TheSnatch

Gabbiette e laccetti alternativi

8 posts in this topic

Salve ragazzacci,

non so se può essere considerato un DIY, ma lo propongo come tale.

Il tutto è incomiciato 3 settimane fa, dopo un anno e mezzo di bdc urbana a pedale libero ho detto, "proviamo ste gabbiette!", spettacolari, un altro andare, ma non è tutto oro quel che luccica, manco 7 gg dopo una serie particolarmente stronza di buche mi fa cadere rovinosamente a terra, è la prima vera caduta in un anno e mezzo. Non lo faccio per vantarmi, più di una volta ho rischiato, più di una volta la bici è andata a terra,ma sempre io sono riuscito in qualche modo a divincolarmi dal telaio e rimanere in piedi, ma questa volta no, il piede è andato al solito verso l'esterno, ma il laccetto ha bloccato tutto, quindi la caduta è stata sulle braccia, bella botta, bei lividi, ma alla fine tutto ok. Le gabbiette sono una svolta in marcia, ma in caso di pericolo/caduta sono il male, al di la dell'essere abituati a sfilare il piede, è comunque un ritardo/blocco, soprattutto se il piede del lato caduta si trova nella parte alta.

Volendo evitare di ripetere in serie cadute per il solo scopo di imparare a sfilare il piede, mi sono ingegnato, dopo 2 settimanelle di progetti, officina, prove ecco qui....

post-6822-0-44292100-1396858552_thumb.jp

In pratica il laccetto lascia scopero tutta la parte esterna del piede, e superiormente segue la struttura della gabbietta, io ho bloccato il tutto con una fascetta per tenerlo aderente.

La parte superiore della gabbietta, quella dove di norma si inserisce il laccetto è stata tagliata, ho fatto un foro lungo e diagonale per il passaggio del laccetto. Naturalmente questo foro deve essere perpendicolare alla traiettoria del laccetto, quindi occhio a pedale destro e sinistro.

post-6822-0-98894400-1396858555_thumb.jp

La chiusura del laccetto è stata volutamente messa inferiormente sia per ragioni estetiche che pratiche, è più facile da regolare, non urta contro la pedivella

post-6822-0-39093100-1396858560_thumb.jp

Naturalmente sapete benissimo che non so dirvi come si comporta su una fissa, ma per una ruota libera va benone, non si spigne come il sistema classico, ma il pedale si riesce a tirarlo su. Ieri l'ho incignano alla velocity di orbetello è si è comportato bene.

post-6822-0-23670100-1396858564_thumb.jp

Edited by TheSnatch (see edit history)
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho capito, serve solo per proteggere il laccetto in caso di caduta? 

 

 

Il tutto è incomiciato 3 settimane fa, dopo un anno e mezzo di bdc urbana a pedale libero ho detto, "proviamo ste gabbiette!", spettacolari, un altro andare

praticamente sei in ritardo di circa 30 anni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

che me frega del laccetto...serve per portare subito fuori il piede in caso di caduta.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho zoppicato un mese, anni fa, dopo un centrone con una testa di legno del cazzz a 4 ruote, con relativo volo gabbiettato.

Queste mi avrebbero salvato!

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda da novellina: ma le gabbiette si possono usare senza lacci?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda da novellina: ma le gabbiette si possono usare senza lacci?

 

tutto si può fare, ma non avrebbe molto senso: il piede sssivola via di lato, senza lacci. e poi il laccetto permette di regolare e stringere il tutto alla misura giusta, mentre le gabbiette "libere" in genere sono ben più alte del piede. forse i plasticoni riesci a trovarli che possano essere più o meno aderenti al piede..

 

insomma, il concetto è: se metti le gabbiette, mettile per bene ;-) se no prova con gli straps, ma lì dipende da che pedali hai

Edited by manco_travaglio (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

@ioluz

ho provato senza lacci ma sono quasi inutili, molto scomodi da inserire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.