e corona da 36 con un 15 ed un 16 per le cose più guidate, ed un 18 per quelle più intriganti.

 

Dalla matrice di cui sopra salta fuori quindi che sul brutto al momento usiamo esattamente la stessa gear ratio (sempre ammesso di avere tutto il resto uguale, tanto per dire), ovvero 3,94.. mentre (e me l'aspettavo) sul gravel andante io per ora mi fermo tra il 4,44 ed il 4.73, mentre con il 42/17 tu hai una ratio di 4,87.

 

Qui entra in gioco come dicevi la gamba e chiaramente il tipo di percorso (nonchè le percorrenze): infatti non mi sento di scendere sotto al 36/16 in realtà ora, vedremo sulle lunghe distanze che succede.. ;)

 

Bene, a questo punto la domanda è, come passi però da un 17-18 ad un 21? Intendo, devi cambiare la catena per forza, no?

 

p.s. Comunque hai toccato un aspetto che temo/credo sia un pò l'essenza di cose come quella che organizzi domenica: la gestione della cadenza lungo la distanza da percorrere, ed il normale "decadimento" fisico sulla stessa distanza. 

 

In fissa son sempre stato per cose "medie" tipo il 48x17, a questo punto mi divertirò a frullare per allenarmi un pò, anche perchè mi "sfiato" subito di norma così.. ;)

Modificato da helix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

siccome ieri questi ragionamenti hanno imperversato nella mente mia e di @GORI lo cito così si legge anche lui questa discussione..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo leggo tutto e provo a risponderti in maniera sensata però ti do subito qualche spunto:

 

-Io uso una corona da 42 con ruota libera da 21 per il cross e da 17-18 per le gravel, escludendo tutti gli "improvvisati" che si buttano giustamente con quello che hanno in casa sono quello con la corona più grossa nel circuito cxss. Gente che mi da tranquillamente un giro usa rapporti simili al mio o più corti e corone più piccole, gente che mi da tranquillamente 2 giri usa rapporti appena più lunghi o identici. La chiave per il fuoristrada in singlespeed è frullare, altrimenti vai forte solo sul veloce ma appena arrivi sul tecnico sei irrimediabilmente piantato e lento e i secondi che guadagni in rettilineo li perdi tutti con gli interessi sul guidato.

 

-Per le gravel il discorso è un po' diverso, il ritmo è regolare, sono quasi delle crono lunghissime, devi andare via del tuo passo e reggerlo per molte ore, però anche qui essere dei frullatori paga perchè la forza cala con il passare delle ore e il rapporto si "allunga". Domenica con 42/18 e gomme da 42 ho fatto la prima ora a 30 di media con qualche sparo sopra i 35, però nel finale quel rapporto che mi aveva fatto scoppiare il cuore perchè era troppo agile mi sembrava un macigno, nel sentierino bellissimo sull'Adda non sono riuscito a far valere la "legge del local" perchè ero piantato e nel finale sull'erba o sui falsopiani in salita non lo giravo più. 

 

-I pignoni e le ruote libere più facili da trovare vanno dal 16 al 21, tienine conto.

 

-Non stare a guardare i rapporti dei primi se non hai le loro stesse gambe, comunque a titolo informativo i "forti" domenca correvano con uno due denti in meno di me e mi hanno dato un pagone clamoroso, quando sono arrivato erano già docciati e ubriachi. 

 

Il primo consiglio che mi sento di darti è lavorare sull'agilità, aggiungi 1-2 denti al pignone della fissa e prova a fare le stesse medie, il fisso ti insegna a girare agile, potente e composto.

ma mi stai a dì che lo ripercorro anche questo sabato?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io baserei la scelta su criteri di reperibilità; le corone più facilmente reperibili vanno da 34 a 42 (oltre non mi spingerei) i pignoni single e le ruotelibere più facilmente reperibili vanno da 16 a 21. Gli estremi facilmente disponibili sono quindi 34/21 e 42/16.

non ti spingeresti oltre per una questione di reperibilità delle accoppiate corona/pignone per ottenere il rapporto di trasmissione voluto oppure per per altri motivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io baserei la scelta su criteri di reperibilità; le corone più facilmente reperibili vanno da 34 a 42 (oltre non mi spingerei) i pignoni single e le ruotelibere più facilmente reperibili vanno da 16 a 21. Gli estremi facilmente disponibili sono quindi 34/21 e 42/16.

non ti spingeresti oltre per una questione di reperibilità delle accoppiate corona/pignone per ottenere il rapporto di trasmissione voluto oppure per per altri motivi?

 

 

Non mi spingerei oltre perchè se usassi una 46 per avere un 2/1 dovrei montare una ruota libera da 23 che non è proprio comunissima, 42/16 è già bello lungo ci fai oltre 30 di media e 30 di media su sterrato vuol dire andare forte. 

Anche i pignoni singlespeed così grossi non sono proprio comunissimi e usare quelli dei pacchi pignone smontati non è indicato, sono troppo sottili e tendono a tagliare il corpetto del ruotalibera.

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado di 42/16.. troppo duro babbo?? ( @Dens )

 Il rapporto giusto per vincere...

Capperi ma 42/16 per che utilizzo? che detta così è un bel rapportino tosto da spingere cxss

Link al commento
Condividi su altri siti

io vado di 42/16.. troppo duro babbo?? ( @Dens )

Il rapporto giusto per vincere...

Capperi ma 42/16 per che utilizzo? che detta così è un bel rapportino tosto da spingere cxss

Per una Gravel molto scorrevole può andare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .