Vai al contenuto

Smontare leva freno tipo corsa


GG1987
 Share

Recommended Posts

Da un po ho ricominciato ad usare la piega sul Carrera (ho usato un bel po il riser) montandoci una leva freno supplementare da ciclocross.

Ora avrei in mente di montarci 2 leve tipo corsa cosi da avere un appoggio più avanzato, molto comodo per le salite, ma resta comunque il fatto di avere solo il freno anteriore da collegare.

Quindi come faccio a smontare la leva in alluminio dal corpo del freno?

Ho a disposizione una coppia di saccon ed una coppia di exange (posterò le foto reali appena posso) simili a queste:

84075.jpg

Le ho esaminate per bene ma non riesco a trovare nessuna vite esterna, neanche dietro le parti in gomma dei paramani, c'è solo quel perno che fa da fulcro alle leve ma non so come toglierlo, sembra sia messo a pressione...

 

Se avete consigli e suggerimenti fatevi avanti!!!

Modificato da GG1987 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi semplicemente montare le leve sulla piega, basta infilarle e fissarle tramite la brugola che è dietro la leva stessa, la trovi facendo pressione sulla leva come se dovessi frenare.

Fatto questo, colleghi cavi guaina e sei a posto. Non c'è bisogno di smontarle

Link al commento
Condividi su altri siti

posso inquinarti il topic e chiedere, già che ci siamo, come si smontano i comandi ergopower?

Fai pure ;)

 

Se vuoi semplicemente montare le leve sulla piega, basta infilarle e fissarle tramite la brugola che è dietro la leva stessa, la trovi facendo pressione sulla leva come se dovessi frenare.

Fatto questo, colleghi cavi guaina e sei a posto. Non c'è bisogno di smontarle

Il problema è che io vorrei montare solo il corpo freno senza la leva, visto che ho solo il freno anteriore e del supporto di una leva sola non so che farmene.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso inquinarti il topic e chiedere, già che ci siamo, come si smontano i comandi ergopower?

Fai pure ;)

Se vuoi semplicemente montare le leve sulla piega, basta infilarle e fissarle tramite la brugola che è dietro la leva stessa, la trovi facendo pressione sulla leva come se dovessi frenare.

Fatto questo, colleghi cavi guaina e sei a posto. Non c'è bisogno di smontarle

Il problema è che io vorrei montare solo il corpo freno senza la leva, visto che ho solo il freno anteriore e del supporto di una leva sola non so che farmene.

Secondo me per prima cosa non si può smontare,non hanno una vite ma un perno battuto (almeno tutte quelle che ho visto io fin'ora) indi bisogna trapanarlo per levarlo e poi non la monti mai più. Secondo,sempre per mio modesto parere,viene na merda!! Montale cosi come sono e attacchi un solo cavo,non ti da fastidio la leva e esteticamente rimane meglio.Non penso che il problema siano 10gr in più di leva.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

posso inquinarti il topic e chiedere, già che ci siamo, come si smontano i comandi ergopower?

Fai pure ;)

Se vuoi semplicemente montare le leve sulla piega, basta infilarle e fissarle tramite la brugola che è dietro la leva stessa, la trovi facendo pressione sulla leva come se dovessi frenare.

Fatto questo, colleghi cavi guaina e sei a posto. Non c'è bisogno di smontarle

Il problema è che io vorrei montare solo il corpo freno senza la leva, visto che ho solo il freno anteriore e del supporto di una leva sola non so che farmene.

Secondo me per prima cosa non si può smontare,non hanno una vite ma un perno battuto (almeno tutte quelle che ho visto io fin'ora) indi bisogna trapanarlo per levarlo e poi non la monti mai più. Secondo,sempre per mio modesto parere,viene na merda!! Montale cosi come sono e attacchi un solo cavo,non ti da fastidio la leva e esteticamente rimane meglio.Non penso che il problema siano 10gr in più di leva.

 

Dici? mi sa che c'hai ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso inquinarti il topic e chiedere, già che ci siamo, come si smontano i comandi ergopower?

Fai pure ;)

Se vuoi semplicemente montare le leve sulla piega, basta infilarle e fissarle tramite la brugola che è dietro la leva stessa, la trovi facendo pressione sulla leva come se dovessi frenare.

Fatto questo, colleghi cavi guaina e sei a posto. Non c'è bisogno di smontarle

Il problema è che io vorrei montare solo il corpo freno senza la leva, visto che ho solo il freno anteriore e del supporto di una leva sola non so che farmene.

Secondo me per prima cosa non si può smontare,non hanno una vite ma un perno battuto (almeno tutte quelle che ho visto io fin'ora) indi bisogna trapanarlo per levarlo e poi non la monti mai più. Secondo,sempre per mio modesto parere,viene na merda!! Montale cosi come sono e attacchi un solo cavo,non ti da fastidio la leva e esteticamente rimane meglio.Non penso che il problema siano 10gr in più di leva.

Dici? mi sa che c'hai ragione.

Cercati in gallery la almann 001 di carlomarrone,com'era nella sua prima configurazione quando era ancora grigia...e guarda come sta bene con due leve anche se solo una funzionante...secondo me con una sola rimane proprio bruttina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque anche a me è venuta voglia in sto periodo di montarci le leve corsa...sento proprio il bisogno della presa allungata sulle lunghe percorrenze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché una sola leva ti sbilancerebbe nelle frenate, meglio avere le mani in posizione simmetrica

Ahahah ma questa come te la sei inventata??? Il 99% delle persone su questo forum ha una sola leva da ciclocross,ma non mi sembra che nessuno abbia mai notato chissà quale sbilanciamento frenando!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché una sola leva ti sbilancerebbe nelle frenate, meglio avere le mani in posizione simmetrica

Ahahah ma questa come te la sei inventata??? Il 99% delle persone su questo forum ha una sola leva da ciclocross,ma non mi sembra che nessuno abbia mai notato chissà quale sbilanciamento frenando!!

É una questione di posizione delle mani, non di 100 grammi di leva da un lato e dall'altro no. Su una piega da corsa senza leve non riesci a tenere le mani dove dovrebbero stare le leve.

Se hai una leva sola riesci a tenere una sola mano dove starebbero le leve. L'altra la tieni su o giù.

Va a finire che sei storto proprio nel momento in cui freni, ossia quando vorresti essere dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché una sola leva ti sbilancerebbe nelle frenate, meglio avere le mani in posizione simmetrica

Ahahah ma questa come te la sei inventata??? Il 99% delle persone su questo forum ha una sola leva da ciclocross,ma non mi sembra che nessuno abbia mai notato chissà quale sbilanciamento frenando!!É una questione di posizione delle mani, non di 100 grammi di leva da un lato e dall'altro no. Su una piega da corsa senza leve non riesci a tenere le mani dove dovrebbero stare le leve.

Se hai una leva sola riesci a tenere una sola mano dove starebbero le leve. L'altra la tieni su o giù.

Va a finire che sei storto proprio nel momento in cui freni, ossia quando vorresti essere dritto.

Non so che manubrio hai tu, ma sul mio le mani le riesci a tenere dovunque!! Stesso discorso si potrebbe fare per le leve da ciclocross:una mano tiene salda il manubrio con 5 dita,l'altra è un po piu avanti perche tira la leva...secondo te sei sbilanciato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perché una sola leva ti sbilancerebbe nelle frenate, meglio avere le mani in posizione simmetrica

Ahahah ma questa come te la sei inventata??? Il 99% delle persone su questo forum ha una sola leva da ciclocross,ma non mi sembra che nessuno abbia mai notato chissà quale sbilanciamento frenando!!É una questione di posizione delle mani, non di 100 grammi di leva da un lato e dall'altro no. Su una piega da corsa senza leve non riesci a tenere le mani dove dovrebbero stare le leve.

Se hai una leva sola riesci a tenere una sola mano dove starebbero le leve. L'altra la tieni su o giù.

Va a finire che sei storto proprio nel momento in cui freni, ossia quando vorresti essere dritto. Non so che manubrio hai tu, ma sul mio le mani le riesci a tenere dovunque!! Stesso discorso si potrebbe fare per le leve da ciclocross:una mano tiene salda il manubrio con 5 dita,l'altra è un po piu avanti perche tira la leva...secondo te sei sbilanciato? Mi sa che nn vi state capendo...

Uno parla di leve ausiliari e gli altri di leve da corsa (che ti fanno avere una presa da bull sulla piega).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che manubrio hai tu, ma sul mio le mani le riesci a tenere dovunque!! Stesso discorso si potrebbe fare per le leve da ciclocross:una mano tiene salda il manubrio con 5 dita,l'altra è un po piu avanti perche tira la leva...secondo te sei sbilanciato?

Okay, allora riformulo. Con le pieghe strada non riesci a tenere saldamente le mani al posto delle leve dei freni. Almeno non quanto impugnando le leve.

E bon, con due leve sei più saldo e più comodo. In coppia sono pure più belle, cosa volere di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .