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SRAM OMNIUM enthusiast & owners


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@BobsHaero

no guarda, se il mozzo dietro è un signore e scorre bene la differenza sull'MC tra sfere e cuscinetto io la sento quando scanno.

è sempre una questione della qualità delle cose che ruotano e sempre considerando che sono differenze che non noti in 10minuti facendo il giro dell'isolato ma dopo ore e ore di utilizzo della stessa bici.

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@BobsHaero

no guarda, se il mozzo dietro è un signore e scorre bene la differenza sull'MC tra sfere e cuscinetto io la sento quando scanno.

è sempre una questione della qualità delle cose che ruotano e sempre considerando che sono differenze che non noti in 10minuti facendo il giro dell'isolato ma dopo ore e ore di utilizzo della stessa bici.

boh, avrai della raffinatezza nel palato incredibile boston=)

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il problema della corona secondo me è relativo.
Parlando di utilizzo stradale, se uno è abituato a rapporti con corone diverse dal 48 il discorso vale per il 99% delle guarniture, che io giri con il 46-14 o con il 44-14. Praticamente non esistono guarniture nuove che offrono corone con dentatura così bassa, così toccherebbe comunque - che sia la Omnium, la Record pista o chessò io - andarne a prendere una in post-acquisto.

Per strada comunque mi sembra ottima, anche per (forse) questa sua propensione all'asfalto e non al legno mi sono avvicinato di più alla lunghezza di pedivelle che adotto con la bdc (172,5mm) e ho preso (aka trovato per culo a prezzo basso sennò col cazzo che spendevo tutti quei soldi) la 170mm

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il problema della corona secondo me è relativo.

Parlando di utilizzo stradale, se uno è abituato a rapporti con corone diverse dal 48 il discorso vale per il 99% delle guarniture, che io giri con il 46-14 o con il 44-14. Praticamente non esistono guarniture nuove che offrono corone con dentatura così bassa, così toccherebbe comunque - che sia la Omnium, la Record pista o chessò io - andarne a prendere una in post-acquisto.

Per strada comunque mi sembra ottima, anche per (forse) questa sua propensione all'asfalto e non al legno mi sono avvicinato di più alla lunghezza di pedivelle che adotto con la bdc (172,5mm) e ho preso (aka trovato per culo a prezzo basso sennò col cazzo che spendevo tutti quei soldi) la 170mm

 

Il problema è che sei costretto a spendere 2 volte, imho. E il problema non è tanto per il rapporto (per ogni corona si trova qualcosa di equivalente a quello che si cerca, più o meno), ma che se si volesse non spendere e tenere la 48 un disastro per chi usa la bici in città (dunque presumo vada di skid): rimangono i pignoni dispari, praticamente

 

Sinceramente ho preso la 49T della Miche proprio per quello, perché come rapporto tra 48T e 49T praticamente non cambia nulla

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Secondo me 48t è un rapporto giusto per una media di persona abbastanza ampia (tendente verso il non sportivo/agonista). Dubito che molti riescano a spingere un 52 16 con rilanci su rilanci

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

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il problema della corona secondo me è relativo.

Parlando di utilizzo stradale, se uno è abituato a rapporti con corone diverse dal 48 il discorso vale per il 99% delle guarniture, che io giri con il 46-14 o con il 44-14. Praticamente non esistono guarniture nuove che offrono corone con dentatura così bassa, così toccherebbe comunque - che sia la Omnium, la Record pista o chessò io - andarne a prendere una in post-acquisto.

Per strada comunque mi sembra ottima, anche per (forse) questa sua propensione all'asfalto e non al legno mi sono avvicinato di più alla lunghezza di pedivelle che adotto con la bdc (172,5mm) e ho preso (aka trovato per culo a prezzo basso sennò col cazzo che spendevo tutti quei soldi) la 170mm

 

Il problema è che sei costretto a spendere 2 volte, imho. E il problema non è tanto per il rapporto (per ogni corona si trova qualcosa di equivalente a quello che si cerca, più o meno), ma che se si volesse non spendere e tenere la 48 un disastro per chi usa la bici in città (dunque presumo vada di skid): rimangono i pignoni dispari, praticamente

 

Sinceramente ho preso la 49T della Miche proprio per quello, perché come rapporto tra 48T e 49T praticamente non cambia nulla

 

Ma uso da sempre la 48 in città non mi trovo mica male, che poi skiddare a che serve? meglio gestire in anticipo le fermate e gli ostacoli prevedendoli che skiddare. Sarà valido solo per me, ma con un 48-17 o 48-16 ci fai tutto

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il problema della corona secondo me è relativo.

Parlando di utilizzo stradale, se uno è abituato a rapporti con corone diverse dal 48 il discorso vale per il 99% delle guarniture, che io giri con il 46-14 o con il 44-14. Praticamente non esistono guarniture nuove che offrono corone con dentatura così bassa, così toccherebbe comunque - che sia la Omnium, la Record pista o chessò io - andarne a prendere una in post-acquisto.

Per strada comunque mi sembra ottima, anche per (forse) questa sua propensione all'asfalto e non al legno mi sono avvicinato di più alla lunghezza di pedivelle che adotto con la bdc (172,5mm) e ho preso (aka trovato per culo a prezzo basso sennò col cazzo che spendevo tutti quei soldi) la 170mm

Il problema è che sei costretto a spendere 2 volte, imho. E il problema non è tanto per il rapporto (per ogni corona si trova qualcosa di equivalente a quello che si cerca, più o meno), ma che se si volesse non spendere e tenere la 48 un disastro per chi usa la bici in città (dunque presumo vada di skid): rimangono i pignoni dispari, praticamente

Sinceramente ho preso la 49T della Miche proprio per quello, perché come rapporto tra 48T e 49T praticamente non cambia nulla

Ma uso da sempre la 48 in città non mi trovo mica male, che poi skiddare a che serve? meglio gestire in anticipo le fermate e gli ostacoli prevedendoli che skiddare. Sarà valido solo per me, ma con un 48-17 o 48-16 ci fai tutto con il 48/17 c skiddo tranquillamente

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il problema della corona secondo me è relativo.

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Per strada comunque mi sembra ottima, anche per (forse) questa sua propensione all'asfalto e non al legno mi sono avvicinato di più alla lunghezza di pedivelle che adotto con la bdc (172,5mm) e ho preso (aka trovato per culo a prezzo basso sennò col cazzo che spendevo tutti quei soldi) la 170mm

Il problema è che sei costretto a spendere 2 volte, imho. E il problema non è tanto per il rapporto (per ogni corona si trova qualcosa di equivalente a quello che si cerca, più o meno), ma che se si volesse non spendere e tenere la 48 un disastro per chi usa la bici in città (dunque presumo vada di skid): rimangono i pignoni dispari, praticamente

Sinceramente ho preso la 49T della Miche proprio per quello, perché come rapporto tra 48T e 49T praticamente non cambia nulla Ma uso da sempre la 48 in città non mi trovo mica male, che poi skiddare a che serve? meglio gestire in anticipo le fermate e gli ostacoli prevedendoli che skiddare. Sarà valido solo per me, ma con un 48-17 o 48-16 ci fai tutto con il 48/17 c skiddo tranquillamente

 

Ma anche con il 48-16...ma lo vedo solo folkloristicamente inutile

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il problema della corona secondo me è relativo.

Parlando di utilizzo stradale, se uno è abituato a rapporti con corone diverse dal 48 il discorso vale per il 99% delle guarniture, che io giri con il 46-14 o con il 44-14. Praticamente non esistono guarniture nuove che offrono corone con dentatura così bassa, così toccherebbe comunque - che sia la Omnium, la Record pista o chessò io - andarne a prendere una in post-acquisto.

Per strada comunque mi sembra ottima, anche per (forse) questa sua propensione all'asfalto e non al legno mi sono avvicinato di più alla lunghezza di pedivelle che adotto con la bdc (172,5mm) e ho preso (aka trovato per culo a prezzo basso sennò col cazzo che spendevo tutti quei soldi) la 170mm

Il problema è che sei costretto a spendere 2 volte, imho. E il problema non è tanto per il rapporto (per ogni corona si trova qualcosa di equivalente a quello che si cerca, più o meno), ma che se si volesse non spendere e tenere la 48 un disastro per chi usa la bici in città (dunque presumo vada di skid): rimangono i pignoni dispari, praticamente

Sinceramente ho preso la 49T della Miche proprio per quello, perché come rapporto tra 48T e 49T praticamente non cambia nulla Ma uso da sempre la 48 in città non mi trovo mica male, che poi skiddare a che serve? meglio gestire in anticipo le fermate e gli ostacoli prevedendoli che skiddare. Sarà valido solo per me, ma con un 48-17 o 48-16 ci fai tutto con il 48/17 c skiddo tranquillamente

 

 

Infatti... con il 18 o peggio 16 è una merda (1 skid point). Io che skiddo poco, facendo prevalentemente extraurbano, dopo pochi km ho ridotto una merda un vittoria zaffiro posteriore, con il 48-18. Ora con il 17 molto meglio

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@LupinRS  ho anch'io una ultegra con l'octalink sulla fissa da città e vado da dio, ci ho fatto abbastanza km e mai avuto un problema quindi secondo me puoi proseguire con quella, non so come si comporta se ci skiddi  ma per il resto è una bella guarnitura

Ce l'ho li pronta da montare....vedremo come va!

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Io ci giro con il 48-17 in città e non ho nessun problema con gli skid (con questo set-up si hanno 17 punti...)

 

L'unico problema è un eventuale passaggio al pignone da 16, in quel caso passerei a 1 solo punto skid.

 

Posto che cerco di skiddare il meno possibile, ma un unico punto di fermata del copertoncino mi pare veramente troppo poco.

 

Non mi sento ancora pronto a passare ad un pignone da 15, Trieste è un continuo sali scendi e la gamba mi si impasterebbe dopo poco tempo; per questo motivo mi sa che mi prenderò una corona da 49 per un passaggio graduale. Ergo, se l'avessero fatta da 49 l'avrei presa sicuramente di quella misura!

 

Comunque a livello qualitativo mi pare una bomba, soprattutto calcolando che prendendola da Sardi costa pochissimo in più di una Miche primato. A quel punto non ci ho pensato due volte.

 

My two cents

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Come diceva giustamente qualcuno,credo che la omnium sia una guarnitura studiata per la strada e non per la pista,il fatto della corona lo vedo come un problema secondario,alla fine credo che sia più economico giocare sul pignone che sulla corona,nelle criterium non si scende sotto i 48t,

 

ortu ha sempre corso con il 47-13 ;) (ma il discorso è chiaro e ci sta)

 

Posso dire la verità? per me la roba della scorrevolezza si sente solo ed esclusivamente in box in prova statica.

Ruote su asfalto sfiderei chiunque a sentire la differenza reale. è talmente subordinata a un miliardo di altri fattori, che o una scorre da dio e l'altra è impastata veramente, oppure non la si sente.

L'unico problema è il costo, visto che molti devon anche cambiare la corona, siamo seri.

Chi mi dice che sente la differenza di scorrevolezza su strada, gli dico di andare a tagliare il prato con la forbicina da unghie. Perchè è fisicamente impossibile: basta uno sputo di vento, un sassolino, una posizione minimamente meno aerodinamica, una catena appena appena piu tesa, qualche decimo di bar in meno nei copertoni o la vescica piu piena o meno piena a cambiare di piu le sensazioni che non la differenza di scorrevolezza tra un cuscinetto ben rodato e le sfere, con quei bracci di applicazione, quei pesi e quelle velocità di rotazione.

 

applausi!

 

Secondo me 48t è un rapporto giusto per una media di persona abbastanza ampia (tendente verso il non sportivo/agonista). Dubito che molti riescano a spingere un 52 16 con rilanci su rilanci

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52-16 non è lontano da un 48-15 con cui ci puoi fare (ad es) una milano-torino a buon ritmo ;)

 

 

PS: io conosco @bicibikers che l'ha usata a lungo e solo in pista, fa l'inseguitore e me ne ha sempre comunque parlato bene, la rigidità è eccellente. E comunque a portare al limità la rigidità di una guarnitura ci vanno delle gambe della madonna.... che qui hanno in pochissimi (non io ad es....)

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Il punto non è cosa voi pensate sia giusto, ma che sram imponga alla gente un forte aut aut.

Io giro col 53-17, mettevo 48-15 e avevo lo stesso sviluppo metrico. Ma non vedo perché sram debba sceglierlo per me, quando pago fior di quattrini sto prodotto. È un assurdo, visto che per loro sarebbe identico produrre una o l'altra. Non sono stampate!

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