Vai al contenuto

Del vero motivo per cui si va in fissa.


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

Per me la fissa è semplicemente un modo diverso di andare in bici.

Ho sia la bici da corsa,sia la MTB e da poco la fissa.L'ho assemblata per provare,perchè credo che un appassionato di bici e di pedalate deve provare un pò tutto.

Detto questo non sono un integralista della fissa...penso che abbia i suoi lati positivi e negativi come tutte le altre bici.

Quali negativi? Ho ancora pochi km sulle gambe fatti in fissa per poter tirare le somme...

Così in prima battuta devo essere sincero,non condivido quelli che sostengono che sia la bici ideale per un uso cittadino...inteso come cittadino veloce.E non condivido nemmeno la visione mistica dell'essere un tutt'uno con la bici.

Idem il discorso della poca manutenzione....una single speed a ruota libera ha pressochè la stessa manutenzione.

Trovo limitante il fatto di non poter fermare la pedalata.

Penso che anche a livello di assemblaggio sia più economica una single speed a ruota libera....dato che puoi utilizzare telai con forcellini verticali senza dover impazzire con corone e pignoni utilizzando un cambio o un tenditore....puoi usare ruote corsa utilizzando gli spessori da mettere sul corpetto,tra l'altro senza impazzire con la linea catena.

A questo punto molti si chiederanno perchè ho una fissa.

Ho una fissa perchè fondamentalmente voglio complicarmi la vita....usare una fissa a mio parere vuol dire "alzare l'asticella" delle difficoltà....vuol dire mettersi alla prova in qualcosa di più difficile...vuol dire imparare un modo diverso di andare in bici...senza contare le seghe mentali su rotondità di pedalata,cazzi e mazzi....

Sicuramente è molto appagante e stimolante...perchè riuscire a fare cose con un tasso di difficoltà più alto da più soddisfazione.

Personalmente....trovo che lo scatto fisso portato sulle strade...non ha grossi vantaggi rispetto alla ruota libera.

Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze...la bicicletta è bella anche per questo.

Ecco,queste sono le mie primissime impressioni dopo poco più di un mese di fissa,utilizzata sia in città per andare a lavoro,sia per uscite oltre i 50 km.

Quindi sicuramente poco attendibili...magari tra qualche mese e molti km in più le mie valutazioni saranno diverse.

Modificato da LupinRS (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .