Vai al contenuto

Pignoni che scattano


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve,

avevo già avuto un problema simile, ma non trovo più la discussione.

Ho i primi 5 pignoni partendo dall'alto che scattano. Non so che uso ne abbia fatto il proprietario precedente, ma mi pare strano che anche quella più grande sia consumata...anche perchè questo era di imola.....quando l'ho comprata ho fatto delle prove, e mi sembrava tutto ok.

Il pacco pignoni l'ho smontato pulito e rimesso, è un miche 8v di tipo hyperglide.

Anche la catena è nuova, kmc, spero di non aver messo una da single speed.

Può essere che il cambio sia regolato male? a me sembra che giri bene, è uno shimano 600

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, se la catena è troppo tirata puo essere, altrimenti controlla bene la regolazione del cambio, le viti di inizio e fine corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi, se la catena è troppo tirata puo essere, altrimenti controlla bene la regolazione del cambio, le viti di inizio e fine corsa.

Se è troppo lunga? perchè sicuramente lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

Catena nuova e pignoni usati può essere che facciano questo scherzo.è capitato pure a me.

Con la catena vecchia tutto ok...con la catena nuova saltavano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se la catena è troppo lunga, il cambio non lavora come dovrebbe perchè non ha la giusta tensione, e la catena di conseguenza cade, dovresti togliere qualche maglia dalla catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Catena nuova e pignoni usati può essere che facciano questo scherzo.è capitato pure a me.

Con la catena vecchia tutto ok...con la catena nuova saltavano.

Classica situazione..

quando la catena si usura (non ci vorrà poi molto) tutto andrà a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

catena sbagliata o catena nuova su pignoni usurati, ci potrebbe stare tranquillamente...

 

più che l'inizio e la fine della corsa (che nel caso non ti fanno sfruttare a pieno tutto il pacco pignoni) verifica se la tensione del cavo è corretta e nel caso procedi con una regolazione di fino...

cosa intendi per salta? scatta? la catena sale e scende regolarmente ma poi pedalando salta pur restando sullo stesso pignone?

 

su una bici col cambio potresti anche avere la lunghezza della catena sbagliata, ma difficilmente salta per quel motivo (a meno di errori macroscopici) ed in ogni caso si vede ad occhio se il cambio è nella posizione sbagliata...

 

ps: se fosse per colpa dei pignoni usurati, cambiali e stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la vecchia catena, che secondo la stanghetta per misurare l'usura era andata, non mi dava problemi.

La nuova catena si, però ad essere sincero non so se sia 8v, l'ho presa in ciclofficina e non era inscatolata, sicuramente nuova. Come si riconosce una catena 8v?

provo a togliereun parde maglie e vediamo come va.

Con scattare intendo che la catena rimane sul pignone, ma la pedivella scatta,come se la catena perdesse la presa sul pignone.

Altra cosa che ho scoperto...con la corona grande scattano i 5 pignoni più grandi, con la corona piccola scattano tutti o quasi, metto il quasi perchè l'ultimo pignone non lo posso inserire di quanto è lunga la catena, perchè questa tocca il braccio del cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

tolto4 maglie, non è cambiato nulla....

mi sapete dire se la catena è 8v?

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Snatch....così ad occhio non ti sò dire...ma credo di si,mi pare una 8v.

 

Calcola che le 7v e le 8v dovrebbero essere uguali.

 

Io avevo preso per la mia vecchia corsa la 7v e la 8v del deca....a me sembravano uguali....pure nel prezzo.

Eventualmente passa dal Deca e te la compri con 6 euro mi pare.C'è compresa anche la falsa maglia.

 

Comunque a questo punto credo siano i pignoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .