Vai al contenuto

La mia prima single....ritornata multi...ora fu!


FabryBahi
 Share

Recommended Posts

Da questa base di partenza....

 

Loggati per vedere il contenuto

 

....ecco finita la mia prima single speed, spero vi piaccia:

 

Telaio 55x55 artigianale GIPEL anni 60/70

Tinta telaio ferromicaceo dato a pennello

Pipa e manubrio 3ttt stessi anni

Freni Universal Super 68 stessi anni

Movimento centrale a perno quadro Gipiemme stessi anni

Guarnitura Gipiemme Strada 170mm corona 42 denti stessi anni

Pedali alluminio

Ruote Chinesi 32 raggi anteriore radiale posteriore incrociati

Ruote Vittoria Zaffiro

Pignone libero da 16 denti

Canotto sella nologo 26,2 mm

Sella Velo borchiata

 

Credo  di non essermi scordato niente.

A voi l'ardua sentenza...

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da FabryBahi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando a quello che si diceva in "esempi da non imitare"

 

vedi che con un po di lavoro e un budget ristretto si può ottenere una bici molto più particolare e molto più carina rispetto a certe bici comprate con la carta di credito montate da qualche "ciclista"...

 

aa me nel complesso piace, l'unica cosa girareri la ruota e proverei il fisso... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando a quello che si diceva in "esempi da non imitare"

 

vedi che con un po di lavoro e un budget ristretto si può ottenere una bici molto più particolare e molto più carina rispetto a certe bici comprate con la carta di credito montate da qualche "ciclista"...

 

aa me nel complesso piace, l'unica cosa girareri la ruota e proverei il fisso... :)

D'accordo sulla prima parte, sul discorso del fisso, ho paura, perchè non ho una grossa dimestichezza con le bici, quindi, prima viaggio un po' così, poi sicuramente proverò e vedremo che sensazioni mi darà, ma per adesso vado col libero...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ritornando a quello che si diceva in "esempi da non imitare"

 

vedi che con un po di lavoro e un budget ristretto si può ottenere una bici molto più particolare e molto più carina rispetto a certe bici comprate con la carta di credito montate da qualche "ciclista"...

 

aa me nel complesso piace, l'unica cosa girareri la ruota e proverei il fisso... :)

D'accordo sulla prima parte, sul discorso del fisso, ho paura, perchè non ho una grossa dimestichezza con le bici, quindi, prima viaggio un po' così, poi sicuramente proverò e vedremo che sensazioni mi darà, ma per adesso vado col libero...

 

bhe ti basterebbe mettere il pignone e girare la ruota, 10 euro di pignone e lo puoi subito provare, magari in una strada chiusa e se ti trovi bene lo tieni..altrimenti rigiri la ruota e torni libero senza problemi... :) (ah ho dato per scontato che sia flip-flop)  :))

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace.. e' venuta bene.

 

e per dio e' stata postata nella giusta sezione!

e per bacco ha doppio freno. ottimo!

 

 

se provi fisso mi raccomando straps o gabbiette!

 

prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace.. e' venuta bene.

 

e per dio e' stata postata nella giusta sezione!

e per bacco ha doppio freno. ottimo!

 

 

se provi fisso mi raccomando straps o gabbiette!

 

prova!

Grazie per i complimenti, non credo di essere una cima, ma basta leggere un pochino prima di scrivere a casaccio....

Sicuro per gli straps se decido di provare.

Ma mi levate una curiosità: girando fixed, se avete l'urgenza di frenare, magari all'improvviso, come caxxo fate?

A me è questo che mi fa paura, coi freni mi sento "più" sicuro, perchè li ho sempre usati, sia moto che bici.

e poi quando freno mi viene d'istinto di fermare le gambe, fixed sgommerei a bestia, come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, non credo di essere una cima, ma basta leggere un pochino prima di scrivere a casaccio....

Sicuro per gli straps se decido di provare.

Ma mi levate una curiosità: girando fixed, se avete l'urgenza di frenare, magari all'improvviso, come caxxo fate?

A me è questo che mi fa paura, coi freni mi sento "più" sicuro, perchè li ho sempre usati, sia moto che bici.

e poi quando freno mi viene d'istinto di fermare le gambe, fixed sgommerei a bestia, come funziona?

Non è illegale usare la fissa coi freni. Anzi sarebbe addirittura illegale il contrario.

Con la fissa ti puoi fermare senza usare i freni, ma se decidi di usarli è esattamente come con la ruota libera. Devi solo ricordare di far girare anche le gambe :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

potrai leggere tutte le recensioni del mondo, potrai chiedere a tutte le persone che conosci, ma finche non provi il fisso non potrai capire come ci si ferma in poco spazio e tutto il meccanismo per arrestare la pedalata ecc ecc ecc..appena la provi ti renderai subito conto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@FabryBahi

é come farsi una chiavata: 

prima chiavi sempre col preservativo, poi un giorno provi senza, e che cazzo  dici xché  non l'ho fatto prima?

gira sta cazzo di ruota.

a propositamente, la bici mi piace:  xché ?  non so xché.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

mi piace.. e' venuta bene.

 

e per dio e' stata postata nella giusta sezione!

e per bacco ha doppio freno. ottimo!

 

 

se provi fisso mi raccomando straps o gabbiette!

 

prova!

Grazie per i complimenti, non credo di essere una cima, ma basta leggere un pochino prima di scrivere a casaccio....

Sicuro per gli straps se decido di provare.

Ma mi levate una curiosità: girando fixed, se avete l'urgenza di frenare, magari all'improvviso, come caxxo fate?

A me è questo che mi fa paura, coi freni mi sento "più" sicuro, perchè li ho sempre usati, sia moto che bici.

e poi quando freno mi viene d'istinto di fermare le gambe, fixed sgommerei a bestia, come funziona?

 

 

guarda diventa come correre.. non e' che fermarti equivale a fermare le gambe.

e' ovvio che vai piu' piano. e che stai attento. molto attento. ma e' una bella esperienza davvero.

se hai paura ( ed e' normale ) i primi tempi tieni il doppio freno. poi lasci quello davanti. poi quando sei pronto se vuoi togli anche quello.

io ho cominciato quest'anno a girare brakeless, dopo 3 anni di fissa con freno ant.

dai tempo al tempo e provala. ti divertirai!

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo, bella bici!

Vai di straps o gabbiette, e prova il fisso in una zona chiusa al traffico, per abituarti. Per la questione frenata: altri mi contesteranno, ma il punto centrale in fissa non è frenare (molti imparano a skiddare tardi) ma rallentare, facendo pressione sui pedali, in modo da adattare la velocità alla situazione. Se in fissa la frenata è meno efficace, in compenso il rallentamento è estremamente efficace. E in più hai anche i freni, che ti consiglio vivamente di lasciare!

NBPS: non dico che in fissa non si possa frenare (puoi tanto skiddare - quando impari - che usare i freni), dico solo che oltre alla frenata hai un mezzo di rallentamento/accelerazione più efficace. Si potrebbe dire che se in bici hai una logica binaria (frenare/pedalare) qui hai una logica unica a variazione continua (adattare la pedalata alla situazione).
Può suonare astratto, ma appena proverai capirai cosa intendo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo per la sezione... :-)

Hai fatto un gran lavoro, e il fatto di non aver voluto la bici bella e pronta ti fa onore!

Quando sudi sulle cose impari anche ad apprezzarle e trattarle meglio.

Ottimi i 2 freni.

Personalmente non gradisco l'arancione e avrei mantenuto il basso profilo forse.

Se decidi di provare il fisso mi raccomando : 

- Straps o gabbiette

- Cerca una guarnitura con pedivella e ragno fuse assieme

Link al commento
Condividi su altri siti

se in bici hai una logica binaria (frenare/pedalare) qui hai una logica unica a variazione continua (adattare la pedalata alla situazione).

Bellissima questa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo per la sezione... :-)

Hai fatto un gran lavoro, e il fatto di non aver voluto la bici bella e pronta ti fa onore!

Quando sudi sulle cose impari anche ad apprezzarle e trattarle meglio.

Ottimi i 2 freni.

Personalmente non gradisco l'arancione e avrei mantenuto il basso profilo forse.

Se decidi di provare il fisso mi raccomando : 

- Straps o gabbiette

- Cerca una guarnitura con pedivella e ragno fuse assieme

Grazie, prima di ora non avevo mai aggeggiato sulle bici, e a forza di leggere e vedere video su youtube, me la sono rimontata da solo, nastrato il manubrio, gommata e registrata, mi è sempre piaciuto fare da solo, magari sbagliando e perdendo tempo per rifare il tutto, ma c'è più gusto poi a cosa finita.

Per i consigli, li seguirò sicuramente, ma la guarnitura è già un unico pezzo, magari dalla foto si vede male, ma è tutta intera.

Modificato da FabryBahi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .