Vai al contenuto

Stelbel con tubi stellati.


SnodHokusai
 Share

Recommended Posts

scusate, ma...i Gilco sono tubi trafilati a sezione stellare, una trafilatrice da come prodotto finale un tubo a sezione costante. Se Stelio avesse utilizzato veramente i Gilco, perché avrebbe reso cilindrica così tanto ogni estremità del tubo? non è assolutamente facile fare un lavoro del genere, quindi sono propenso a credere che quei tubi siano stati pressati da tubo cilindrico e non trafilati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma...i Gilco sono tubi trafilati a sezione stellare, una trafilatrice da come prodotto finale un tubo a sezione costante. Se Stelio avesse utilizzato veramente i Gilco, perché avrebbe reso cilindrica così tanto ogni estremità del tubo? non è assolutamente facile fare un lavoro del genere, quindi sono propenso a credere che quei tubi siano stati pressati da tubo cilindrico e non trafilati.

Edit:

Così pare anche a me, però questa verniciatura stile "caramellata" non aiuta... e nemmeno le foto

Modificato da Il Canottiere (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma...i Gilco sono tubi trafilati a sezione stellare, una trafilatrice da come prodotto finale un tubo a sezione costante. Se Stelio avesse utilizzato veramente i Gilco, perché avrebbe reso cilindrica così tanto ogni estremità del tubo? non è assolutamente facile fare un lavoro del genere, quindi sono propenso a credere che quei tubi siano stati pressati da tubo cilindrico e non trafilati.

 

Sbagli, se fosse come dici tu avrebbero inventato anche le congiunzioni stellari.

Io non vedo le ultime foto purtroppo.

Comunque, ad occhio, e senza segare i tubi, si capisce se sono GilCo o meno. C'è anche il trucco per i meno esperti.

; )

 

EDIT: ora le vedo, sono GilCo al 100%.

: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli, se fosse come dici tu avrebbero inventato anche le congiunzioni stellari.

Io non vedo le ultime foto purtroppo.

Comunque, ad occhio, e senza segare i tubi, si capisce se sono GilCo o meno. C'è anche il trucco per i meno esperti.

; )

 

EDIT: ora le vedo, sono GilCo al 100%.

: )

 

 

Quindi non è vero che le estremità dei tubi venivano sagomate in modo da entrare nelle congiunzioni cilindriche?

Te lo chiedo perché l'avevo letto da qualche parte, e mi sembrava anche un articolo abbastanza tecnico (ricordo solo che fosse un vecchio articolo)

Sul perché non abbiano fatto le congiunzioni stellari, credo sia dovuto a costi maggiori, problemi di saldatura, di omogeneità del metallo d'apporto ecc ecc...però è una cosa che si potrebbe fare saldando al TIG

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sbagli, se fosse come dici tu avrebbero inventato anche le congiunzioni stellari.

Io non vedo le ultime foto purtroppo.

Comunque, ad occhio, e senza segare i tubi, si capisce se sono GilCo o meno. C'è anche il trucco per i meno esperti.

; )

 

EDIT: ora le vedo, sono GilCo al 100%.

: )

 

 

Quindi non è vero che le estremità dei tubi venivano sagomate in modo da entrare nelle congiunzioni cilindriche?

Te lo chiedo perché l'avevo letto da qualche parte, e mi sembrava anche un articolo abbastanza tecnico (ricordo solo che fosse un vecchio articolo)

Sul perché non abbiano fatto le congiunzioni stellari, credo sia dovuto a costi maggiori, problemi di saldatura, di omogeneità del metallo d'apporto ecc ecc...però è una cosa che si potrebbe fare saldando al TIG

 

 

In effetti...io ho sempre saputo che uscivano trafilati così, ma pensandoci bene è impossibile.

Però nel mega thread in cui si parla con Pegoretti mi pare che Dario dica qualcosa a riguardo ma non ricordo in quale messaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto guardando ora il mio Master, i tubi mi sembrano diversi da quelli in foto, congiunzioni cilindriche e tubi sagomati a partire da circa 10cm dalla congiunzione

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Prendete il caso estremo dei tubi slx pressati del rossin prestige, hanno infatti un bel tratto a sezione tonda prima della congiunzione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qua si vede bene la differenza.

 

Faggin bianco = GilCo

Olmo grigio = tubi pressati

 

Li si riconosce dall'inizio del profilo: nei Gilco la scanalatura inizia con una punta più lunga e scende con regolarità (ha quasi un rigonfiamento all'inizio), in tutti gli altri pressati dopo oltre al fatto che la scanalatura è meno profonda e meno ampia la stessa inizia in maniera più decisa ed è meno appuntita. Se ad occhio non si vede il profilo, non è facile e certe verniciature ingannano, il trucco è quello, guardare l'inizio del profilo.

 

In pratica i non GilCo sono tubi tondi con delle scanalature, i GilCo sembrano tubi quadrati con angoli smussati.

Modificato da legnogrezzo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .