Vai al contenuto

guarnitura, tic-tac-tic-tac


ruggero
 Share

Recommended Posts

poco da dire, sento questo cavolo di ticchettio/ scricchiolio sinistro che viene dalle pedivelle, quando spingo con più forza.

é come se la sede del perno del mc si fosse allargata. il rumore aumenta se i perni delle pedivelle non sono ben stretti.

Ho provato a cambiare anche i perni e a stringerli più forte, ma il rumore rimane.

 

Consigli?

Grazie,

 

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

poco da dire, sento questo cavolo di ticchettio/ scricchiolio sinistro che viene dalle pedivelle, quando spingo con più forza.

é come se la sede del perno del mc si fosse allargata. il rumore aumenta se i perni delle pedivelle non sono ben stretti.

Ho provato a cambiare anche i perni e a stringerli più forte, ma il rumore rimane.

 

Consigli?

Grazie,

 

R.

 

hmm, mi sa che il problema è il movimento centrale.. sarà da regolare/stringere

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta tutto ruota la corona di 2 bulloni ingrassa rimonta stringi a morte e fai na prova con pedali diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

poco da dire, sento questo cavolo di ticchettio/ scricchiolio sinistro che viene dalle pedivelle, quando spingo con più forza.

é come se la sede del perno del mc si fosse allargata. il rumore aumenta se i perni delle pedivelle non sono ben stretti.

Ho provato a cambiare anche i perni e a stringerli più forte, ma il rumore rimane.

 

Consigli?

Grazie,

 

R.

 

hmm, mi sa che il problema è il movimento centrale.. sarà da regolare/stringere

 

pulire e ingrassare

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di note: se il perno mc è sporco di olio, il rumore non si sente.

con una precedente guarnitura, stessi pedali, il rumore non si sentiva.

 

secondo me il problema risiede nella guarnitura, ma cosa?

denk iu oll for suggeriments (-;

Link al commento
Condividi su altri siti

un paio di note: se il perno mc è sporco di olio, il rumore non si sente.

con una precedente guarnitura, stessi pedali, il rumore non si sentiva.

 

secondo me il problema risiede nella guarnitura, ma cosa?

denk iu oll for suggeriments (-;

Assolutamente come ti ha detto gallistor. Basta ingrassare bene il perno quadro: se monti la guarnitura "a secco" fa sempre il ticchettio classico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma poi è sicuro che sia il movimento centrale?

Controllla boccole corona,dado stringi sella,se qualche nipple è allentato,la valvola della camera d aria batte sul cerchio.

Mc è sigillato o a sfere...?

Comunque come ti hanno giá consigliato smonta tutto ingrassa e stringi. ciâ

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

grazie a tutt*.

ma quindi mi state dicendo che il perno del mc, nella parte che si inserisce nelle pedivelle, va ingrassato?

 

non si finisce mai di imparare; me ne ero accorto anche io l'ultima v che ho smontato la bici. avevo ingrassato pensando di sbagliare ed effettivamente non scricchiolava.

 

Escludo peraltro che si tratti di altre parti e nel frattempo proverò a serrare tutti i bulloni della guarnitura.

Modificato da ruggero (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

che mc hai? non è che magari sono le boccole che sfiorano il carro?

 

ps:il perno scricchiola perche non è ingrassato, a mio modesto parere, mi sembra na str...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta n'attimo:il perno va ingrassato?? Ho sempre saputo che era sconsigliato ingrassarlo sull'innesto!!

 

Non vedo controindicazioni tecniche ad ingrassare un perno quadro

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scricchiolio viene dal punto in cui il perno si inserisce nella pedivella. ci metto la mano sul fuoco.

Ma non è il mc, perchè cambiando guarnitura il ticchettio cessa, così come ingrassando il perno all'innesto nella pedivella.

 

Se poi questo ingrassaggio si fa o non si fa non lo so, magari nascerà un bel flame sul forum tra pro e contro.

oggi verifico che non ci siano delle crepe nelle pedivelle, ma lo escludo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spetta n'attimo:il perno va ingrassato?? Ho sempre saputo che era sconsigliato ingrassarlo sull'innesto!!

Non vedo controindicazioni tecniche ad ingrassare un perno quadro

Io ho sempre saputo che il perno quadro lavora per intereferenza,ovvero le pedivelle vanno serrate perfettamente al perno,perciò il grasso non serve (non ci sono spazi per l'ossidazione) ma anzi potrebbe interferire con il perfetto serraggio delle pedivelle sul perno stesso...poi non sono granché esperto di ciclomeccanica eh,quindi possibilissimo il contrario.

In ogni caso se le pedivelle sono ben strette non dovrebbe fare nessun rumore.Non è che il perno non è dello standard giusto (iso-jis) oppure si è un pò rovinato e presenta un po di gioco anche con un perfetto serraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Spetta n'attimo:il perno va ingrassato?? Ho sempre saputo che era sconsigliato ingrassarlo sull'innesto!!

Non vedo controindicazioni tecniche ad ingrassare un perno quadro

Io ho sempre saputo che il perno quadro lavora per intereferenza,ovvero le pedivelle vanno serrate perfettamente al perno,perciò il grasso non serve (non ci sono spazi per l'ossidazione) ma anzi potrebbe interferire con il perfetto serraggio delle pedivelle sul perno stesso...poi non sono granché esperto di ciclomeccanica eh,quindi possibilissimo il contrario.

In ogni caso se le pedivelle sono ben strette non dovrebbe fare nessun rumore.Non è che il perno non è dello standard giusto (iso-jis) oppure si è un pò rovinato e presenta un po di gioco anche con un perfetto serraggio?

 

 

Infatti non vedo controindicazioni, ma nemmeno una grandissima utilità, perché effettivamente l'accoppiamento dovrebbe essere perfetto (ora che sia per interferenza sinceramente non lo so).

 

Detto questo concordo che cigolii siano imputabile ad un serraggio non perfetto o molto più probabilmente a non perfetta compatibilità iso/jis

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .