Vai al contenuto

Gabbiette e laccetti alternativi


 Share

Recommended Posts

Salve ragazzacci,

non so se può essere considerato un DIY, ma lo propongo come tale.

Il tutto è incomiciato 3 settimane fa, dopo un anno e mezzo di bdc urbana a pedale libero ho detto, "proviamo ste gabbiette!", spettacolari, un altro andare, ma non è tutto oro quel che luccica, manco 7 gg dopo una serie particolarmente stronza di buche mi fa cadere rovinosamente a terra, è la prima vera caduta in un anno e mezzo. Non lo faccio per vantarmi, più di una volta ho rischiato, più di una volta la bici è andata a terra,ma sempre io sono riuscito in qualche modo a divincolarmi dal telaio e rimanere in piedi, ma questa volta no, il piede è andato al solito verso l'esterno, ma il laccetto ha bloccato tutto, quindi la caduta è stata sulle braccia, bella botta, bei lividi, ma alla fine tutto ok. Le gabbiette sono una svolta in marcia, ma in caso di pericolo/caduta sono il male, al di la dell'essere abituati a sfilare il piede, è comunque un ritardo/blocco, soprattutto se il piede del lato caduta si trova nella parte alta.

Volendo evitare di ripetere in serie cadute per il solo scopo di imparare a sfilare il piede, mi sono ingegnato, dopo 2 settimanelle di progetti, officina, prove ecco qui....

Loggati per vedere il contenuto

In pratica il laccetto lascia scopero tutta la parte esterna del piede, e superiormente segue la struttura della gabbietta, io ho bloccato il tutto con una fascetta per tenerlo aderente.

La parte superiore della gabbietta, quella dove di norma si inserisce il laccetto è stata tagliata, ho fatto un foro lungo e diagonale per il passaggio del laccetto. Naturalmente questo foro deve essere perpendicolare alla traiettoria del laccetto, quindi occhio a pedale destro e sinistro.

Loggati per vedere il contenuto

La chiusura del laccetto è stata volutamente messa inferiormente sia per ragioni estetiche che pratiche, è più facile da regolare, non urta contro la pedivella

Loggati per vedere il contenuto

Naturalmente sapete benissimo che non so dirvi come si comporta su una fissa, ma per una ruota libera va benone, non si spigne come il sistema classico, ma il pedale si riesce a tirarlo su. Ieri l'ho incignano alla velocity di orbetello è si è comportato bene.

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito, serve solo per proteggere il laccetto in caso di caduta? 

 

 

Il tutto è incomiciato 3 settimane fa, dopo un anno e mezzo di bdc urbana a pedale libero ho detto, "proviamo ste gabbiette!", spettacolari, un altro andare

praticamente sei in ritardo di circa 30 anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho zoppicato un mese, anni fa, dopo un centrone con una testa di legno del cazzz a 4 ruote, con relativo volo gabbiettato.

Queste mi avrebbero salvato!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda da novellina: ma le gabbiette si possono usare senza lacci?

 

tutto si può fare, ma non avrebbe molto senso: il piede sssivola via di lato, senza lacci. e poi il laccetto permette di regolare e stringere il tutto alla misura giusta, mentre le gabbiette "libere" in genere sono ben più alte del piede. forse i plasticoni riesci a trovarli che possano essere più o meno aderenti al piede..

 

insomma, il concetto è: se metti le gabbiette, mettile per bene ;-) se no prova con gli straps, ma lì dipende da che pedali hai

Modificato da manco_travaglio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .