Vai al contenuto

Giro del Belgio


pippo293
 Share

Recommended Posts

eh le ardenne non sono proprio light light cmq non dovrebbero essere troppo un problema con una corsa evita la MTB che è inutile

io dopo rochefort passerei da nord verso liegi, la regione è sicuramente più bella e liegi in se merita, c'è un bel giro

 no perchè charleroi ha vinto il premio come città piu brutta del mondo dico solo questo e pure intorno è tutto un miniere ( e vecchietti con belle bici in cantina)

CENTRE-VILLE.jpeg

 

note sparse

i percorsi ciclistici son molto diffusi nella regione di bruxelles e nelle fiandre, meno in vallonia

spesso gli stessi percorsi son belli ma troppo dispersivi, più adatti alla gita fuori porta che ad un tragitto da A a B

se hai fretta fai le nazionali che comunque hanno anch'esse le ciclabili

 

la lingua in vallonia è francese, in bruxelles città pure, fuori bruxelles è il fiammingo. se devi, parla inglese che fa sicuramente più piacere

 

tranne alcune particolarisse birre, la maggior parte le trovi al supermercato o in birroteche, non farti fregare dal negozietto fine giro :-)

per le birre abbazia vale ancora di piu, la piu rara è questa 

Loggati per vedere il contenuto

di nuovo birre (siamo su FF o no?), santa a più pari le chimay, duvel e altre, vai di gulden draak, orval, rochefort, val dieu etc, roba buona insomma

birra ultima e poi basta, prova assolutamente una gueze, marca cantillon la fanno a bruxelles (e ce le ho in ciclo :-) )

 

i fiamminghi a pranzo mangiano molto presto perciò prevedi la sosta pranzo massimo alle 13h in strada, nelle città vai sciallo

mangiare con 5 euro ti fai una mitraiette piu birra, poi però ne devi pedalare per smaltire

mitraillette.jpg

 

occhio alle bici, in belgio rubano spesso e volentieri, lucchetti a U sempre e occhio alle ruote

 

 

 

boh è tutto, se hai bisogno d'altro fammi sapere :-)

 

Grazie per le mille info!

cacchio charleroi e' proprio brutta forte! non immaginavo proprio!

 

le tappe daranno obbligatoriamente quelle indicate nel link, ormai abbiamo prenotato gli ostelli...anche se gia ieri si parlava di fare una deviazione per liegi, magari per i più' temerari del gruppo!

 

incrocio le dita e spero di non detestare le ardenne...anche se da quello che ho capito su google maps le tagliamo via in maniera abbastanza intelligente, non dovremmo trovare salite particolarmente impegnative!

 

Per orientarci cosa consigliate? navigatore? mappa?

ah c'e' ancora il dubbione, piega o bull? 

 

non vedo l'ora di partire!!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda per darti un indicazione qualsiasi tracciato in belgio da A a B prende 2 ore in macchina percio charleroi liegi fattibile, a vedere la fatica dopo le ardenne...

se mai prendi un treno :-) costa relativamente poco, se hai meno di 25 anni informati sule promozioni ce ne sono piu che le cavallette

tutti i treni prendono le bici, se intere 5 euro di sovrattassa, se smontate e riesci a gabbiare il controllore a gratis

Link al commento
Condividi su altri siti

Per orientarci cosa consigliate? navigatore? mappa?

ah c'e' ancora il dubbione, piega o bull? 

 

Navigatore e mappa. A meno che non hai la dinamo per caricare il nav o un gps con una batteria che dura ore e ore la mappa ti serve nei tratti extraurbani, quando poi arrivi in citta' accendi il navigatore e ti fai portare dritto all'ostello.

 

Per me piega, hai una posizione in piu' per le mani. Tralaltro se sei un po' flessibile di schiena la presa bassa e' "riposante".

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per orientarci cosa consigliate? navigatore? mappa?

ah c'e' ancora il dubbione, piega o bull? 

 

Navigatore e mappa. A meno che non hai la dinamo per caricare il nav o un gps con una batteria che dura ore e ore la mappa ti serve nei tratti extraurbani, quando poi arrivi in citta' accendi il navigatore e ti fai portare dritto all'ostello.

 

Per me piega, hai una posizione in piu' per le mani. Tralaltro se sei un po' flessibile di schiena la presa bassa e' "riposante".

 

se hai una presa alta sulla piega tipo i nuovi ergopower o shimano vai di piega la posizione più comoda è sicuramente quella

se invece hai piega nuda o con vecchi tipi di leve fremo che non offrono appoggio per le mani direi bull, hai una presa in meno rispetto la piega ma nel complesso sei meno caricato sulle mani

io uso sulla bici da palo/passeggiona/turismo uso il bull leggermente inclinato in positivo (alto) che mi da una impugnatura perfetta senza forzare i polsi. il bull messo perfettamente in orizzontale invece lo trovo alla lunga stancante

sulla convertita vado di piega anche perchè posso mettere le mani sulla punta delle corna senza preoccuparmi di avere a portata di mano le leve freno

 

giusto per darti un idea di dove dovrebbero posizionarsi le mani

 

randonneuse%20cyclo.JPG

nota questa bicci è un po' na cagata come rando, c'è di meglio sull'internets a prendere come modello :-)

mmmmh le 650

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

 

 

Per orientarci cosa consigliate? navigatore? mappa?

ah c'e' ancora il dubbione, piega o bull? 

 

Navigatore e mappa. A meno che non hai la dinamo per caricare il nav o un gps con una batteria che dura ore e ore la mappa ti serve nei tratti extraurbani, quando poi arrivi in citta' accendi il navigatore e ti fai portare dritto all'ostello.

 

Per me piega, hai una posizione in piu' per le mani. Tralaltro se sei un po' flessibile di schiena la presa bassa e' "riposante".

 

se hai una presa alta sulla piega tipo i nuovi ergopower o shimano vai di piega la posizione più comoda è sicuramente quella

se invece hai piega nuda o con vecchi tipi di leve fremo che non offrono appoggio per le mani direi bull, hai una presa in meno rispetto la piega ma nel complesso sei meno caricato sulle mani

io uso sulla bici da palo/passeggiona/turismo uso il bull leggermente inclinato in positivo (alto) che mi da una impugnatura perfetta senza forzare i polsi. il bull messo perfettamente in orizzontale invece lo trovo alla lunga stancante

sulla convertita vado di piega anche perchè posso mettere le mani sulla punta delle corna senza preoccuparmi di avere a portata di mano le leve freno

 

giusto per darti un idea di dove dovrebbero posizionarsi le mani

 

randonneuse%20cyclo.JPG

nota questa bicci è un po' na cagata come rando, c'è di meglio sull'internets a prendere come modello :-)

mmmmh le 650

 

Ciao, rileggo il post.

Da randonneur consumato come sono io, (sia in BDC che con la fissa) l' unico appunto può essere la sella che dovrebbe essere con la scanalatura  centrale per ovviare alla pressione nella zona perineale. I parafanghi, anche se io non li ho mai messi per pigrizia, sono un' ottima scelta.

Alla PBP del 2007, con 55 ore di pioggia terribile, se li avessi avuti, avrei un ricordo  migliore.

La tripla va benissimo come elemento strategico che le cartuccie a volte finisco improvvisamente, come pure i pedali. Forse il portapacchi posteriore dovrebbe essere un pò meglio dimensionato, ma quello anteriore va bene per una borsetta estraibile per documenti soldi e cosette varie per emergenza.

Manca completamente però l' impianto illuminante (può capitare una galleria o un tratto in notturna).

Se 650 si riferisce al prezzo direi che ci puoi stare molto bene.

Il navigatore serve per attraversare le città, la mappa serve per avere una inquadratura geografica del territorio e capire dove siamo. Ricorda che ogni cicloviaggiatore, prima di partire deve conoscere, possibilmente: percorso,  altimetria e difficoltà logistiche.

 

Buone pedalate.

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Fissa nuda e cruda le Ardenne mi hanno dato filo da torcere ma sono andate via lisce anche le salite da 9%, ora siamo in pianura e si gode!

Domani partiamo per la seconda parte del viaggio da Bruxelles. Siamo già a quota 340km!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia sei gia passato? io sto sotto tesi a morire!

Siamo stati Marte e mercoledì a Bruxelles, ora siamo arrivati a Gand.

Abbiamo visto uno in fissa martedì sera che scendeva a cannone accanto alla chiesa ed sablon(quella simile notredame) nella strada in discesa che la costeggia, si è fatto il curvone skiddando !

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mannaggia sei gia passato? io sto sotto tesi a morire!

Siamo stati Marte e mercoledì a Bruxelles, ora siamo arrivati a Gand.

Abbiamo visto uno in fissa martedì sera che scendeva a cannone accanto alla chiesa ed sablon(quella simile notredame) nella strada in discesa che la costeggia, si è fatto il curvone skiddando !

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

 

Rue des Colonies, si adoro anche io quel passaggio lo uso sempre per tornare a casa, credo di averci perso un paio di kg a forza di farmela col 52x19

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico...
io ho fatto con @RudeRider milano-trieste (che sono, passando per udine circa 500 k)
e io ero con la bici che ho in firma (in quanto è l'unica bici che posseggo)
sbatti su un portapacchi e un paio di borse
io ho messo il phrenino perchè sbatti l'altro è venuto brakeless col dolan (tanto era in piano)

i copertoni da 23 vanno benissimo (in particolare i continental consumati e crepati te li consiglio perchè non han fatto una piega)
le forcelle storte vanno anche bene (dopo poco ti ci abitui)
per il resto gamba, acqua e gelati e puoi farli anche in 2 gg.

uniche cose
-piega obbligatoria (altrimenti dopo mezza giornata hai voglia di infilarti il riser nel culo piuttosto che non avere una posizione diversa in cui mettere le mani)
-fondello buono (io avevo quello del deca da 10 euri e già mi sveglio con le madonne puoi immaginare dopo 1 ora a pedalare)
-un jersey basta e avanza (lo lavi/sciaqui la sera e la mattina dopo se anche è umido perchè è piovuto lo metti addosso e si asciuga in fretta)

bless, divertiti, buonepedalate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .