Vai al contenuto

 Share

Recommended Posts

Va considerato anche il profilo altimetrico della roubaix... Io ho un colnago master con serie sterzo classica da 1" ... Ci faccio tutto ma in discesa e in frenata sento che le manca qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

La serie sterzo conica o no, in un record dell'ora conta come le ruote da 60mm full carbon per andare a fare l'aperitivo...

 

Parlavano di "miglioramento di rigidità"... Il record dell'ora credo sia un buon elemento per studiare l'avanzamento tecnologico nel mondo ciclistico: le variabili sono pochissime, zero vento, zero scie, fondo perfetto. 

 

Su strada, ho sentito gente decantare una "miglior precisione" ma ho sentito anche "meno margini di errore". 

 

Per vent'anni almeno sulle mtb hanno usato sterzi da 1 1/8 e mi pare siano tutti più o meno sopravvissuti, poi sia chiaro, "si evolve", ma non credo che le sollecitazioni a livello di serie sterzo siano maggiori nelle bdc rispetto alle mtb. Maggior precisione di guida? Maggior sicurezza in discesa? Ci può stare. 

 

Nel 1980 Moser ha vinto la Parigi Roubaix (264km) in 6 ore e 7 minuti - più di 43kmh di media, serie sterzo da un pollice.

Due giorni fa, Terpstra ha vinto la Parigi Roubaix (257km) in 6 ore e 9 minuti - circa 41kmh di media, serie sterzo varie.

 

Stesso identico percorso (direi). Dove è il "progresso"?

 

 

 

Moser era pieno come un uovo. :-)

 

ed era pure moser.

 

 

Allora, l'anno scorso Cancellara ha vinto la Parigi Roubaix (254km) in 5h 45min - 44kmh di media. 1kmh orario di differenza da Moser. 35 anni di distacco. 

 

Ripeto, dov'è il progresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai anche te che i dati che stai portando non dicono niente di niente, una corsa del genere ha dinamiche particolari, magari lo scorso anno sono partiti piano. Prova una bici con cannotto da 1" poi 1-1/8 una conica una 1.5 e poi vedrai dove è la differenza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai anche te che i dati che stai portando non dicono niente di niente, una corsa del genere ha dinamiche particolari, magari lo scorso anno sono partiti piano. Prova una bici con cannotto da 1" poi 1-1/8 una conica una 1.5 e poi vedrai dove è la differenza

 

Bah, come detto in precedenza, sarebbero bici diverse, valutare solo il cambio di forcella mi sembra impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

su strada chi corre sul serio acciaio e alluminio in pratica non lo usa più nessuno, non è solo sponsor o marketing; credo che sul carbo siano anche stati costretti a mettere il conico per questioni di resistenza/omologazione, poi comunque viene migliore e più rigido.

 

A me quando parlate di queste cose mi viene da pensare al record di Coppi del 1942 e al record di Sosenka del 2005... c'è una differenza di 4km in 62 anni di "progresso"...

 

in tante cose o in poche visto che le bici pista record le hanno tarpate in ogni modo ( boardman non era arrivato a 56 e rotti livello mare ? ), però pure nella medicina, comunque su circa 50 km di gara a tutta, 4km di miglioramento fanno la differenza tra un corridore di serie a e uno di serie b, forse anche c.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cecio hai mai provato 1" 1-1/8 1-1/2 e conica? Una buona prova potrebbe essere provare una mtb con forcella normale e doppia piastra, stessa bici, stessa forcella (una versione sc el'altra dc) ma cambia tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No, è che @Cecio ora ha un laser e non capisce più niente. Al prossimo intervento dirà che sì può vincere la redhook con la bici in bambù.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

con questa serie sterzo, se la registri  un po lasca, sui curvoni veloci in discesa

puoi lasciare anche le mani dalla piega, è tutta robotizzata :D

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh si ieri chissà che cazzo pensavo.

 

Ho un Colnaghino

Loggati per vedere il contenuto
ed è molle come una scoreggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie sterzo conica o no, in un record dell'ora conta come le ruote da 60mm full carbon per andare a fare l'aperitivo...

Parlavano di "miglioramento di rigidità"... Il record dell'ora credo sia un buon elemento per studiare l'avanzamento tecnologico nel mondo ciclistico: le variabili sono pochissime, zero vento, zero scie, fondo perfetto.

Su strada, ho sentito gente decantare una "miglior precisione" ma ho sentito anche "meno margini di errore".

Per vent'anni almeno sulle mtb hanno usato sterzi da 1 1/8 e mi pare siano tutti più o meno sopravvissuti, poi sia chiaro, "si evolve", ma non credo che le sollecitazioni a livello di serie sterzo siano maggiori nelle bdc rispetto alle mtb. Maggior precisione di guida? Maggior sicurezza in discesa? Ci può stare.

Nel 1980 Moser ha vinto la Parigi Roubaix (264km) in 6 ore e 7 minuti - più di 43kmh di media, serie sterzo da un pollice.

Due giorni fa, Terpstra ha vinto la Parigi Roubaix (257km) in 6 ore e 9 minuti - circa 41kmh di media, serie sterzo varie.

Stesso identico percorso (direi). Dove è il "progresso"?

Moser era pieno come un uovo. :-)

ed era pure moser.

Ecco, questo è un commento intelligente, secondo me.

Perché per come la vedo io, se prendi un brocco e lo dopi, sempre brocco rimane!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è che @Cecio ora ha un laser e non capisce più niente. Al prossimo intervento dirà che sì può vincere la redhook con la bici in bambù.

 

LOOOOOOOOOOOL

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio leggere su internet che la SS conica e' la figata più figata del mondo e stop, così ho il cuore in pace.

 

voglio una bici talmente moderna che l'ora legale non basta.

 

meglio essere drogato, in generale.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

La serie sterzo conica o no, in un record dell'ora conta come le ruote da 60mm full carbon per andare a fare l'aperitivo...

Parlavano di "miglioramento di rigidità"... Il record dell'ora credo sia un buon elemento per studiare l'avanzamento tecnologico nel mondo ciclistico: le variabili sono pochissime, zero vento, zero scie, fondo perfetto.

Su strada, ho sentito gente decantare una "miglior precisione" ma ho sentito anche "meno margini di errore".

Per vent'anni almeno sulle mtb hanno usato sterzi da 1 1/8 e mi pare siano tutti più o meno sopravvissuti, poi sia chiaro, "si evolve", ma non credo che le sollecitazioni a livello di serie sterzo siano maggiori nelle bdc rispetto alle mtb. Maggior precisione di guida? Maggior sicurezza in discesa? Ci può stare.

Nel 1980 Moser ha vinto la Parigi Roubaix (264km) in 6 ore e 7 minuti - più di 43kmh di media, serie sterzo da un pollice.

Due giorni fa, Terpstra ha vinto la Parigi Roubaix (257km) in 6 ore e 9 minuti - circa 41kmh di media, serie sterzo varie.

Stesso identico percorso (direi). Dove è il "progresso"?

Moser era pieno come un uovo. :-) ed era pure moser.

Ecco, questo è un commento intelligente, secondo me.

Perché per come la vedo io, se prendi un brocco e lo dopi, sempre brocco rimane!

 

 

Quello è più che ovvio, se non hai un motore buono...ma hai bisogno anche di un fisico "adatto", mi spiego, se il limite di ematocrito è 50 e tu di tuo hai 48...hai poco margine di miglioramento, anche se ti bombi di epo. Se invece hai 42, i tuoi margini di miglioramento sono molto più elevati! Non so se mi sono spiegato...era per dire, eh!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cecio hai mai provato 1" 1-1/8 1-1/2 e conica? Una buona prova potrebbe essere provare una mtb con forcella normale e doppia piastra, stessa bici, stessa forcella (una versione sc el'altra dc) ma cambia tutto

E' facile fare la prova.

Mtb o corsa nn importa.

44mm e serie sterzo esterna sotto. 

calotta riduttrice a 1 /8 e calotta per forcella conica.

non cambia lo stack, 

2 forcelle. test doppio cieco.

conica e poi tapered.

con la columbus grammy verrebbe un confronto perfetto sulla bdc.

 

fate un fondo scienza ff e provatelo, vi faccio uno sconto sulle due forcelle.

em.

Link al commento
Condividi su altri siti

voglio leggere su internet che la SS conica e' la figata più figata del mondo e stop, così ho il cuore in pace.

 

voglio una bici talmente moderna che l'ora legale non basta.

 

meglio essere drogato, in generale.

io ne sto facendo una cosi', XCR, sterzo 44mm e forcella FEL.

 

e mi avanza uno sterzo in inox, quindi se qualcuno ne vuole una, La columbus sara ben lieta di vendermi un'altra tubazione XCR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .