Vai al contenuto

SRAM OMNIUM enthusiast & owners


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

altra domanda:

ma ci sono spessori da mettere sul movimento centrale.??

e andrebbero montati tra il cuscinetto e la scatola del MC o tra cuscinetto e guarnitura??

Grazie

Io ce l'ho su movimento BSA con spessore di 1 mm e mezzo.

Van messi tra cuscinetto e scatola.

Ti allego foto per quanto si possa vedere

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

altra domanda:

ma ci sono spessori da mettere sul movimento centrale.??

e andrebbero montati tra il cuscinetto e la scatola del MC o tra cuscinetto e guarnitura??

Grazie

Io ce l'ho su movimento BSA con spessore di 1 mm e mezzo.

Van messi tra cuscinetto e scatola.

Ti allego foto per quanto si possa vedere

 

 

Interessante, che spessori sono ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

altra domanda:

ma ci sono spessori da mettere sul movimento centrale.??

e andrebbero montati tra il cuscinetto e la scatola del MC o tra cuscinetto e guarnitura??

Grazie

Io ce l'ho su movimento BSA con spessore di 1 mm e mezzo.

Van messi tra cuscinetto e scatola.

Ti allego foto per quanto si possa vedere

 

ok grazie, mi è bastato uno spessore da meno di 1mm per risolvere il problema.!

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda:ma ci sono spessori da mettere sul movimento centrale.??e andrebbero montati tra il cuscinetto e la scatola del MC o tra cuscinetto e guarnitura??Grazie

Io ce l'ho su movimento BSA con spessore di 1 mm e mezzo.Van messi tra cuscinetto e scatola.Ti allego foto per quanto si possa vedere

 Interessante, che spessori sono ?

Praticamente sono identici a quelli che si usano per la serie sterzo (ovviamente con diametro interno uguale al diametro del perno)

Comunque io ho comprato l'mc separato dalla guarnitura e un qualsiasi ciclista competente e fornito dalla sram dovrebbe averne come il pane.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Giusto per gettare un pò di benza sul fuoco,continuo sentir dire che non ti accorgi della differenza di rigidità,non te ne accorgi della differenza di scorrevolezza,etc.

Bhe ragazzi,te ne accorgi eccome della rigidità anche se non sei un pistard.La mia FSA carbon , che eppure proprio una guarna di merda non mi sembra, non è una bega rigida , anche ad occhio la vedo oscillare quando spingo forte: la omnium sta li immobile.

 

 

piccolo OT : a onor del vero, un'altra guarnitura rigida quanto la Omnium è la Stronglight track2000.Quando l'ho comprata non avrei mai pensato.E il prezzo è veramente una cavolata (75euro).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Posso dire la verità? per me la roba della scorrevolezza si sente solo ed esclusivamente in box in prova statica.

Ruote su asfalto sfiderei chiunque a sentire la differenza reale. è talmente subordinata a un miliardo di altri fattori, che o una scorre da dio e l'altra è impastata veramente, oppure non la si sente.

L'unico problema è il costo, visto che molti devon anche cambiare la corona, siamo seri.

Chi mi dice che sente la differenza di scorrevolezza su strada, gli dico di andare a tagliare il prato con la forbicina da unghie. Perchè è fisicamente impossibile: basta uno sputo di vento, un sassolino, una posizione minimamente meno aerodinamica, una catena appena appena piu tesa, qualche decimo di bar in meno nei copertoni o la vescica piu piena o meno piena a cambiare di piu le sensazioni che non la differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e le sfere, con quei bracci di applicazione, quei pesi e quelle velocità di rotazione.

su questo hai pienamente ragione,ma alla fine la scorrevolezza è data dal Mc,per quanto rigurda la rigidità delle pedivelle,la omnium è un passo avanti alle altre,sulla miche primato le pedivelle flettono solo a guardarle,infatti mettendo un Mc da 107 come consigliato da miche mi sono ritrovato il carro segnato dal passaggio della pedivella a causa della flessione all'interno dela stessa ciò che con la omnium non succede,poi come giustamente ha detto @Rockarollas ci vuole anche la gamba

Da prove di laboratorio invece risulta rigidissima, sei te modesto ma in realta' scarichi centinaia se non migliaia di watt

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la verità? per me la roba della scorrevolezza si sente solo ed esclusivamente in box in prova statica.

Ruote su asfalto sfiderei chiunque a sentire la differenza reale. è talmente subordinata a un miliardo di altri fattori, che o una scorre da dio e l'altra è impastata veramente, oppure non la si sente.

L'unico problema è il costo, visto che molti devon anche cambiare la corona, siamo seri.

Chi mi dice che sente la differenza di scorrevolezza su strada, gli dico di andare a tagliare il prato con la forbicina da unghie. Perchè è fisicamente impossibile: basta uno sputo di vento, un sassolino, una posizione minimamente meno aerodinamica, una catena appena appena piu tesa, qualche decimo di bar in meno nei copertoni o la vescica piu piena o meno piena a cambiare di piu le sensazioni che non la differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e le sfere, con quei bracci di applicazione, quei pesi e quelle velocità di rotazione.

su questo hai pienamente ragione,ma alla fine la scorrevolezza è data dal Mc,per quanto rigurda la rigidità delle pedivelle,la omnium è un passo avanti alle altre,sulla miche primato le pedivelle flettono solo a guardarle,infatti mettendo un Mc da 107 come consigliato da miche mi sono ritrovato il carro segnato dal passaggio della pedivella a causa della flessione all'interno dela stessa ciò che con la omnium non succede,poi come giustamente ha detto @Rockarollas ci vuole anche la gamba Da prove di laboratorio invece risulta rigidissima, sei te modesto ma in realta' scarichi centinaia se non migliaia di watt
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dire la verità? per me la roba della scorrevolezza si sente solo ed esclusivamente in box in prova statica.

Ruote su asfalto sfiderei chiunque a sentire la differenza reale. è talmente subordinata a un miliardo di altri fattori, che o una scorre da dio e l'altra è impastata veramente, oppure non la si sente.

L'unico problema è il costo, visto che molti devon anche cambiare la corona, siamo seri.

Chi mi dice che sente la differenza di scorrevolezza su strada, gli dico di andare a tagliare il prato con la forbicina da unghie. Perchè è fisicamente impossibile: basta uno sputo di vento, un sassolino, una posizione minimamente meno aerodinamica, una catena appena appena piu tesa, qualche decimo di bar in meno nei copertoni o la vescica piu piena o meno piena a cambiare di piu le sensazioni che non la differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e le sfere, con quei bracci di applicazione, quei pesi e quelle velocità di rotazione.

su questo hai pienamente ragione,ma alla fine la scorrevolezza è data dal Mc,per quanto rigurda la rigidità delle pedivelle,la omnium è un passo avanti alle altre,sulla miche primato le pedivelle flettono solo a guardarle,infatti mettendo un Mc da 107 come consigliato da miche mi sono ritrovato il carro segnato dal passaggio della pedivella a causa della flessione all'interno dela stessa ciò che con la omnium non succede,poi come giustamente ha detto @Rockarollas ci vuole anche la gambaDa prove di laboratorio invece risulta rigidissima, sei te modesto ma in realta' scarichi centinaia se non migliaia di watt
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno l ha montata sui telai Vetta in alluminio (quelli "famosi" in tubi deda o columbus)? Problemi?

all ok Chiedo xke mi ricordo di uno che aveva scritto in "de vetta femili" che non andava bene sul suo...
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno l ha montata sui telai Vetta in alluminio (quelli "famosi" in tubi deda o columbus)? Problemi?

all okChiedo xke mi ricordo di uno che aveva scritto in "de vetta femili" che non andava bene sul suo... Sul mio, fatto durante l'offerta, le pedivelle non toccano.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io sono fanboy sram, quindi non posso dir male ahahahah

oggettivamente mi trovo bene col perno passante e il movimento centrale gxp.

l'unica cosa è la manutenzione, purtroppo è un mc a calotte che richiede grande cura. se prende un po' d'acqua, c'è subito da smontare, scolare pulire, reingrassare e richiudere... ce l'ho su tre bici e su tutte è la stessa menata.

la omnium, in sè, si sente che è rigida, più rigida della stragrande maggioranza delle guarniture pista in commercio (e la rigidità la senti pedalando anche su strada. metto le mani avanti ahahahah) E per la sezione a "U" delle pedivelle E per lo spessore della sezione delle pedivelle E per il perno passante.

oggettivamente, passare da una campagnolo record strada del 2006 (sì, lo so, ho scritto strada) alla omnium, come passare dal perno quadro al PP, è stato IL cambiamento per me.

never without again.

e va beh, queste sono le mie impressioni. :)

Veramente ha quel problema l mc?

sarei tentato di comprarla ma non vorrei nemmeno star li a far manutenzione ogni volta che prende due gocce..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .